Cominciamo a parlare di SSD

HSH

AdvAnced Staff
Membro dello Staff
Quindi riassumendo, per entrambi dopo i 2 anni di garanzia mi tocca spendere 40€ per mandarlo al centro di assistenza e resta via mesi

Ma l'evo mi da 5 anni mentre il crucial 3.

L'evo sarebbe un filo più reattivo mentre il crucial mi da la licenza di acronis. Costano tutti uguale(mx200 e evo850) tranne mx100 ,10€ di meno

quindi boh!

Toelupe

Admin
Membro dello Staff
Tra 5 anni magari con 40€ ti prenderai un ssd da 1Gb, chi lo sà [5]

Crucial aveva una mancanza tempo fa, che era una utility per i propri ssd, è uscita poco tempo fa, installata sul portatile dove ho appunto l'MX100, semplice e chiara come utility ma fa quello che deve fare (info, smart, dati scritti, stato, firmware etc...)

Rimango dell'idea di prendere il Crucial per le MLC, le V-NAND di Samsung sono pur sempre delle TLC, in ogni caso sono tutte e due prodotti ottimi, non noterai la minima differenza con uno o l'altro secondo me.

C'è da dire che poi molti stanno iniziando a proporre dischi anche su PCIe che hanno prestazioni in lettura/scrittura enormi.

HSH

AdvAnced Staff
Membro dello Staff
si li ho visti... ma i prezzi sono ancora altini per il momento.

Poi per uso domestico diciamocelo.... non cambia molto se windows si avvia in 4 secondi piuttosto che in 8

quindi alla fine lancio una moneta per decidere.. testa Samsung... croce, Crucial!

Brujah

AdvAnced Staff
Membro dello Staff
Due anni fa con 100€ prendevi un SSD da 120 GB ora ne prendi uno grande il doppio.

Brujah

AdvAnced Staff
Membro dello Staff
Anche se dubito che nel 2016 con 100€ prenderemo quelli da 500 Gb...però vabe, 250 Gb per un uso domestico non sono pochi se non hai la pretesa di usarlo per lo storage o di installarci 50 giochi contemporaneamente...aspetto un altro po' ma alla fine passerò anche io al modello da 256 Gb e vedrò di riadattare il disco rigido da 1Tb a disco esterno, in modo da avere un sistema più silenzioso possibile. Vorrei anche cambiare case con uno meno ingombrante ma per ora poche soluzioni mi convincono completamente e costano comunque troppo.

HSH

AdvAnced Staff
Membro dello Staff
mi sono letto questa onesta review di anandtech

http://www.anandtech.com/show/9258/crucial-mx200-250gb-500gb-1tb-ssd-review/11

e alla fine penso di andare sull' Evo 850

but unfortunately the MX200 doesn't fulfill its promises in real world based IO trace testing. In fact, it turns out that the BX100 performs better in typical low queue depth client workloads.
insomma il bx100 in uno scenario realistico va meglio , ed è il modello di fascia bassa

Another thing I'm not very satisfied with is the Dynamic Write Acceleration. I don't think an SLC cache is very useful in an MLC based drive because the performance benefits are marginal, at least with SATA 6Gbps. [OMISSIS] ,. As we saw in our tests, filling the 250GB MX200 with data results in performance decrease that is by far larger than we've encountered on other drives.
cioè ancora dopo questi anni di migliroamenti sugli SSD se riempi il disco questo rallenta... no cheppalle....

Brujah

AdvAnced Staff
Membro dello Staff
E' un limite di tutti, anche i cellulari hanno lo stesso problema...

Per me ad oggi usare solo un ssd se si ha la necessità di tenere decine di giochi o sw pesanti contemporaneamente, non è possibile. Almeno, lo è se hai un bel gruzzolo da spendere per ssd da 1Tb...

Altrimenti ssd+hd è la soluzione più conveniente.

HSH

AdvAnced Staff
Membro dello Staff
Avrà bisogno di una specie di cache interna? Io ho un 840 evo e mi ci trovo benissimo.

si vede che il famoso bug non ti ha ancora colpito [54]

Yjear

Member
Ti dirò... Il bug ci sarebbe ma non te ne accorgi... E se vai di test non lo individui... A me interessa l'affidabilità eppure i vecchi file si aprono come la prima volta...

Brujah

AdvAnced Staff
Membro dello Staff
si vede che il famoso bug non ti ha ancora colpito [54]

Ha colpito ha colpito, tutte le unità hanno quella vulnerabilità.

Ma nella pratica se non fosse uscita la notizia su HWU, nessuno di noi mortali se ne sarebbe mai accorto.

In ogni caso, se non si vuole aggiornare il firmware, la soluzione c'è comunque, una bella passata all'anno di questa bestiolina, e passa la paura.

HSH

AdvAnced Staff
Membro dello Staff
in realtà parecchi lo hanno segnalato anche su tom, italiano e internazionale e anche altrove. in pratica ogni tanto il disco rallenta e devi passare quel tool o quello di samsung.... bah non mi piace molto , sebbene non sia così fastidioso

Brujah

AdvAnced Staff
Membro dello Staff
Ogni tanto ?

Il bug riguarda i dati stipati da più di un anno, quindi ciò significa che nella peggiore delle ipotesi devi farlo una volta l'anno, salvo formattoni o ripristini nel frattempo.

Non mi sembra un onere così pesante tutto sommato...poi ripeto, chissà quanti altri dischi hanno quel bug ma essendo poco diffusi, nessuno lo ha mai denunciato.

Poi siam sempre lì, raramente ho tenuto un disco più di 4 anni, quindi nel caso 2 refreshate in tutto ?

:D

HSH

AdvAnced Staff
Membro dello Staff
no io leggevo di gente che gli tocca farlo ogni mese o giù di li..

sai quanti hanno GB giochi su ssd che rimangono installati e mai giocati per più di un anno?

cmq alla fine prendo l' 850 pure io quindi mi fido lo stesso di samsung

Yjear

Member
Io invece non capisco di avere il gioco su un ssd... Tengo un hd meccanico apposta per altri software mentre sul ssd quelli più importanti e pesanti.

Brujah

AdvAnced Staff
Membro dello Staff
no io leggevo di gente che gli tocca farlo ogni mese o giù di li..

sai quanti hanno GB giochi su ssd che rimangono installati e mai giocati per più di un anno?

cmq alla fine prendo l' 850 pure io quindi mi fido lo stesso di samsung

No scusa non capisco. Se compro un SSD buggato oggi, i dati più vecchi li avrò non prima di 12 mesi. Quindi se tra 12 mesi refresho, il prossimo dovrò farlo fra altri 12 mesi perché nel frattempo avrò solo dati più recenti e vecchi già refreshati.

Ogni mese ?

HSH

AdvAnced Staff
Membro dello Staff
Non dirlo a me, a quanto pare si presenta più di frequente. Cmq no es problema mio. Alla fine penso di prendere il Samsung qui ad inizio giugno. In teoria basta clonare il vecchio sul nuovo vero? Dopodiché formattare e mi ritroverò con 300 gb di ssd

Alto