Cambiare HD Notebook

maxx powerr

Member
Possieda un pc piuttosto datato ASUS F3JP AP075C, che monta un disco da 120GB 5400rpm. Nelle caratteristiche del pc trovo:

Storage controller

Tipo Serial ATA

Interfaccia Serial ATA-150

fonte

Ora vorrei capire se mettendoci un disco più performante avrei effettivamente dei vantaggi in termini prestazionali o non ne vale la pena. Tenete presente che dato il pc piuttosto datato vorrei spendere meno possibile, vagliando anche dischi usati (ma non troppo :) )

Per ora ho visto queste offerte su ebay, le metto tutte solo per completezza.

- 7200 rpm

http://www.ebay.it/i...=item564b21b529

- 10000 rpm

http://www.ebay.it/i...=item2572a6b01a

Pensavo max 250 GB dato che ho già un paio di dischi esterni per i backup

Ultima modifica di un moderatore:

HSH

AdvAnced Staff
Membro dello Staff
L'unico disco che ti faccia notare veramente la differenza è un SSD, non c'è niente da fare.
Tutto il resto è un compromesso
Chiaro che se vuoi spendere poco ti dovrai accontentare di un 7200rpm, ma non pensare di notare tutta sta differenza.
Forse all'inizio quando hai su solo windows 7, poi tornerai nel solito abisso :)

Brujah

AdvAnced Staff
Membro dello Staff
Sinceramente grosse differenze tra un 5400 e un 7200 non le ho mai notate...

Toelupe

Admin
Membro dello Staff
Mettere un 7200 su un portatile se non lo si usa per programmi che richiedono prestazioni è uguale ad avere un fornello sotto il polso [5]

Per il discorso ssd si, le prestazioni migliorano nettamente, però c'è da dire una cosa che spesso non viene mai molto menzionato, ovvero che revisione di sata si ha, attualmente un ssd con la revisione 3 va che è una meraviglia, con il 2 un pò più lento ma nell'uso pratico non si nota molta differenza, con la revisione 1 il discorso cambia, perchè un ssd in quel caso viene castrato moltissimo, anche se in ogni caso le prestazioni sono superiori al disco classico meccanico.

HSH

AdvAnced Staff
Membro dello Staff
morale della favola, io mi terrei il disco (e i soldi) e valuterei piuttosto il cambio di laptop (se ti serve veramente un laptop) o il passaggio totale a desktop come mi accennasti tempo fa.

HSH

AdvAnced Staff
Membro dello Staff
se è solo un prestito se ne può parlare.
che test intendi fare? userai un bench per dischi?
se non ricordo male c'era cristaldiskmark

maxx powerr

Member
Proverei ad installare un SO con SOLO i giochi. E vedrei se vanno meglio. Mi servirebbe eventualmente fino all'eventuale lan party

maxx powerr

Member
Consigliato da un mio amico (non HSH), mi è balenata l'idea di prendere un disco SSD da 128 o 256GB da mettere nel notebook per poi passarlo in un secondo momento nel futuro pc che mi comprerei auspicabilmente il prossimo anno.

Questo rientrerebbe perfettamente nella mia politica di ammortizzazione del costo del pc (ho già preso mouse insuperabile, tastiera fica, cuffia/microfono discreti e monitor fantastico, mancherebbero giusto le casse ma c'è tempo..).

Pensavo ai Crucial M4 oppure i Samsung 830, che per il momento metterei, sebbene "castrati", nel notebook che se non erro ha l'attacco mini SATA 1.

Dite che sarebbe una buona idea o sarebbe meglio lasciare perdere per l'imminenza di abbasso prezzi/modelli nuovi/perdita di prestazioni dovute all'usura/ecc...???

Toelupe

Admin
Membro dello Staff
Per quanto riguarda Crucial è in arrivo l'M5, anche se gli M4 attuali sono ben diversi da quelli usciti inizialmente, personalmente prenderei senza pensarci un secondo il Samsung 830, tutto fatto in casa da Samsung, gran bel disco.

Attualmente i 256Gb stanno scendendo rapidamente, in giro si iniziano a trovare 128Gb sotto i 90€ che è un ottimo prezzo, secondo me verso metà settembre primi di ottobre scenderanno ancora un pò..andando probabilmente sotto i 70€ i 128 e sotto i 150€i 256, che a quel punto diventano veramente appetibili e probabilmente prenderei pure io un 256 da mettere sul desktop.

HSH

AdvAnced Staff
Membro dello Staff
Ma come, 蠤all'anno scorso che ti dico che ho pi che dimezzato la velocitࠤi boot, che 蠵n aggiornamento stra consigliato.. E niente :p poi arriva un altro e ti convince subito? Mah :angry:
Prima devi decidere come organizzare i dati, se vuoi tenere tutto su ssd anche il 256 potrebbe esser poco.. E costoso. Poi la marca la decidiamo, magari in fiera si trova qualcosa a buon prezzo ;)
Inviato dal mio Galaxy S II con Tapatalk!

HSH

AdvAnced Staff
Membro dello Staff
sono proprio i giochi il problema a cui mi riferivo.... tu probabilmente ora hai tutto su xbox ma se avrai un PC decente , la tua cartella steam è destinata a lievitare... la mia adesso supera i 200GB

maxx powerr

Member
E vabbè ci starò attento... forse. Tu che consigli? Tieni presente che comunque il disco da 2 TB è USB 3 quindi in un eventuale futuro pc dovrebbe caricare velocemente anche se mettessi dentro la la cartella steam

HSH

AdvAnced Staff
Membro dello Staff
esatto intendevo questo! un 128 per OS e programmi , un eventuale interno da 1tb o esterno quello che hai già per dati e giochi, il tutto backuppato sul tuo futuro NAS

HSH

AdvAnced Staff
Membro dello Staff
Guarda dovrei riguardarmi i dati tecnici ma penso che un bel discozzo interno sata3 passi i dati più velocemente di un esterno usb3
almeno i valori dichiarati su wikipedia sono quasi uguali
SATA 3.0 Teorici 6 Gbit/s (768 MB/s) Effettivi 4,8 Gbit/s (600 MB/s)

usb 3 riporta
4,8 Gbit/s (600 MB/s) ma non specifica se sono teorici o effettivi... se sono teorici vince il sata 3 some supponevo

Yjear

Member
la usb 3 utiliza bene il disco. la mia chiavetta usb 3 della corsair in lettura mi va anche 70/80 con dei picci da 110mb. direi che per un hd meccanico ci va alla grande.

Alto