Il declino di CD e DVD

HSH

AdvAnced Staff
Membro dello Staff
Prendendo spunto di riflessione da questa news

http://www.hwupgrade.it/news/storage/dvd-e-cd-r-un-declino-sempre-piu-marcato_36871-10.html#commenti

vedo quindi che non sono l'unico che ormai ha abbandonati tali supporti da un bel po

complice il costo ancora TROPPO alto di masterizzatori e supporti BRD

complice il costo irrisorio di dischi esterni e interni

ormai nessuno masterizza più.

il giorno in cui regalerò a mia morosa l'autoradio con porta usb, i cd vergini che ho voleranno dalla finestra

e voi?

Brujah

AdvAnced Staff
Membro dello Staff
Ora che mi ci fai pensare non masterizzo più un disco dai tempi in cui mi arrivò a casa l'attuale PC: provai il masterizzatore per vedere se funzionava e poi più nulla [22] .

Ma in effetti non solo non masterizzo più nulla, è anche molto raro che utilizzi proprio l'unità DVD...

Rimarrà il ricordo delle ore spese modificando meticolosamente le impostazioni dei vari software per masterizzare nel tentativo di creare la copia perfetta... [25]

A prescindere dai costi dei masterizzatori BRD e dei supporti, francamente credo che non se ne senta proprio la necessità...la gente inizia a stufarsi di avere dischi e dischetti per casa quando con un minimo investimento può portare tutto su supporti più piccoli e sicuri.

Brujah

AdvAnced Staff
Membro dello Staff
L'abbandono dei dischi cd/dvd è una delle poche cose che non rimpiangerò mai... voglio dire, pensateci un attimo, per copiare dei dati su disco dovevi:

- Acquistare un CD / DVD

- Acquistare un masterizzatore CD / DVD

- Acquistare / scaricare un software per scrivere il CD/DVD (salvo volersi affidare al tool integrato di Windows...)

- Fare attenzione alle varie opzioni per la scrittura (velocità e altre diavolerie varie)

- In caso di crash buttavi direttamente il disco

- Per riscrivere il contenuto dovevi acquistare un disco RW

- Se volevi aggiungere dei dati dovevi ricordarti di non chiudere la sessione

...per me è sempre stato un discreto sbattimento e se non fosse stato per le maggiori dimensioni e affidabilità, avrei preferito continuare coi floppy... ok, faccio outing, nel 1997 il mio sogno informaticoso-segreto era avere dei floppy disk veloci, capienti da almeno 100Mb ed economici (max 1500£ a disco)... [51]

Non parliamo poi dello sbattimento delle copie CD verso CD che non potevano essere realizzate "on fly" in modo sicuro (almeno all'inizio)...mettevi il cd, creavi l'immagine, scrivevi l'immagine...neanche con il VGA Copy e la versione pirata di PC Calcio 4 compressa con PKZIP c'era tutto questo sbatti-sbatti...oh, non che io lo abbia mai fatto, ne ho solo sentito parlare... [25]

Yjear

Member
...per me è sempre stato un discreto sbattimento e se non fosse stato per le maggiori dimensioni e affidabilità, avrei preferito continuare coi floppy... ok, faccio outing, nel 1997 il mio sogno informaticoso-segreto era avere dei floppy disk veloci, capienti da almeno 100Mb ed economici (max 1500£ a disco)... [51]
[51]

HSH

AdvAnced Staff
Membro dello Staff
ah che bei ricordi mi hai scatenato... io usavo ARJ a riga di comando... e colonne di floppy, salvo che poi ce n'era uno su 50 danneggiato e dovevi rifare tutto

Toelupe

Admin
Membro dello Staff
C'era il SuperDisk che era un floppy in grado di poter immagazzinare circa 120Mb se volevi, ma per 1500 £ non ti vendevano manco la confezione vuota [51]

Verso la fine degli anni '90 poi ci fù il boom del formato .ace, che bei tempi [5]

Toelupe

Admin
Membro dello Staff
Quindi ora Brujah hai 3 scelte, butta via tutti i dvd, chiavette usb, dischi eterni e usa il SuperDisk di Imation e la serie Zip e Jaz di Iomega [52] [43]

Ultima modifica di un moderatore:
Alto