File spariti dal server

Yjear

Member
Dovrebbe essere la sezione giusta, anche perchè non sapevo dove metterla.

Vi spiego velocemente un fatto strano e senza logica accaduto ad un cliente.

In pratica prima dell'estate ad un studio di avvocati ho installato un server nuovo. doveva fare solo da storage, pero invece di vari nas hanno preferito un pc con win serve, allora abbiamo preso un fujitsu server e win server 2008.

Montato, configurato tutto nella rete e i vari beckaup giornaliero + uno settimanale. Quindi hanno i dati nella seconda partizione del hd (raid 1) il quale questi dati vengono backupati su un hd esterno ogni giorno + uno settimanale.

Uno degil avvocati, ha la sua cartella personale di lavoro da 16 anni. giovedi sera finito di salvarsi l'ultima modifica di un documento, ha spento il pc come sempre e se ne è andato via.

il giorno dopo accende il pc e sul desktop aveva le sue cartelle e documenti mentre nella cartella (collegamento della cartella server) aveva le cartelle ma non i documenti e i pdf, mentre foto e musica si.

Com è possibile?

in pratica gli si sono spariti. fatto scansioni virus, controllato opzioni di nascondere solo quei file, ho provato a lanciare software per recupero dati dopo cancellazione, ma nada. cartelle fantasma, o meglio file fantasmi che non hanno lasciato traccia.

detto cio lo tranquillizo perchp se lui aveva lavorato sulla sua cartella il giovedi, gli ho detto stai tra che abbiamo il backup di lunedi, martedi e mercoledi. invece no, anche nei backup stessa cosa, per fortuna che solo del lunedi cerano i file.

una cosa che non mi torna. uranium backup effettua ogni sera un bakcup e crea la cartella con il nome del giorno, quindi abbiamo 6 cartelle di backup (lunedi-martedi-mercoledi...venerdi).

uranium va nella cartella x del server e sostituisce i file piu nuovi sul hd di destinazione per il backup, una volta finito fa anche un check dei file.