[HELP] Come apro il file con estensione...

Brujah

Member
Spesso si ha a che fare con file sconosciuti, sia dall'utente che dal sistema operativo stesso. In ambiente Windows, questo accade normalmente quando nessuna applicazione è associata ad un certo tipo di file.

Un file normalmente in ambiente Windows XP si presenta così:

nomefile.estensione

Es: toelupe.wps

Normalmente l'estensione del file viene visualizzata per i file sconosciuti e nascosta per quelli noti. Ad esempio se abbiamo installato un media player, i file con estensione "mp3" verrano visualizzati con un'icona ben precisa e l'estensione non sarà visibile. Al contrario se abbiamo dei file con estensione "pdf" ma non abbiamo sul nostro PC nessun software in grado di aprirli, l'estensione verrà mostrata. Windows XP omette l'estensione dei file "noti" anche in caso di file non associati a nessuna applicazione, per esempio file con estensione "dat".

Per palesare l'estensione di tutti i file in Windows XP, noti o meno, dovremo operare così:

Doppio click su Risorse del Computer, dal menu strumenti selezionare opzioni cartella e quindi il tab Visualizzazione. Togliere il segno di spunta da "Nascondi le estensioni per i tipi di file conosciuti".

Da notare che visualizzare l'estensione di un file può tornare utile anche da un punto di vista della sicurezza. Alcuni eseguibili infetti si nascondono dietro una doppia estensione poiché di default Windows XP non mostra l'estensione di un eseguibile. Ad esempio un eseguibile del tipo "nomefile.gif.exe" dove la vera estensione è ".exe" e ".gif" è solo parte del nome del file, verrebbe mostrato come "nomefile.gif". L'utente distratto potrebbe scambiare dunque un eseguibile per una banale fotografia. In realtà il rischio è piuttosto limitato perché i moderni Antivirus dovrebbero identificare quasi immediatamente i file con doppia estensione.

Una volta ottenuta l'estensione del file possiamo affidarci ad alcuni servizi online:

- OpenWith.Org

- File-Extensions.Org

Normalmente è sufficiente sfogliare uno di questi siti per venire a capo del problema. Da notare che OpenWith offre anche un tool da scaricare sul proprio PC per eseguire il riconoscimento del file.

Usiamo questo thread per segnalare eventuali file sconosciuti o per ricevere consigli su quale software utilizzare per la lettura (ed eventualmente la modifica) di questi ultimi.

 
Alto