[GUIDA] Valori S.M.A.R.T. Disco

Toelupe

Admin
Membro dello Staff
Era da un pò di tempo che volevo scrivere questa piccola "guida", è giunto il momento [51]

Senza fare giri di parole o tecnicismi estremi, possiamo dire che esistono due tipi di malfunzionamenti nei dischi:

Meccanico - Generalmente è quello più frequente (almeno fino all'avvento della tecnologia SSD), è facile intuire che si tratta di un problema fisico, può essere di regimi di rotazione, di settori danneggiati etc...qualcuno ricorda i famosi clack-clack?

Elettronico - Anche quì è facile capire da dove derivi il problema, se parliamo di dischi meccacini, la parte elettronica è quella che gestisce "il movimento", ovvero indica alle testine come muoversi sul disco, regola la rotazione, le temperature, fa avviare correttamente il disco e gestisce eventuali problemi dei settori segnangoli come danneggiati etc...quindi in questo caso potremmo trovarci con un disco che non parte nemmeno; con l'avvento degli ssd la parte meccanica non c'è più, tutto è gestito elettronicamente.

Bene, una volta che abbiamo capito le due grandi differenze di problemi che possono capitare ad un disco, vediamo di capire cosa vogliono dire tutti quei dati SMART che le diverse utility in circolazione ci forniscono, per comodità le ho divise in due gruppi (Problema Grave - Problema Meno Grave ma da tenere sotto controllo)

GRAVE
Current Pending Sector Count Si usa per indicare i settori che stanno per diventare degli zombie, per loro c'è l'area riservata che li attende.

Load /Unload Retry Rate Conteggio tragico dei clack-clack del disco.

Read Error Rate viene usato per indicare errori nella lettura dei dati RAW dell'unità (causati solitamente da problemi alle testine o superficie del disco)

Reallocated Sector Count Indica i settori danneggiati che il disco ha spostato nell'area di riserva (tipico problema con testine o superficie del disco)

Spin Retry Count Qui vengono indicati i tentativi di riavviamento del motorino del disco.

Spin up Time Si usa per indicare il tempo che impiega il disco ad andare e pieno regime dei suoi RPM previsti (4200, 5400, 7200 etc...)

Reallocation Event Count Conteggio del numero di riallocazioni avvenute (positive e negative non fanno differenza per il contatore)

Soft Read Error Rate Quì si indicano gli errori software di lettura che sono definiti incorreggibili (spesso causati da problemi al software del disco e dalla sua elettronica)

Uncorrectable Sector Count Si usa per indicare gli errori (numero) che sono stati definiti non correggibili e che quindi rimarranno.

MENO GRAVE
Airflow Temperature Indica la temperatura dell'aria all'interno del disco, valore inutile e con valori praticamente da barzelletta in molti casi.

Data Address Mark Errors indica il numero di errori di indirizzi non validi.

Drive Power Cycle Count Conteggia quanto volte il motorino si ferma (riavvii inclusi)

Drive Calibration Retry Count Conteggia il numero di tentativi necessari per eseguire la ricalibratura del disco, si presenta con problemi ai cuscinetti o al motore ad esempio.

Flying Height Indica la distanza che c'è tra la testina e il disco.

G-Sense Error Rate Conta gli shock (botte, vibrazioni, calci volanti etc...) che il disco ha subito che possono causare errori nella lettura/scrittura.

Hardware ECC Recovered Questo conteggia gli errori hardware che sono stato corretti.

HDD Temperature Ovviamente è la temperatura del disco.

Offline Seek Performance Usato per indicare le prestazioni del disco durante le operazioni definite come offline (come l'autodiagnosi)

Power-on Time Count E' la vita del vostro disco, vi dice da quanto tempo è nato.

Run Out Cancel Questo ci indica problemi nella correzione dei dati.

Seek Error Rate Ci indica tutte le volte che la testina si trova in una posizione di errore (può essere generato dalla temperatura alta ad esempio)

Seek Time Performance E' il tempo che la testina impiega ad andare nella posizione richiesta

Start/Stop Count Conta quante volte il motorino fa on/off

Thermal Asperity Rate Ci dice che il disco ha problemi a causa di temperature alte.

Ultra ATA CRC Error Count E' il classico errore di ridondanza, spesso causato da cavi non in buono stato o di una alimentazione con problemi.

Write Error Rate Problemi di scrittura di dati RAW sul disco generati di solito dalla testina.

Se ci sono errori (e ce ne saranno di sicuro), ditemi pure così la correggiamo per avere sempre una guida aggiornata e soprattutto che non dica idiozie [51]

 

Brujah

AdvAnced Staff
Membro dello Staff
La guida è utile, resta il problema di interpretare i valori che restituisce il software, il problema è tutto lì.

Ad esempio vedi allegato. Ok, i pallini son blu quindi sto tranquillo, ma come si fa a capire per ogni valore se mi sto avvicinando ad un problema oppure no ?

brjhd.PNG

 

Toelupe

Admin
Membro dello Staff
Il punto è che poi alcuni produttori hanno "limiti" diversi, c'è chi imposta 200, chi 100, chi 50...mettersi d'accordo no? :ramarro:

 

Brujah

AdvAnced Staff
Membro dello Staff
Ok, so cosa vuol dire una certa voce ma poi vorrei anche capire se quel valore è buono, è cattivo, è birichino...così devo fidarmi del pallino [5]

Una cosa posso dirla: con i Seagate non serve, perché i valori migliorano col tempo. Davvero, appena preso sia questo che l'altro da mezzo giga avevano valori sballati con tanto di pallini gialli, volevo fare RMA, poi dopo 2 settimane, perfetti.

Tra l'altro anche gli SSD hanno dei parametri simili ma differenti, giustamente.

Ricordo ancora l'incubo di alcuni utenti Maxtor con i dati smart, c'era gente che si buttava dal balcone quando l'unico disco andava al creatore, specie nell'epoca pre-masterizzatori economici... [12]

 

HSH

AdvAnced Staff
Membro dello Staff
E vogliamo parlare dei famosi Quantum LCT (low cost tecnology) ? mamma mia !

[COLOR= rgb(39, 42, 52)]Ok, i pallini son blu quindi sto tranquillo, ma come si fa a capire per ogni valore se mi sto avvicinando ad un problema oppure no ?[/COLOR]
In Teoria se il valore peggiore si avvicina a quello definito come SOGLIA sono già caxxi amari, poi se anche l'attuale è vicino alla soglia allora guasto imminente!

cmq grazie della guida, me la metto nei bookmark che ogni volta non mi ricordo mai quali sono i parametri pricipali

 
Alto