Migliorare impianto di riscaldamento

HSH

AdvAnced Staff
Membro dello Staff
Ciao a tutti, come primo step per rendere la mia casa più tecnologica volevo partire dal riscaldamento, al momento ho un termostato molto basico, senza display, marca Perry TE301/MC
con rotellina (temperatura con i gradi settabili e sensore che quando ha raggiunto tale TEMP si stacca) collegato ad un display Honeywell che è connesso a sua volta ad una caldaia Lamborghini a condensazione.
L' impianto è a pavimento su 2 piani (ogni piano ha un termostato ma un solo display Honeywell)

Lo scopo primario è settare il riscaldamento a fasce orarie (es: ore 18-23 19°, il resto 15°) e anche variare temperatura da remoto (es. 1 ora prima di tornare a casa alzo a 20°)

Ho visto il Bticino che mi pare il più indicato, il Tadoo è troppo complesso ha un sacco di funzioni che non mi servono e per le quali dovrei cambiare l'Honeywell (che non mi azzardo a toccare visto che controlla tutte le valvole del riscaldamento a pavimento)
Altro?

Da muro escono 3 fili:
Fase Neutro e uno grigio

grazie per eventuali consigli

Toelupe

Admin
Membro dello Staff
Mmm...dai miei nonni misi mano all'impianto qualche anno fa, ma li erano presenti due fili per l'alimentazione 230 V e altri due della caldaia, immagino che da te sia diverso l'impianto a questo punto, che modello è l'Honeywell?

Tu vuoi qualcosa che abbia WiFi?

HSH

AdvAnced Staff
Membro dello Staff
si qualcosa che si possa controllare da remoto quindi con accesso ad internet.
questi sono i cavi attuali, ne arriva uno solo dal display (immagino) che fa ponte su quello marrone denominato L, che a occhio è la fase

Allegati

Toelupe

Admin
Membro dello Staff
Ok, allora più o meno ci siamo con i collegamenti, se per il BTicino intendi lo Smarther, vai su quello senza pensarci due volte.

Toelupe

Admin
Membro dello Staff
Uno non è ponticellato? In teoria Na -> No e C, mettili con la stessa configurazione e tutto dovrebbe andare bene, per sicurezza io chiederei a BTicino.

HSH

AdvAnced Staff
Membro dello Staff
Eh ma a chi lo chiedo? sono domande più da installatore che da commerciale\rivenditore.
Ho provato a chiedere su amazon intanto, che li c'è qualche installatore magari che ne ha presi parecchi per metterli su ai clienti

Yjear

Member
Fai una foto più distante per vedere l'incrocio tra fase e neutro sul relè na/c.

A vederlo così il btcino dovresti collegarlo su no+c

HSH

AdvAnced Staff
Membro dello Staff
Lo ordino in giornata... Confermate che dovrebbe funzionare collegandolo sempre in ponte?

Inviato dal mio ASUS_X01BDA utilizzando Tapatalk

Toelupe

Admin
Membro dello Staff
Teoricamente e tecnicamente si, essendo universale mi aspetto che siano tutti "simili" nei collegamenti.

Yjear

Member
Quoto Toe ma sinceramente dalla seconda foto si vede come prima ma se segui il ragionamento del tuo non hai problemi di collegamento col nuovo. Cambiano le sigle ma il lavoro svolto è quello.

Alto