Installazione Raid 1 (Mirroring)

XianLong

Member
Haloa!

Ho letto alcune discussioni già aperte sul sistema Raid, alcune molto utili (come quella che mostra tutte le combinazioni raid).

Io ho provato a fare una configurazione Raid 1 (Mirroring) su un computer.

Nel bios, non ricordo perfettamente dove, cmq in advanced (ho fatto vari tentativi) ho selezionato semplicemente "RAID".
Fatto questo ho avviato il computer, e il sistema operativo.. non mi funzionava più.
Sono entrato nuovamente nel bios, ma questa volta con F12 anzichè F2, e c'era un'opzione con su scritto "Create Raid".

Mi sono involato, ho scelto RAID1(Mirroring), ho creato il volume.. e ovviamente tutti i dati presenti sul primo hardisk (ne ho due installati) sono andati persi.
Ho installato il sistema operativo, e si è avviato senza problemi.

Ma persiste questo messaggio di errore all'avvio:

Initzializing and establishing link ... (Carica per qualche secondo)
E poi mi dà questo errore

1. Media test failure check cable
2. Exting boot intel agent

Dipende dall'impostare i due diski (sata) entrambi in master?

Non ci sono i Jumer dietro fisicamente.. ho letto che basta impostarli nel bios in questa sequenza:

1. cd rom
2. hard disk
3. hard disk

L'ho fatto ma non funziona.

Da cosa può dipendere quell'errore? Quando entro di nuovo nel menù di creazione RAID, F12, c'è scritto volume 0, RAID1 Mirroring.. per cui, sembra attivo.. Il sistema operativo funziona.. Ma non capisco bene cosa voglia dirmi quell'errore.

XianLong

Member
Boot priority order:

1. PCI SCSI: Intel Volume 0
2: PCI BEV: IBA GE Slot 00C8 v1351
3: SATA CD: Optiarc DVD RW-(S1)

Excluded from boot order:

Legacy Network Card
Bootable Add-in Cards

Ho provato a cambiare un pò l'ordine, ma mi dà sempre lo stesso errore.

Poi quando premo control I, sullo status del Raid mi dà "Rebuild", cosa significa?

XianLong

Member
Misteri della fede.
Ho lasciato tutto così com'è. Ho smanettato un pò nel bios.. senza salvare nulla però.

E' successo qualcosa di strano. All'avvio non mi esce più fuori la schermata Fujitsu F2 Setup F12 Boot menù..
Si apre una finestra, System Console, mi fa vedere per un attimo il sistema raid (control + i per accedere) e ora non c'è più scritto rebuild nello status del raid, ma normal in verde.
Poi mi dice f2 to bios..

E parte poi W7.. cos'è successo?Oo

Come faccio a verificare se funziona davvero?

visto che è un mirroring, se stacco un hard disk e ne collego un'altro.. mi dovrebbe partire tutto senza problemi.. da qualsiasi dei due hard disk?

Toelupe

Admin
Membro dello Staff
Nulla accade da solo nel mondo informatico [5]

Hai impostato probabilmente il fastboot su enabled/disabled da bios ed è per questo che non vedi più l'intro Fujitsu.

Certo, il RAID 1 è un sistema di mirroring ed è possibile sostituire un disco senza problemi nella maggior parte dei casi, sia esso un raid software o hardware. Ricorda che un sistema del genere, in caso di cambio del disco con uno nuovo di dimensioni superiori a quello usato, prenderà come dimensione quella presente, se hai ad esempio un raid 1 con due hd da 250Gb e ne cambi uno con uno da 500Gb, questo diventerà da 250Gb.

HSH

AdvAnced Staff
Membro dello Staff
Rebuild vuol dire che stava ricreando l'array, per qualche magheggio che avevi fatto.

Ed è la stessa cosa che farà se cambierai uno dei 2 dischi, prima che siano visibili e funzionanti il sistema raid deve ricreare l'array

visto che è un mirroring, se stacco un hard disk e ne collego un'altro.. mi dovrebbe partire tutto senza problemi.. da qualsiasi dei due hard disk?
ovviamente il nuovo che aggiungi perde i dati al suo interno :)

XianLong

Member
Grande ! :) Grazie ragazzi. Il tutto è funzionante. Ho staccato un hard disk, e ho provato ad avviare Windows. All'avvio compariva Degraded ovviamente.. perchè mancava uno dei due dischi.
Ho ricollegato l'hard disk staccato e staccato l'ultimo avviato.,. e il computer si è avviato di nuovo senza problemi.
Unico particolare ora all'avvio mi compare di nuovo Rebuild, anzichè normal. Suppongo che non sia immediato la copia dei file sull'altro hard disk.

Ovviamente non capisco l'errore a cosa era dovuto all'avvio.
Forse, invertendo come ordine del boot, come primario Intel Volume 0 (immagino sia il controller raid), anzichè il lettore DVD, (avevo il lettore dvd come primario) ha corretto il problema che mi dava all'avvio?
O in un sistema Raid 1 può anche starci il DVD come primario e il controller come secondario?

Cmq ora funziona tutto =) Tnx!

(come non detto, credo che quel messaggio di errore era dovuto ad un bug della scheda madre, o qualcosa di simile. Infatti quando ho inserito il disco della Fujitsu per installare i driver, con l'autorilevamento, c'era anche un aggiornamento, che diceva di correggere un errore di un messaggio di sistema, per quanto riguarda i dischi sata nel raid.. penso.. come per ora è di nuovo in rebuild dopo il tentativo che ho fatto prima, immagino che ci impiega un pò. L'unica cosa di cui vorrei essere sicuro. Per avere un sistema RAID, quale deve essere l'ordine preciso? Va come primo il controller raid o il dvd? C'è differenza?)

Ultima modifica di un moderatore:
Alto