Vai al contenuto

Indiana

Staff Museo
  • Numero contenuti

    1351
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni Vinti

    31

Tutti i contenuti di Indiana

  1. PIRATES Vivi l’avventura del Capitano! Domina gli oceani mentre fai rotta per un’avventura attraverso la Storia! Al timone della tua nave farai vela verso l’età d’oro della pirateria. Prendi il comando della tua nave e riceverai una nuova missione all’inizio di ogni partita. Potrà capitarti di essere sulle tracce dell’ammiraglia di Cristoforo Colombo, La Santa Maria, o seguire rotte storiche attraverso i dominii spagnoli. Tieni sotto controllo l’equipaggio. Amministra le provviste. Sopravvivi alle minacce in mare e fai rotta per la terra ferma. Visita un porto e contratta l’acquisto delle provviste, effettua le riparazioni e incontra mitici comandanti come Henry Morgan e John Paul Jones. In porto potrai scoprire segreti e accumulare fortune. Ma guardati dagli abitanti del luogo: non tutti i pericoli del tuo viaggio si trovano in mare! Naviga fino ad un punto di scambio e tratta per le provviste. Hai bisogno di cibo, medicine, acqua fresca e quante più munizioni possibile. Mani sul ponte! Ad ogni nuova partita una nuova missione piena d’azione, avventura e divertimento! Raccogli indicazioni e informazioni storiche dai locali. Ma attento, potrebbe finire in duello! Avvista i nemici al loro avvicinarsi e tieni i cannoni pronti alla battaglia. Traccia la tua rotta da Hispaniola a Barbados a Cuba. La bussola ti indica la direzione! Titolo PIRATES! Vivi l'avventura del Capitano Anno 1996 Genere Avventura, Educativo Lingua Italiano Sviluppatore ImageBuilder Software, Inc. Publisher Discovery Channel MULTIMEDIA Distributore per l’Italia Leader Distribuzione Piattaforma PC & Mac Supporto CD-Rom La confezione distribuita in Italia dalla Leader include: Scatola in Italiano. Jewel case: nella parte frontale è inserito il manuale che funge anche da cover, all’interno è alloggiato il CD-Rom del gioco. Manuale a colori in Italiano. 1 CD-ROM. Lingua gioco: Italiano. Si ringrazia @clauben per aver fornito le immagini del gioco.
  2. Obscure Games (Sezione Titoli Sconosciuti) "Return of the Phantom" è un'avventura grafica in terza persona basata sul libro "Il Fantasma dell'Opera" di Gaston Leroux. Siamo ai nostri giorni (1993), e un nutrito pubblico sta per assistere alla rappresentazione dell'opera "Don Giovanni Trionfante" al palazzo Garnier. Purtroppo, l'opera viene presto macchiata da sangue innocente, poiché il grande lampadario crolla sulla platea. Il giocatore impersona Raoul Montand, un investigatore al quale il vecchio amico Monsieur Brie, il direttore dell'Opera, ha chiesto aiuto. Portando Raoul sulla scena del crimine, egli spera che troverà degli indizi per prevenire che tale orribile evento possa accadere di nuovo. A quanto pare, il disastro è stato causato da un essere noto come il Fantasma dell'Opera, una misteriosa creatura che infesta il teatro dell'opera dal 1881. L'investigatore si appresta a scoprire i segreti che si celano sotto la superficie, cercando indizi nel presente e viaggiando indietro nel tempo fino al 1881. Il giocatore interagisce con l'ambiente selezionando i verbi Look (Guarda), Talk (Parla a), Take (Prendi), Push (Premi), etc. dal menu dei comandi e combinandoli con gli oggetti per ottenere informazioni, risolvere enigmi e avanzare con la storia. La maggior parte degli avvenimenti del gioco ha luogo nel teatro dell'opera, compresi le numerose gallerie e passaggi segreti sotto di esso, che costituiscono il rifugio del Fantasma. A differenza del motion capture usato per le animazioni degli sprite, le poche volte che viene utilizzato il Full Motion Video (FMV) l'animazione è terribile e irritante, e talvolta involontariamente comica. Fonte Mobygames Traduzione testo in Italiano si ringrazia Alpobemp. Titolo Return of the Phantom Anno 1993 Genere Avventura Lingua Inglese Sviluppatore MPS Labs Distributore MicroProse Ltd. Piattaforma PC Edizione UK Supporto Floppy disk da 3,5” Si ringrazia @clauben per aver fornito le immagini del gioco.
  3. Indiana Jones and the Last Crusade: The Graphic Adventure è un'avventura grafica basata sul film Indiana Jones e l'ultima crociata, da cui riprende la trama. Venne realizzato nel 1989 dalla LucasArts (allora chiamata LucasfilmGames), sotto la direzione di Noah Falstein, in collaborazione con David Fox e Ron Gilbert. Il gioco viene rilasciato per PC, Amiga, Atari ST, Macintosh, FM Towns e Amiga CDTV riscuotendo in ogni sua incarnazione un grandissimo successo. Nel 1990 viene rilasciata, per PC, una versione enanched con grafica VGA a 256 colori che esalta le doti dei talentuosi grafici della LucasFilm. La Trama Henry "Indiana" Jones Jr è appena tornato dalla sua ennesima avventura quando scopre che i nazisti hanno rapito il padre, Henry Jones Sr, per costringerlo a svelargli il luogo in cui il Santo Graal è nascosto. Finanziato dall'ambiguo magnate Donovan (anch'egli interessato a recuperare la preziosa reliquia), accompagnato dal Dottor Marcus Brody e in seguito, dall'affascinante, quando misteriosa, Dr.ssa Elsa Schneider, Indy parte immediatamente alla ricerca del padre. Seguendo gli appunti lasciati da Henry Sr nel “Diario del Graal”, il nostro eroe visiterà Venezia, un'antica catacomba, il cupo Castello di Brunwald in Austria, Berlino (dove incontrerà il Fuhrer in persona) ed infine il Tempio del Graal in cui l'avventura arriverà al suo epilogo. Indiana Jones and the Last Crusade è un gioco indimenticabile: grafica stupenda, audio accattivante, personaggi carismatici ed una trama avvincente. Titolo Indiana Jones and the Last Crusade Anno 1989 Genere Avventura Lingua Italiano Sviluppatore Lucasfilm Distributore per l’Italia Leader Distribuzione Piattaforma PC floppy da 5,25” La confezione distribuita in Italia dalla Leader include: Scatola in inglese. Codici di protezione in Inglese. Visore codici Lucasfilm. Manuale esclusivamente in italiano. Consultabile integralmente qui. Diario del Graal esclusivamente in italiano. Consultabile integralmente quì. 6 Floppy disk da 5,25". Lingua gioco: Italiano (sottotitoli). Si ringrazia Olivier per le immagini fornite. Si ringrazia @rai per la scansione del manuale. Si ringrazie @Marty per la scansione del Diario del Graal.
  4. Indiana

    Escape From Colditz - Versione Amiga Edizione UK

    Welcome to Colditz Castle… “Ci auguriamo che il vostro soggiorno qui sia piacevole ma tenete sempre bene a mente che fuggire dai campi di prigionia ha cessato di essere una “passeggiata"... Questa è la storia di quegli uomini che si rifiutarono di cedere alla sconfitta, l’indistruttibile prigioniero di guerra che contro ogni pronostico riuscì coraggiosamente a fuggire e a conquistare l’agognata libertà. Con ingegnosità, astuzia e pura spavalderia questi uomini hanno raggiunto l'impossibile e il loro eroismo è passato alla Storia… Trasposizione videoludica del celebre Gioco da tavolo Escape from Colditz del 1973 distribuito dalla Gibsons Games, creato da Bob Brechin, Brian Degas, Major P.R. Reid M.B.E., M.C.  Titolo Escape From Colditz Anno 1991 Genere Azione, Avventura Lingua Inglese Sviluppatore Digital Magic Software Ltd. Su licenza Gibsons Games Distributore Digital Magic Software Ltd. Piattaforma Amiga Edizione Inglese Supporto 3,5” Floppy Disk Indice Rarità NOTE: L’edizione distribuita in Inghilterra include il Libro “Colditz - The Colditz Story and The Latter Days At Colditz” basato sui tragici eventi della Seconda Guerra Mondiale che accaddero realmente nel famigerato Castello di Colditz. L' edizione distribuita in UK include: Scatola in inglese. Manuale in Inglese, Tedesco, Francese e Italiano. Mappa del Castello di Colditz in Inglese. Colditz Identification Pass: ovvero la Reference Card del gioco, da un lato è la Cartolina di Riferimento, dall’altro un questionario da compilare. Libro di 422 pagine: “Colditz - The Colditz Story and The Latter Days At Colditz” in Inglese. 1 Floppy Disk da 3,5”. Lingua gioco: Inglese. Si ringrazia Olivier per aver fornito le immagini del gioco.
  5. Indiana

    Come si chiamava quel gioco ... ?

    Ciao! Pc? Cabinato? Console?
  6. Indiana

    Steam e Digital delivery

    Giveaway di GOG! In regalo Distraint Deluxe Edition
  7. Benvenuti nel mondo di Tommy e Oscar, dove imparare la musica è un gioco da ragazzi! Tommy, Oscar e i loro amici vi trascineranno in un’avventura avvincente e sempre nuova, grazie alle spassose animazioni che voi stessi potrete creare con il cartone animato interattivo. Con la tastiera applicabile al computer e il karaoke potrete suonare, cantare, e inventare nuove melodie, da soli o con i vostri amici, in una emozionante gara di abilità e creatività! Nove videogames didattici per apprendere le basi della musica e della teoria musicale: il metodo più facile e divertente per diventare dei…terrestri mangia musica! Chi sono Tommy & Oscar? Tommy è un simpatico ragazzino di 10 anni; è coraggioso, intelligente e, grazie alle rivoluzionarie invenzioni di Zio Leonard, riesce ad affrontare qualsiasi situazione. Oscar è un buffo alieno rosa, con grossi occhioni ed antennine, viene da Pianota, il pianeta della musica e si ciba di note musicali; può trasformarsi in tutto ciò che vuole. Assieme formano una squadra anticrimine perfetta. Il loro nemico numero uno è Cesare, un affarista senza scrupoli. Ad aiutare "Tommy & Oscar" c'è poi Yukari, una dolcissima ragazzina campionessa di karate. TRAMA Sulla Terra è arrivato un alieno affamato di…musica! Vivi le fantastiche avventure di Tommy e Oscar, uno scaltro ragazzino ed il suo amico extraterrestre mangia-musica! Chi ha rubato la bacchetta magica del direttore d’orchestra? E perché Cesare il gangster si accanisce contro i nostri due amici? Scopri con Tommy e Oscar il mistero del Fantasma del Teatro ed esplora il fantastico mondo della musica! Un emozionante cartone animato interattivo dalla grafica avvincente con oltre 200 possibilità di creare nuove animazioni, nove entusiasmanti videogames, tastiera elettronica, Karaoke! Per giocare, imparare e creare nel meraviglioso mondo del pianeta Musica!!! Più di 60 minuti di animazione di alta qualità Oltre 30000 disegni d’animazione Interfaccia utente semplice ed immediata 9 videogiochi tra i quali spiccano: La Tastiera (una vera e propria tastiera musicale elettronica sulla quale sperimentare in maniera divertente la propria musicalità) il Karaoke (che permette di registrare su hard-disk la propria voce). Gioca suona e impara Più di 60 minuti di cartone animato Karaoke registrabile NOTE: Il primo prodotto con protagonisti "Tommy & Oscar" fu un videogame all'avanguardia, creato appositamente con un nuovo modello di software innovativo che rendeva le immagini tanto perfette da sembrare un cartone animato. Il successo fu strepitoso e seguì immediatamente un secondo CD-Rom educativo: Tommy & Oscar "Missione Musica" del 1998 e ancora una volta fu un trionfo. I due videogiochi vennero venduti in 36 Paesi, compresi Stati Uniti e Giappone, furono tradotti in più di 20 lingue e vinsero premi prestigiosi come quello americano indetto dalla rivista "Children Software Review" e quello italiano il "Bologna Media Prize". Il passo successivo fu la realizzazione di un sogno inseguito da tempo, nacque infatti la prima serie di cartoni animati di "Tommy & Oscar" per la televisione: 26 puntate da 26 minuti l'una, a cui seguì la realizzazione di una seconda serie co-prodotta dalla Rai. Curiosità: la realizzazione di “Tommy & Oscar: Il Fantasma del Teatro” si è avvalsa della collaborazione di Carlo Rambaldi (papà di E.T.) che ha ispirato graficamente il personaggio di Oscar (chiamato così in onore dei tre Oscar vinti da Rambaldi). Titolo Tommy & Oscar: Il Fantasma del Teatro Anno 1996 Genere Avventura, Educational Lingua Italiano (doppiaggio e sottotitoli) Sviluppatore Rainbow Animation S.r.l Distributore per l’Italia Clementoni Interactive Piattaforma PC Supporto CD-ROM La confezione distribuita in Italia dalla Clementoni include: Scatola in Italiano. Jewel case: nella parte frontale è inserito il manuale che funge anche da cover, all’interno il CD-Rom del gioco, nel retro è presente un inserto a colori con immagini e descrizione del gioco. Manuale in Italiano. Questionario della Clementoni sezione Marketing. Tastierina musicale: consente di trasformare il computer in una vera e propria tastiera elettronica. 1 CD-ROM. Lingua gioco: Italiano (doppiaggio e sottotitoli). Si ringrazia @clauben per aver fornito le immagini del gioco.
  8. IL FAMOSO ARCHEOLOGO È TORNATO NELLA SUA AVVENTURA PIU’ AVVINCENTE! 1939 – Alla vigilia della Seconda Guerra Mondiale, le spie tedesche stanno per mettere le mani sull’arma più micidiale della bomba atomica. Solo Indy potrà fermarle prima che riescano a far scatenare il segreto che fece affondare Atlantide. Apriti la strada facendo a pugni, risolvendo enigmi, viaggiando in mongolfiera, correndo in macchina con il simpatico sarcasmo che ha sempre contraddistinto il nostro eroe. Esplora più di 200 spettacolari locazioni. Saltella sopra il passaggio di lava rovente. Gioca agli “autoscontri” con i rapitori della Gestapo. Ripara un antico macchinario… con molta attenzione. Veleggia sul deserto del Sahara alla ricerca di misteriose rovine. Cattura un sottomarino tedesco e cerca il portello segreto di Atlantide. Gioca e rigioca – Tre modi completamente diversi per sconfiggere il Terzo Reich. L’esclusivo sistema iMuse crea una fantastica colonna sonora che ti accompagnerà in ogni momento. Titolo Indiana Jones And The Fate of Atlantis Anno 1993 Genere Avventura Lingua Inglese (doppiaggio e sottotitoli) Sviluppatore LucasArts Distributore per l’Italia C.T.O. Piattaforma PC Supporto CD-ROM La confezione distribuita in Italia dalla C.T.O. include: Scatola in Italiano. Manuale in Italiano. Custodia in cartoncino a colori fronte e retro in Inglese. 1 CD-ROM. Lingua gioco: Inglese (doppiaggio e sottotitoli). Soluzione completa Indiana Jones and the Fate of Atlantis si ringrazia @Simone Si ringrazia @awanagana60 per aver fornito le immagini del gioco.
  9. Yikes! Afferra il tuo manganello, urla come una sirena e brucia l’asfalto insieme a Sam & Max, Poliziotti Privati, mentre tentano di risolvere il loro caso più ingarbugliato. Sam (un detective canino) e Max (un coniglietto ipercinetico) scorrazzano per le selvagge lande americane alla ricerca di un abominevole piedone fuggito dal circo. Dai una mano ai nostri simpatici amici pelosi in questa demenziale avventura animata. Trova il mostro! Fallo subito! Animazioni e umorismo demenziali! Ore infinite di giochi divertenti come Ratto-Sfatto e Carbomb! Dilettati in gratuiti comportamenti antisociali! Fermati in disgustosi autogrill e intimidisci i bizzarri residenti del luogo. Immergiti nella grafica a pieno schermo! Semplicità assoluta con icone dei verbi e del dialogo! Titolo Sam & Max: Hit the Road Anno 1993 Genere Avventura Lingua Italiano (doppiaggio) Sviluppatore LucasArts Entertainment Company LLC Distributore per l’Italia C.T.O. Piattaforma PC Supporto CD-ROM La confezione distribuita in Italia nel 1995 dalla C.T.O. include: Scatola in Italiano. Manuale in Italiano. Scheda di Riferimento per PC CD-ROM in Italiano. Libro degli Indizi in Italiano. Jewel case generico trasparente. 1 CD-ROM. Lingua gioco: Italiano (doppiaggio). Si ringrazia @awanagana60 per aver fornito le immagini del gioco.
  10. Indiana

    Urban Runner - Versione PC Prima Edizione Italiana

    "Il corpo di un ricattatore, conosciuto come Marcos, è stato trovato questa mattina alle ore 9.30 da un frequentatore di saune. La Polizia è stata immediatamente allertata e si è recata velocemente sul luogo del delitto. Secondo l'ufficiale incaricato, il Capitano Van Dale, l'omicidio è legato a uno scandalo industriale di ampio raggio, tenuto celato da un gruppo di misteriosi e influenti individui. Sarà l'inizio di un nuovo e irrisolvibile caso?" LA STORIA Max Garner è un giornalista che ha appuntamento ai bagni turchi con un noto ricattatore e informatore, Marcos, dal quale deve avere informazioni su un traffico internazionale di farmaci in cui è implicato anche un noto uomo politico. Trova l’uomo assassinato e inizia da qui una lunga fuga, braccato dalla polizia, che lo ritiene colpevole dell’omicidio, e dai trafficanti che vogliono un rullino di foto dove ci sono le prove del coinvolgimento dell’uomo politico e di noti industriali nei loschi traffici. Nell’avventura viene coinvolta anche la bella Adda, ex amante di Marcos in cerca di vendetta. Ma quale sarà il vero ruolo dell’intraprendente ragazza? Quando temi per la tua vita perché ti sei avvicinato ad una verità troppo scottante… Corri veloce! Urban Runner è un “film interattivo” sviluppato nel 1996 dalla Coktel Vision, pubblicato dalla Sierra On-Line esclusivamente per PC, importato e localizzato in italiano dalla C.T.O. "Primo vero film poliziesco interattivo a pieno schermo al 100% Interfaccia intuitiva Effetti speciali cinematografici Filmati SVGA a 32.000 colori Un'ambientazione che avrebbe reso fiero Hitchcock Scene Cinematografiche Più di 180 minuti di filmati Alternanza di fasi di riflessione e di azione in tempo reale 4 mesi di riprese con 25 attori 20 ore di suspense controllata e senza rivali" Titolo Urban Runner Anno 1996 Genere Avventura Lingua Italiano (doppiaggio) Sviluppatore Coktel Vision Publisher Sierra On-Line Inc. Distributore per l’Italia C.T.O. Piattaforma PC Supporto CD-ROM La confezione distribuita in Italia dalla C.T.O. include: Scatola in Italiano. Manuale esclusivamente in Italiano. Jewel case con inserti a colori (fronte e retro). 4 CD-ROM. Lingua gioco: Italiano (doppiaggio). Si ringrazia @Indiana per aver fornito le immagini del gioco.
  11. Beneath A Steel Sky è una avventura grafica sviluppata da Revolution Software e pubblicata da Virgin Interactive nel 1994 per Amiga e MS-DOS ed è tuttora considerato uno dei migliori adventure game mai creati. Il gioco sfrutta il motore grafico chiamato Virtual Theatre, usato nel primo gioco di Revolution, Lure of the Temptress, e che permette ai personaggi di muoversi autonomamente sullo schermo, rendendo il gioco molto più dinamico. L'avventura, in grafica 2D punta-e-clicca, è giocata in terza persona ed è ambientata nell'Australia del futuro, dove immense città sono dominate da grandi corporazioni. Le città sono separate da una desolata terra di mezzo chiamata "The Gap". Quando Robert Foster viene catturato dai soldati di Union City, tutto cambia per lui. Dopo una fuga rocambolesca in elicottero, Robert e il suo droide Joey iniziano l'esplorazione della città in decadenza, finché non si imbattono nel mistero del computer chiamato LINC, ed una verità oscura inizia ad emergere… Beneath A Steel Sky è stato rilasciato freeware nel 2003 (Gog / ScummVM) Titolo Beneath A Steel Sky Anno 1994 Genere Avventura Lingua Multilingua selezionabile: Inglese (Audio, interfaccia e Sottotitoli), Francese, Tedesco, Italiano e Spagnolo (Interfaccia e Sottotitoli) Sviluppatore Revolution Software Ltd. Distributore per l’Italia Leader Piattaforma PC Supporto CD-Rom La confezione distribuita in Italia dalla Leader include: Scatola in cartone riciclato in Italiano, sulla cover frontale è apposto un bollino rosso, e sul retro del box è presente un codice a barre che reca la dicitura "Italian". Caratteristiche che ne identificano immediatamente l'edizione Italiana. Jewel case: nella parte frontale è inserito il manuale che funge anche da cover, all’interno il CD-Rom del gioco, nel retro è presente un inserto a colori con immagini e descrizione del gioco. Manuale esclusivamente in Italiano. Consultabile integralmente qui. 1 CD-ROM. Lingua gioco: Multilingua selezionabile: Inglese (Audio, interfaccia e Sottotitoli), Francese, Tedesco, Italiano e Spagnolo (Interfaccia e Sottotitoli). Si ringrazia @Marty per aver fornito le immagini del gioco.
  12. Indiana

    [PC] Dex

    Ottima recensione
  13. LBA Twinsen’s Adventure è un misterioso e strano viaggio in un mondo surreale e pericoloso. Il vostro ruolo sarà quello di Twinsen, un giovane Quetch che, incaricato dalla Dea Sendell, dovrà riportare nel mondo la pace e l’armonia. Inizierete la ricerca dalla prigione. Fin da subito sarà difficile stabilire chi dovrete ascoltare e dove dovrete andare. Il tiranno Dr. Funfrock ha conquistato il vostro mondo, Twinsun, e ha imposto i suoi brutali metodi di controllo sull’intera popolazione. La sua arma principale consiste nella sua capacità di clonare le diverse specie per poi teletrasportare i cloni nelle varie zone del pianeta. Su Twinsun vivono quattro specie: i Quetch, di cui fa parte anche Twinsen, caratterizzati da lunghe code di cavallo, i Grobo, dall’aspetto di elefante, i Bobolli, tipi tracagnotti a forma di sfera, e i Lapinoidi, dalle sembianze di coniglio. Tutte queste specie sono assoggettate al regno di terrore del Dr. Funfrock, e pochi sono in grado di resistere a questa malvagia creatura. Voi dovrete cercare chi potrà aiutarvi. Durante la vostra ricerca, dovrete compiere lunghi viaggi per salvare il mondo e fermare il terribile Dr. Funfrock. In qualsiasi momento i vostri nemici tenteranno di soggiogarvi, impedendovi così di proseguire nella ricerca della Leggenda. Prestate attenzione a tutto, siate cauti: solo così riuscirete a salvare il vostro mondo! Titolo Little Big Adventure Twinsen's Adventure Anno 1994 Genere Avventura Lingua Multilingua selezionabile: Italiano e Spagnolo (interfaccia e sottotitoli) – Inglese, Francese e Tedesco (audio, interfaccia e sottotitoli) Sviluppatore Adeline Software International Publisher Electronic Arts Distributore per l’Italia C.T.O. Piattaforma PC Supporto CD-ROM La confezione distribuita in Italia dalla C.T.O. include: Scatola in italiano, costituita da una sovracopertina con l'immagine del gioco, ed una scatola interna di cartoncino nero. Manuale esclusivamente in Italiano. Cartolina di partecipazione al Grande Concorso a Premi indetto dalla C.T.O. dal 25 Aprile 1994 al 28 Febbraio 1995. Catalogo pubblicitario 1994-1995 della Electronic Arts in Inglese, Francese, Tedesco e Spagnolo. Jewel case generico trasparente. 1 CD-ROM Lingua: Multilingua selezionabile: Italiano e Spagnolo (interfaccia e sottotitoli) – Inglese, Francese e Tedesco (audio, interfaccia e sottotitoli). Si ringrazia @Indiana per aver fornito le immagini del gioco.
  14. IL FAMOSO ARCHEOLOGO È TORNATO NELLA SUA AVVENTURA PIU’ AVVINCENTE! 1939 – Alla vigilia della Seconda Guerra Mondiale, le spie tedesche stanno per mettere le mani sull’arma più micidiale della bomba atomica. Solo Indy potrà fermarle prima che riescano a far scatenare il segreto che fece affondare Atlantide. Apriti la strada facendo a pugni, risolvendo enigmi, viaggiando in mongolfiera, correndo in macchina con il simpatico sarcasmo che ha sempre contraddistinto il nostro eroe. Esplora più di 200 spettacolari locazioni. Saltella sopra il passaggio di lava rovente. Gioca agli “autoscontri” con i rapitori della Gestapo. Ripara un antico macchinario… con molta attenzione. Veleggia sul deserto del Sahara alla ricerca di misteriose rovine. Cattura un sottomarino tedesco e cerca il portello segreto di Atlantide. Gioca e rigioca – Tre modi completamente diversi per sconfiggere il Terzo Reich. L’esclusivo sistema iMuse crea una fantastica colonna sonora che ti accompagnerà in ogni momento. Titolo Indiana Jones And The Fate of Atlantis Anno 1992 Genere Avventura Lingua Italiano (sottotitoli) Sviluppatore LucasArts Distributore per l’Italia C.T.O. Piattaforma PC Supporto Floppy disk da 3,5” La confezione distribuita in Italia dalla C.T.O. include: Scatola in Italiano. Manuale in Italiano. Scheda di Riferimento in Italiano che include anche le correzioni al manuale. 5 Floppy disk da 3,5”. Lingua gioco: Italiano (sottotitoli). Soluzione completa Indiana Jones and the Fate of Atlantis si ringrazia @Simone. Si ringrazia @Indiana per aver fornito le immagini del gioco.
  15. Indiana

    Indiana Jones e la Macchina Infernale

    1947. I Nazisti sono stati sconfitti, la Guerra Fredda è cominciata e le spie Sovietiche stanno mettendo il naso tra le rovine della leggendaria Torre di Babele. Cosa stanno cercando? Per scoprirlo, la CIA chiama il Dr. Henry “Indiana” Jones, il famoso archeologo avventuriero. Rispolvera frusta e cappello, Indy ti aspetta per un’epica avventura intorno al mondo alla ricerca della misteriosa “Macchina Infernale”. Viaggerai tra i luoghi più esotici, dalle rovine di Babilonia ai labirinti dei Re Nubiani. Percorrerai i 17 capitoli di un’avventura avvincente e piena di azione. Avrai a disposizione tutte le armi di cui avrai bisogno: pistole automatiche, mitragliatrici, granate, esplosivi, bazooka, e naturalmente il revolver e la fedele frusta di Indiana Jones! Salterai, striscerai, ti arrampicherai e userai la frusta all’interno di affascinanti ambientazioni 3D. Avrai alle calcagna creature affamate, robot ostili, mostri orrendi, metà dell’Armata Rossa e molto altro (e non potevano mancare: - oh no – serpenti!). Titolo Indiana Jones e la Macchina Infernale Anno 1999 Genere Azione, Avventura Lingua Italiano (audio e sottotitoli) Sviluppatore LucasArts Entertainment Company Distributore per l’Italia C.T.O. Piattaforma PC Supporto CD-Rom La confezione distribuita in Italia dalla C.T.O include: Scatola in italiano. Manuale in italiano. Jewel case generico doppia faccia. 2 CDs-Rom Lingua gioco: Italiano (audio e sottotitoli). NOTA*** A differenza della versione americana che non presenta la voce originale di Harrison Ford, le versioni tedesca e italiana hanno la loro rispettiva voce del doppiatore ufficiale. Si ringrazia Gae83 per aver fornito le immagini del gioco.
  16. Indiana

    Take 'Em Out - AMIGA

    “When the going gets tough, the tough get going!” Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare! Take 'Em Out è uno sparatutto a scorrimento orizzontale, sviluppato nel 1989 dalla Saicon Software e pubblicato dalla Artronic Limited Ltd, rilasciato esclusivamente per Amiga. Nei panni del Cadetto Murphy, agente delle Forze Speciali, sarei impegnato in una importante missione: individuare ed eliminare sanguinari terroristi, e liberare al contempo innocenti ostaggi. Prima di ogni missione avrai la possibilità di scegliere un’arma tra quelle a disposizione: fucile d'assalto M16, fucile a pompa, bazooka o granate. Riuscirai a sopravvivere in uno scontro a fuoco senza esclusione di colpi contro il gruppo più spietato e pesantemente armato di feroci terroristi, sanguinari mercenari in circolazione? L'ultimo soldato a resistere a questi criminali è durato dieci secondi prima di essere abbattuto in un micidiale fuoco incrociato… Ma tu sei abile, preparato e armato fino ai denti. Take 'Em Out! Titolo Take 'Em Out Anno 1989 Genere Sparatutto a scorrimento orizzontale Lingua Inglese Sviluppatore Saicon Software Publisher Artronic Limited Ltd. Distributore per l’Italia C.T.O Piattaforma Amiga Supporto floppy disk 3,5” Rating Rarità La confezione distribuita in Italia dalla C.T.O include: Scatola in Inglese. Manuale esclusivamente in Italiano. 1 Floppy disk 3,5”. Lingua gioco Inglese. Si ringrazia Don@ per aver fornito le immagini del gioco.
  17. Indiana

    Innocent Until Caught - PC CD-Rom

    Innocent Until Caught Jack T. Ladd è un ladro, ed ora è nei guai. Ha solo 28 giorni per pagare le tasse, altrimenti l'Ufficio Decimazione Fisco Intergalattico gli darà la caccia. Il problema è che gli evasori ultimamente vengono eliminati, quindi Jack capisce che dovrà escogitare un modo per intascare un po' di denaro. In fretta. Titolo Innocent Until Caught Anno 1994 Genere Avventura Lingua Inglese, Francese, Tedesco, Italiano e Spagnolo (sottotitoli selezionabili) Sviluppatore Divide By Zero Ltd. Publisher Psygnosis Ltd. Piattaforma PC Supporto CD-Rom La confezione distribuita in UK include: Scatola multilingua in Inglese, Francese, Tedesco e Italiano. Manuale esclusivamente in Inglese contenente i codici di accesso per avviare il gioco. Consultabile Integralmente quì. Addendum Installazione avvio rapido in Inglese, Francese, Tedesco, Italiano e Spagnolo. Cartolina di Registrazione in Inglese. Jewel case generico trasparente. 1 CD-Rom. Lingua gioco: Inglese, Francese, Tedesco, Italiano e Spagnolo (sottotitoli selezionabili). Note*** Ad ogni avvio viene chiesto un codice di accesso di 4 numeri presente nel manuale corrispondente ad una precisa pagina, colonna e riga (in ogni pagina infatti sono presenti più codici), di cui uno solo è corretto. Si ringrazia @Indiana per aver fornito le immagini del gioco e la scansione del manuale. ***UK Release Screenshot in game
  18. Indiana

    Theme Hospital - PC Versione Italiana

    Conti da pagare, padelle da svuotare: come ne uscirai? Nel 1997 la Bullfrog, celebre Software house che ha dato alla luce titoli come Populous, Dungeon Keeper e Theme Park, rilancia la sfida presentando questo ennesimo strategico gestionale su PC e circa un anno dopo anche per PlayStation, Theme Hospital è un gioco strategico gestionale, che permette la progettazione e gestione di un intero ospedale, ma non si tratta certo di un ospedale "normale"! Ebbene sì, chi ha conosciuto le produzioni Bullfrog saprà che solitamente quei simpatici geni inserivano molto humour nelle loro creazioni e questo titolo non è da meno! Non avremo un comune ospedale da creare e gestire, ma sarà una vera e propria satira di un tipico ospedale con anche molto humour nero per completare il tutto. Dovremo quindi metterci all'opera costruendo le varie stanze e dotarle di personale, il più competente possibile, medici e infermiere per cure e diagnosi, inservienti e receptionist come supporto. Dovremo combattere anche la concorrenza di altri ospedali aperti vicini a noi, assicurandoci che il massimo possibile di pazienti vengano curati e trattati in modo soddisfacente facendo così aumentare la nostra reputazione e ovviamente i nostri incassi, oltre a questi 3 fattori bisognerà incrementare anche il valore dell'ospedale facendolo espandere comprando lotti di terreno e costruendo le varie stanze cliniche e di diagnosi. Solo soddisfando questi 4 requisiti di un tale valore che ci verranno richiesti all'inizio del livello potremo passare a quello successivo. Se non riusciremo a soddisfare i requisiti e perderemo la partita partiranno dei filmati spassosissimi che mostreranno uno scandalo dell'ospedale in prima pagina sul giornale, come ad esempio un dottore intento a scavare in un cimitero per reperire cadaveri per i propri esperimenti, il titolo dello scandalo sarà QUELLE BARE VUOTE, oppure un altro medico ubriaco fradicio dopo una festa, titolo... SBRONZO COME UN CAMMELLO! Grafica SVGA dettagliatissima! Più di 30 folli malattie da diagnosticare, come la Cespuglite, la Testa Gonfia e l’Iperlingua! Titolo Theme Hospital Anno 1997 Genere Strategico gestionale Lingua Italiano (testi) Sviluppatore Bullfrog Productions Ltd. Distributore per l’Italia C.T.O Piattaforma PC Supporto CD-Rom La confezione distribuita in Italia dalla C.T.O include: Scatola in italiano Manuale in italiano Guida al Gioco in Italiano Jewel case con inserti colorati (fronte e retro) 1 CD-Rom Lingua gioco: Italiano (testi). Si ringrazia Gae83 per aver fornito le immagini del gioco.
  19. The Cool Croc Twins! Punk Croc e Funk Croc sono due coccodrilli gemelli affascinanti e sofisticati. Daisy è perdutamente innamorata di entrambi come qualsiasi coccodrillina con la testa a posto. Non sapendosi decidere tra i due gemelli, ha pensato per il momento di fuggire lasciando Punk e Funk a sfidarsi attraverso 60 livelli per riconquistare la sua mano... Inizia così una fantastica avventura che ti porterà al divertimento totale! Guida Punk e Funk attraverso 60 livelli, 10 mondi da esplorare, ognuno con sfondi brillanti e colorati, con teppisti unici nel loro genere! Titolo The Cool Croc Twins Anno 1991 Genere Platform Lingua Inglese Sviluppatore Arcade Masters Publisher Empire Interactive Ltd Distributore per l’Italia Jackson Libri - Gruppo Editoriale Futura (1995) Piattaforma PC Supporto CD-Rom La confezione distribuita in Italia include: Scatola in italiano Manuale in italiano. Consultabile integralmente quì. Jewel case generico trasparente 1 CD-Rom Catalogo Pubblicitario Jackson Libri Lingua gioco: Inglese. Note*** Ad ogni avvio viene effettuato in automatico un controllo sull’integrità dei files e per poter avviare il gioco viene inoltre richiesto un codice di accesso di tre lettere presente a pagina 7 del manuale. Curiosità All’interno del CD-rom sono presenti degli slides di Magic Boy, altro titolo distribuito nel 1993 dalla Empire Software. Si ringrazia @Indiana per aver fornito le immagini del gioco.
  20. Indiana

    Lupo Alberto: The VideoGame AMIGA

    Lupo Alberto è uno dei personaggi dei fumetti più simpatici mai usciti da una matita italiana ed è quindi un bel regalo che la Software house IDEA abbia pensato, all’inizio degli anni Novanta, di realizzare un tie-in in suo onore. Il gioco venne rilasciato per Amiga e per Commodore 64 da un team capitanato dall’abile Paolo Galimberti. Il genere prescelto è quello del classico platform a scorrimento multidirezionale e tra i suoi vanti figura la possibilità di giocare in due contemporaneamente. SCORRIBANDE NELLA FATTORIA...E NON SOLO E’ risaputo che l’ambientazione del fumetto è la scombinata Fattoria McKenzie, dove abita una serie di animali parlanti spassosi nonché la graziosa gallinella Marta, fidanzata di Lupo Alberto. Per il fatto che il lupo per ovvie ragioni deve rimanere fuori dalla fattoria, egli si deve dar da fare cercando di penetrare nella fattoria eludendo il cagnaccio da guardia (per l’occasione armato di fucile) per poter passare un po’ di tempo con la sua amata. Per sviluppare il videogame cosa si sono inventati? Che i due fidanzatini devono percorrere dieci livelli per cercare un posto tranquillo dove essere “intimi”. Lo scopo del gioco è quindi percorrere dei livelli piuttosto estesi evitando gli animali della fattoria che sono tutti contro il povero lupo e la dolce pollastra. Inizialmente i protagonisti non hanno alcuna arma a disposizione, possono solo contare sul fatto che saltando sopra i nemici questi ultimi verranno catapultati sul ciglio del percorso, a ben pensarci contravvenendo ad ogni legge della fisica. Strada facendo vengono rilasciati dai nemici “pestati” molti power-up come delle scarpette per correre più veloci, una palla da bowling da lanciare contro i nemici, molle per saltare più in alto, etc. Il contatto con uno degli animali della fattoria fa perdere immediatamente una vita e una volta usate le quattro vite a disposizione la partita finisce e bisogna ricominciare tutto daccapo. Le ambientazioni, dopo i primi tre livelli che si svolgono in un vago paesaggio di campagna, diventano via via più caratterizzate: si percorre infatti tutta la fattoria McKenzie, sia di giorno che di notte, e da lì tutta una serie di scenari improbabili come sotterranei o città che nel fumetto non compaiono affatto. Chicca del prodotto è che al termine di un livello viene mostrata una schermata raffigurante una vignetta inedita di Silver a completamento delle strisce contenute nel libretto di istruzioni. NOTA*** Una versione per Atari ST arrivò quasi al completamento, tranne le musiche, ma non venne mai pubblicata, è stata divulgata informalmente da uno degli sviluppatori solo nel 2015 ed è disponibile quì. Titolo Lupo Alberto: The VideoGame Anno 1990 Genere Platform Lingua Multilingua : Italiano, Inglese, Francese e Tedesco Sviluppatore DigiTeam Distributore IDEA Software Piattaforma Amiga e C64 Supporto floppy disk da 3,5” per Amiga - Cassetta e floppy disk da 5,25” per C64 La confezione per Amiga include: Scatola multilingua in Italiano, Inglese, Francese e Tedesco. Manuale multilingua in Italiano, Inglese, Francese e Tedesco. 1 Floppy disk da 3,5". Lingua gioco: Italiano, Inglese, Francese e Tedesco. Si ringrazia Don@ per aver fornito le immagini del gioco.
  21. Indiana

    The English Game with Pappaconda

    La Pappaconda, Undo e Crop in Inghilterra! “Ehi! Uòt did iù sei?” Che fine ha fatto il topolone Crop? “What did…cioè...emh…” Sembra che la Pappaconda abbia qualche difficoltà a trovare il suo amico roditore scomparso misteriosamente in Inghilterra! Come se non bastasse… Undo, il volatile azzurro, non sa una parola di inglese…ed è stato contagiato dalla famosa “flemma” anglosassone. Per fortuna la Pappaconda può contare su Lucy, la sua amica d’oltremanica, ma come farà a trovare Crop se riesce a malapena a tenersi fuori dai guai? In questa avventura interattiva spetta a TE mettere sulla giusta strada i nostri amici! Attenzione però… Londra è piena di gente che NON parla italiano… punk e turisti giapponesi si annidano ovunque all’ombra del Big Ben…trovare una pizza decente o un buon caffè espresso sembra impossibile… la sterlina costa TROPPO! Solo una cosa è certa: con The English Game with Pappaconda potrai giocare e imparare l’inglese allo stesso tempo (Uàu!, anzi…WOW!). TI È MAI CAPITATO… di trovarti in una città straniera per fare qualcosa, di non capire un’acca della lingua del posto e di doverla imparare al volo? SE NON TI È ANCORA CAPITATO … potrai simularlo con “THE ENGLISH GAME with PAPPACONDA”! ENTRA ANCHE TU insieme alla Pappaconda, Undo e Crop nel meraviglioso mondo anglosassone di Londra! Durante una VACANZA, nell’isola del Regno Unito, i TRE amici, diventano DUE: Crop il topo si PERDE. E c’è un altro piccolo problema: né la Pappaconda, né Undo sanno l’INGLESE. Come fare? POTRAI AIUTARLI grazie al Vocabolario e al Frasario, che ti consentono di capire e apprendere le tante situazioni rigorosamente “inglesi”: il pub, lo store, la city degli uomini d’affari, la metropolitana, le comitive di turisti e tante altre! OBIETTIVI DEL GIOCO La Pappaconda, Undo e Crop si trovano in vacanza nei pressi di Londra. Durante una pausa per rinfrescarsi, però, Crop scompare. La Pappaconda e Undo sono preoccupati: Crop non sa una sola parola d’inglese! Cosa fare quindi? Fortunatamente a Londra si trova Lucy, la cara amica inglese di Pappaconda! Lei potrà aiutare i nostri eroi a ritrovare Crop! Per ritrovare Crop, dovremo guidare la Pappaconda in giro per Londra. Dovremo aiutarla a cercare indizi e a investigare su ciò che è successo. E per riuscirci, dovremo imparare l’Inglese! EDUCATIONAL ENTERTAINMENT Divertimento e apprendimento dell’Inglese assicurati per tutti i ragazzi al di sotto dei 99 anni! Il sistema di gioco dinamico, la fantastica grafica 3D, i doppiaggi realizzati da attori madrelingua e il rivoluzionario metodo della TRADUZIONE INTERATTIVA sono i componenti principali di un CD-ROM unico nel suo genere. Avventura grafica-educational del 1997 sviluppata dall'Italianissima COLORS Arti Multimediali (Ivan Venturi) e distribuita da Tecniche Nuove Multimedia. Titolo The English Game with Pappaconda Anno 1997 Genere Avventura - Educational Lingua Italiano e Inglese (doppiaggio e sottotitoli) Sviluppatore Colors Arti Multimediali Distributore Tecniche Nuove Multimedia Piattaforma PC Sistema Operativo Windows 3.11 - Windows 95 Supporto CD-Rom La confezione include: Scatola in Italiano Custodia interna in cartoncino bianco dove è inserito il jewel case del gioco e il catalogo Tecniche Nuove Multimedia Manuale in italiano. Consultabile integralmente quì. Jewel case con inserti colorati (fronte e retro) 1 CD-ROM Catalogo promozionale Tecniche Nuove Multimedia 1998 Lingua gioco Italiano e Inglese (doppiaggio e sottotitoli). Si ringrazia @Indiana per aver fornito le immagini del gioco e la scansione del manuale. Intro The English Game with Pappaconda Italiano Screenshots in game
  22. Indiana

    Touché: The Adventures of the Fifth Musketeer

    Touché: The Adventures of the Fifth Musketeer è un'avventura grafica ambientata in Francia, nella seconda metà del sedicesimo secolo. I Moschettieri sono la frangia dell’esercito più famosa del regno è questo incoraggia un tale Geoffroi Le Brun a farne parte. Le ambizioni di quello che assumerà i contorni del nostro alter-ego non si fermano certamente a questo: il sogno di Geoffroi è di passare alla storia come “il Quinto Moschettiere”, l’autentico successore dei mitici Athos, Porthos, Aramis e D’Artagnan. In suo “aiuto” viene subito la mala sorte: l’aspirante moschettiere arriva in una città, chiamata Rouen, nel cuore della notte e trova per strada, agonizzante, un malcapitato che ha subito il furto di un testamento ed è stato pugnalato a morte. Tra una battuta e l’altra prende forma l’avventura di Geoffroi, cioè svelare il mistero dell’omicidio, ritrovare il bottino e l’erede del moribondo. Spinto dal sacro fervore della sua missione, non esiterà a viaggiare in lungo e in largo per la Francia per portarla a termine. Si invaghirà della bella quanto fatua Juliette, dovrà vedersela con le guardie del Cardinale e assumerà un vagabondo, Henri, come suo valletto, che con Geoffroi intavolerà discussioni a tratti esilaranti. "En garde!" Che l’avventura abbia inizio… Titolo Touché: The Adventures of the Fifth Musketeer Anno 1995 Genere Avventura Lingua Inglese (audio e sottotitoli) Sviluppatore Clipper Software Ltd. Distributore per l'Europa U.S Gold Ltd. Importazione e Distribuzione per L’Italia GAMETIME Distribuzione S.r.l Bologna Piattaforma PC Supporto CD-Rom Rating Rarità Note*** In Italia il gioco non venne mai localizzato ufficialmente, ma gode di una traduzione amatoriale sviluppata dal Gruppo di Traduttori IAGTG (Alpobemp, Rainmaker) scaricabile gratuitamente qui. Soluzione in Italiano. Si ringrazia Happiest. La confezione distribuita in UK, Italia e Portogallo include: Scatola in Inglese, Italiano e Spagnolo. Manuale in Inglese, Tedesco, Francese, Spagnolo e Italiano. Consultabile integralmente quì. Coupon promozionale “Smash & Grab” della U.S. Gold Ltd. Il coupon compilato e inviato entro il 31 dicembre del 1996 (scadenza dell’offerta), unitamente alla prova di acquisto, prevedeva in omaggio l’invio di 4 titoli (BC Racers, Power Drive, Thunderhawk, Terminal Velocity). La promozione era riservata esclusivamente ai residenti nel Regno Unito e in Irlanda. Technical Support/Quiz Line: foglietto che offriva attraverso un numero di telefono dedicato supporto tecnico, e permetteva partecipando ad un quiz telefonico di vincere merchandise ufficiale U.S. Gold. Bustina/Foderina trasparente nel quale è inserito il CD-Rom del gioco. Cartolina di Registrazione in Inglese. 1 CD-ROM. Lingua gioco Inglese (audio e sottotitoli). Si ringrazia @Indiana per aver fornito le immagini del gioco e la scansione delle Soluzioni pubblicate su Zeta e K. Soluzioni pubblicate su Zeta e K nel Giugno del 1996. Consultabili integralmente quì e qui.
  23. Indiana

    Bud Tucker in Double Trouble

    Bud Tucker in Double Trouble Questa stravagante avventura mette il giocatore nei panni di Bud Tucker, fattorino della pizza durante il giorno e assistente di laboratorio di notte. Il suo migliore cliente e amico, il Professore, ha inventato una macchina in grado di clonare oggetti inanimati. Ma un giorno il Professore sparisce… e Bud scoprirà che è stato rapito dal malvagio Dick Tate! Tate è un pazzo che vuole clonare milioni di versioni di sé stesso per popolare il mondo e trasformare così Barryville in Tate Town! Spetterà a Bud Tucker localizzare il Professore, liberarlo, fuggire dalla Fortezza di Dick Tale, sottrargli la macchina per la clonazione e infine… salvare il mondo! Titolo Bud Tucker in Double Trouble Anno 1996 Genere Avventura Lingua Inglese (audio e sottotitoli) Sviluppatore Merit Studios (Europe) Limited Distributore TopWare CD-Service AG - FUNSOFT Piattaforma PC Supporto CD-Rom Rating Rarità Recensione in Italiano in memoria di Aspide Gioconda. Review in English (posted by tap-repeatedly). Versione UK PC DOS La confezione include: Scatola in Inglese Manuale in Inglese. Consultabile integralmente quì. Jewel case con inserti a colori (fronte e retro) Cartolina di Registrazione 1 CD-Rom Lingua gioco Inglese (audio e sottotitoli). Si ringrazia @Marty per aver fornito le immagini del gioco e la scansione del manuale. Thanks to @Marty for providing game images and manual scan.
  24. Indiana

    Secret Mission

    SECRET MISSION “JEFF...STOP...RDV in Opalia, Black Lotus Hotel...STOP...Troverai i documenti nel solito posto...STOP...il tuo contatto si troverà sul posto...STOP...Stai in guardia...STOP...Missione TOP SECRET...” Siamo negli anni Cinquanta. Lo scenario è Opalia, un paese dell'Indocina. L'Opalia è diventata un obiettivo strategico per l'URSS e gli Stati Uniti e la sua posizione geografica l'ha resa un'area calda durante la Guerra Fredda. Reti in informatori e di spie straniere hanno destabilizzato il paese e un gruppo di rivoluzionari, guidati da Primo Ministro Vishaka, stanno cercando di assassinare il Re. Il futuro dell'Opalia dipende da te...non tradire le loro speranze. Titolo Secret Mission Anno 1996 Genere Avventura Lingua Inglese (audio e sottotitoli) Sviluppatore Microïds Co-Produzione Philips Média France/ Club d’Investissement Media/ Microïds Distributore Philips Média France Piattaforma PC Supporto CD-Rom Indice Rarità La confezione distribuita in UK, Spagna e Italia include: Scatola in Inglese, Spagnolo e Italiano. Manuale in Inglese, Spagnolo e Italiano. Consultabile integralmente quì. Cartolina d’iscrizione multilingua. Jewel case: nella parte frontale è inserito il manuale che funge anche da cover, all’interno il CD-Rom del gioco, nel retro è invece presente un inserto a colori con immagini e descrizione del gioco. 1 CD-Rom Lingua gioco Inglese (audio e sottotitoli). Si ringrazia @Dragom per aver fornito le immagini del gioco e la scansione del manuale. Secret Mission Walkthrough (posted on the Spoiler Centre)
  25. Indiana

    Mortal Kombat - Versione PC Prima Edizione

    Mortal Kombat è un videogioco picchiaduro a incontri sviluppato dalla Midway Games nel 1992 nonché primo capitolo dell'omonima serie videoludica. Venne sviluppato come una reazione al popolare gioco della Capcom "Street Fighter II - The World Warrior", ma pur ricalcandone la struttura introdusse diverse innovazioni nel gameplay e nella grafica, spiccando in mezzo ai numerosi cloni del gioco della Capcom, che in quegli anni vennero prodotti in grande quantità. I personaggi furono realizzati digitalizzando dei veri attori. Daniel Pesina interpreta Johnny Cage e i ninja (Sub Zero, Scorpion e Reptile). Analogamente, Liu Kang e Shang Tsung sono interpretati dallo stesso attore. Attendendo per alcuni istanti alla schermata iniziale è possibile osservare il video dei personaggi principali interpretati da attori in carne e ossa. Un esempio delle innovazioni del gioco furono le Fatality, un finale cruento dove si uccide l'avversario con una morte orrenda. Un altro aspetto dello stile di gioco che divenne un elemento ricorrente nei giochi che seguirono fu il così detto 'juggle', dove una serie di mosse potevano essere eseguite contro un avversario che rimaneva a mezz'aria dalla forza degli attacchi, e da qui non aveva difese contro ulteriori attacchi fino a che il juggle poteva essere mantenuto, infine un "tocco di classe" inutile ai fini del gioco, ma certamente spettacolare, era la possibilità di gettare l'avversario sconfitto giù dal ponte nello schermo del pit: colpendolo con un montante, questo veniva scaraventato giù dal ponte, finendo contro degli spuntoni presenti nel fondale che lo trafiggevano. Tutti questi particolari fecero sì che alcune conversioni subissero diverse censure più o meno pesanti: su alcune piattaforme venne eliminato il sangue, fu eliminata la possibilità di lanciare il personaggio nel "pit" e alcune fatality furono modificate per risultare meno cruente. Nelle conversioni per Amiga e Sega Mega Drive era possibile reintrodurre la violenza tramite un cheat code, mentre nella versione per Super Nintendo non vi era modo di aggirare la censura, comunque limitata all'eliminazione dei dettagli macabri e alla sostituzione di alcune fatality. È inoltre curioso come, dopo l'esecuzione di una fatality, il bonus corrispondente fosse stato cambiato da "Fatality", appunto, in "Finishing bonus". La versione per PC, invece, risultò la più fedele, in quanto conservò tutti i particolari del gioco e anche sul piano tecnico conservò integralmente le caratteristiche grafiche, sonore e la velocità di gioco. Curiosità*** Mortal Kombat fu il primo gioco ad avere un conto alla rovescia fino alla data ufficiale di pubblicazione negli Stati Uniti, in Gran Bretagna e in Australia. Questo importante giorno era noto come "Mortal Monday". Liu Kang è l'omaggio di Midway a Bruce Lee. L'idea originale di Mortal Kombat trasse ispirazione dal film di Jean-Claude Van Damme 'Bloodsport' (Senza Esclusione di Colpi), che è diventato un cult movie tra i film di arti marziali. Il personaggio di Johnny Cage è stato modellato direttamente su Frank Dux, il personaggio interpretato nel film da Van Damme. Il fatto che Johnny Cage sia una star del cinema è un ovvio riferimento a questo, inoltre Cage indossa lo stesso costume e le scarpe che il personaggio di Van Damme indossava nello scontro finale del film. Il pugno che si divide di Cage compariva originariamente in Bloodsport durante il combattimento contro il lottatore di sumo. Poiché la Midway Games non riuscì ad ottenere la partecipazione di Van Damme per questo gioco, ripresero la stessa idea del film di arti marziali/kumite e vi aggiunsero la storia di Mortal Kombat. Le teste usate nello sfondo del primo livello e nel pozzo di spuntoni, sono in realtà quelle dei programmatori stessi! La statua di Buddha nello sfondo del livello del cortile era in realtà un ornamento del prato del cortile di un vicino. Durante le scene di combattimento che si svolgono nella piattaforma di pietra oltre il campo delle punte affilate, se si osserva più da vicino la luna sullo sfondo, si vedrà ogni tanto una sagoma volare. Queste ombre saranno o Peter Pan e i bambini sperduti, una strega, un nibbio, un dirigibile, un razzo, un disco volante, o Babbo Natale con la sua slitta. Le ombre appaiono ogni 6 partite. Nel livello "Courtyard", sopra la porta rossa sul lato destro, si può vedere "Pac-Man", un fantasma e una pillola potenziante scavati nella pietra. Un cabinato di Mortal Kombat appare nel film del 1995 The Doom Generation. Nel 1993 la Midway Games pubblicò una colonna sonora in edizione limitata che conteneva brani di Mortal Kombat e Mortal Kombat II: la Mortal Kombat II: Music from the Arcade Game Soundtrack. Titolo Mortal Kombat Anno 1993 Genere Azione, Picchiaduro a incontri Lingua Inglese Sviluppatore Midway Manufacturing Company Distributore per l’Europa Virgin Interactive Entertainment (Europe) Ltd. Distributore per l’Italia Leader Piattaforma PC Supporto Floppy disk da 3,5” La confezione distribuita in Italia dalla Leader include: Scatola in Italiano. Sul retro è apposta l'etichetta del codice a barre, sulla quale è stampata la dicitura "Italian" che identifica immediatamente la versione italiana. Manuale esclusivamente in Italiano. Guida Tecnica in Inglese. 3 Floppy disks da 3,5” del gioco, sui quali è stampata la dicitura Uk/French/Italian/Spanish. 1 Floppy disk da 3,5” Demo del gioco Indycar Racing. Lingua gioco Inglese. Si ringrazia @Marty per aver fornito le immagini del gioco.
×