AdvAnced GP 2017 : Regolamento

Simone

AdvAnced Staff
Membro dello Staff
Ciao a tutti :simo:

Ecco il nuovo regolamento 2017 !!!

AdvAnced GP 2017

Benvenuti all'AdvAnced GP 2017, il gioco su AdvAnced Sport dedicato alla Formula 1!

Introduzione e scopo del gioco

Lo scopo del gioco è cercare di indovinare il più possibile, per ogni settimana di gioco in calendario, l'autore della pole position, i piloti a podio, tra questi il vincitore del GP, l'autore del giro veloce, e scegliere tra gli altri a rotazione (spiego di seguito) il pilota con il miglior piazzamento possibile.

La partecipazione al gioco è completamente gratuita , le uniche richieste sono quelle di essere iscritti qui sul Forum e aver tanta voglia di divertirsi [5] !

Inoltre le iscrizioni al gioco sono sempre aperte e si può giocare già dalla prima gara utile successiva a quella in cui si scrive la giocata, basta scriverla nella discussione della gara in questione! La gara è considerata utile e quindi il punteggio calcolato se giocata prima dell'inizio della gara , perciò è valido giocare la domenica stessa, ovviamente non si avranno i punti della qualifica [5] (tutti i dettagli ed i punteggi sempre di seguito).

Nel gioco è prevista anche una gara speciale che novità, è giocabile tipo "gara jolly" e può aggiungere tattica e strategia al tutto [5] e l'iscrizione al gioco è ovviamente valida anche giocando questa gara (dettagli di gioco nell'ultima parte)

Dettagli e punteggi


Pole position : si sceglie un pilota qualsiasi (basta indicare il numero, questo vale per tutta la "scheda") . Se parte effettivamente per primo (quindi se avesse penalizzazioni da gare o giorni precedenti già non partirebbe primo anche se facesse effettivamente il miglior tempo) si guadagnano 15 punti. Si considera pronostico indovinato e punti relativi anche nel caso in cui il pilota abbia guadagnato la pole ma per motivi non regolamentari non riesca a partire davanti (sono per esempio quei casi in cui la posizione in griglia rimane vuota)

Podio : si scelgono 3 piloti qualsiasi che si pensa arrivino sul podio.


Se tra i piloti indicati, ne arriva uno a podio, 300 punti!

Se tra i piloti indicati, ne arrivano due a podio, 500 punti!

Se si indicano correttamente i tre piloti a podio, 600 punti!

Inoltre, si prendono, per ciascuno dei piloti indicati, i relativi punteggi posizione (tabella più avanti)

Vincitore : tra i piloti scelti per il podio, si indica il possibile vincitore del GP. Se indovinato, 100 punti!

Giro Veloce:
si pronostica l'autore del giro più veloce in gara, se indovinato, 5 punti!



Rotazione: ed ecco l'elemento più tattico e strategico del gioco! Breve spiegazione: si sceglie un ulteriore pilota, di cui si totalizzano i punti del punteggio posizione oppure se non piazzato, 1 punto partecipazione al gioco, garantito così in ogni caso alla giocatrice o giocatore che gioca con noi su una gara e non indovina alcun pronostico precedente.

Ma, sorpresa ! Non un altro pilota qualsiasi ma uno scelto seguendo queste semplici regole :


  • In nessun caso può essere indicato un pilota già indicato a podio per la gara stessa
  • Finchè è possibile, deve essere un pilota che non sia mai stato indicato precedentemente nè a podio nè a rotazione!
  • Nel momento in cui non è più possibile indicare un pilota con le condizioni del punto precedente, la rotazione ricomincia da tutti i piloti tolti quelli indicati a podio (come la prima gara, insomma)
  • Se cambiano i piloti durante la stagione, i nuovi entrano nella rotazione, con un solo, ovvio caso particolare: se si arriva al punto in cui ci sarebbero piloti in rotazione ma non partecipano alla gara in questione rendendo così impossibile la scelta, si ricade nel caso in cui la rotazione ricomincia.

Punteggi Posizione































10°




100


72


60


48


40


32


24


16


8


4



Riassumendo, il punteggio massimo teorico (ma molto difficilmente raggiungibile) per ogni gara è di 1000 punti (15 per la pole position, 600 per il podio, 280 per i punteggi posizione, 5 per il giro veloce e 100 per il vincitore del GP).

Si ottiene indovinando la pole position, i piloti a podio e tra questi il vincitore, l'autore del giro veloce e scegliendo a rotazione il pilota che arriva esattamente quarto (infatti se arrivasse meglio si avrebbero sì più punti per questo, ma si andrebbe a ridurre il punteggio per il podio)

Le giocate possono essere modificate più volte, ovviamente entro i rispettivi termini di qualifica e gara!

Pole, Podio, Vincitore e Giro Veloce possono ovviamente essere ripetuti in varie gare diverse.

Gara speciale

Si tratta di una gara che segue tutte le normali regole descritte sino qui, ma utilizzabile come "gara jolly" infatti:

  • Può essere giocata una volta sola e non modificata ma in qualsiasi momento entro il 21/8/2017 compreso!
  • Seguendo le stesse regole dei GP normali, può essere utilizzata in maniera tattica per finire la rotazione ed avere una più ampia scelta a disposizione per il GP normale seguente.
  • Tuttavia, avendo le stesse indicazioni, per la rotazione vale lo stesso discorso: non si può indicare un pilota indicato precedentemente.

Ma di cosa si tratta ? Semplicemente, sono gli stessi pronostici ma riferiti all'esito finale del Mondiale perciò si indicano :

  • Pronostico per il pilota con più pole position totali
  • Pronostico dei primi 3 piloti in classifica finale
  • Pronostico sul Campione del Mondo
  • Pronostico sull'autore del maggior numero di giri veloci in gara
  • Scelta del pilota per la rotazione, e qui ripeto, dipende da quando viene giocata la gara, che si inserisce quindi tra due GP normali oppure è possibile, volendo ma poco consigliabile, giocarla subito prima del GP di Australia (il quale a quel punto però avrebbe una lista di rotazione con scelta ridotta di almeno 4 elementi, oltre ad essere rischioso il pronostico)

Ciao a tutti e buon divertimento :simo: !!!

 
Alto