Outlook-posta indesiderata

XianLong

Member
Dopo il recente format ho fatto una copia di backup di outlook dei messaggi di posta elettronica, con il file .pst.
Funziona tutto correttamente (anche se, pur non selezionando "lascia una copia dei messaggi sul server", lascia ugualmente la copia), ma non mi scarica la posta indesiderata.
Quale potrebbe essere il motivo?

Toelupe

Admin
Membro dello Staff
Umh...come mai non usi IMAP così da toglierti il problema del salvataggio del file .pst di Outlook etc...sincronizzi e via.

1. Andando sulla versione web la vedi la posta indesiderata?

2. Non è che c'è qualche opzione per far gestire la posta indesiderata dal server Microsoft oppure da Outlook?

XianLong

Member
Si, andando sulla versione web la vedo. Sono circa 200 mail.
Stavo cercando qualche opzione in questo senso.. ma non la trovo.
E' strano, perchè l'anno scorso quando ho formattato e ho reinstallato tutto come adesso, funzionava tutto normalmente.

EDIT

Ho risolto, a fatica, impostando hotmail su outlook con il protocollo imap.
Inizialmente non riuscivo ad impostarlo, ho cancellato poi tutte le mail che non mi servivano (5000 circa) ed è stato possibile successivamente configurarlo.

Ultima modifica di un moderatore:

Toelupe

Admin
Membro dello Staff
Ottimo! Ora almeno non dovrai più fare pst etc...e soprattutto avrai in ogni luogo di questo pianeta sempre una sincronizzazione in tempo reale con la mail, sia che tu la legga da dekstop, portabile o cellulare [5]

Ti chiesi di vedere chi gestiva la posta indesiderata perchè tempo fa ricordo che installando forse Thunderbird, mi chiese se volevo che la posta indesiderata la gestisse il provider di origine della mail o il programma.

XianLong

Member
Si! Avevi ragione, è molto meglio gestirlo con l'Imap. E' tutto sincronizzato.. invece prima tra smartphone, outlook e outlook web, c'era un pò di confusione con le mail [22]
Purtroppo non me l'ha chiesto, ma devo dire che Thunderbird mi sembra superiore ad Outlook.
L'ho provato ieri per fare delle prove.. ed ha impostato tutto automaticamente, mentre su Outlook ho dovuto cercare tutti gli attributi da selezionare.
Inoltre, oltre un certo limite di mail sul server, quest'ultimo non riesce neanche a sincronizzarsi.. per ora tengo Outlook, ma magari in futuro cambio.

Toelupe

Admin
Membro dello Staff
Hai installato Outlook Connector ultima versione per connettere account hotmail/outlook? E' per quello probabilmente che non ti ha risconosciuto subito i parametri, a me ad esempio lo fa solo con la versione 2013 e ora con la 2016 di Office (ho l'abbonamento alla 365, per questo il 2016, non ce li spenderei altrimenti dei soldi per un upgrade [51] )

XianLong

Member
Inizialmente sì, quando ho collegato in pop3. Poi l'ho disinstallato e ho fatto altri tentativi, fino a provare poi con il protocollo imap, ma non funzionava.
Ho svuotato completamente la posta e ci sono riuscito.. ma magari semplicemente sbagliavo qualche settaggio, dato che avevo gli occhi semichiusi [22]

XianLong

Member
Ho trovato un piccolo problema. Non mi salva più le bozze

Quando chiudo la finestra relativa alla mail che sto scrivendo, mi chiede di salvare i dati negli appunti (come al solito), ma poi non c'è nessuna cartella "Bozze".

Peccato, era quasi perfetto [22]

Toelupe

Admin
Membro dello Staff
Umh...strana come cosa, io quando salvo una bozza me la salva in Outlook, se ti dice che le salva, da qualche parte saranno [5]

Prova a vedere nelle impostazioni dove salva le bozze o gli appunti, così troviamo la soluzione.

XianLong

Member
Ma che versione di Outlook utilizzi? Comincio a pensare che sia la versione 2010 non proprio "aggiornata" a presentare questi problemi.
Ho cercato nelle opzioni, e andando nella sezione posta->salvataggio messaggi, c'è un riferimento al numero di minuti dopo il quale il messaggio viene automaticamente salvato (in questo caso nelle bozze), e cambiando cartella, non salva il messaggio.
Ho diverse cartelle "inutili", deleted, diario, drafts(bozze), junk(posta indesiderata), posta inviata(doppia).. e, inserendo semplicemente "inbox", nelle caratteristiche avanzate del proprio account, in cartella radice, le cartelle tornano ad un ordine "normale", senza però presentare la cartella bozze.
Tralasciando che quando clicco su una qualsiasi mail per leggerla, non è molto reattivo.
Per esempio nella posta inviata, una mail appena mandata al mio allergologo, risulta senza oggetto e senza allegato (mentre collegandomi dal sito di outlook risulta tutto ok). EDIT (trovata.. nella seconda cartella posta inviata).
Non funziona benissimo con Outlook 2010.
Che debba cambiare client?

Toelupe

Admin
Membro dello Staff
Umh...probabile che ci sia un problema magari perchè prima usavi il tutto in modalità Pop3 mentre ora IMAP, vedi se ripristinando da zero Outlook e rifacendo da zero il tutto funziona bene, a me andava quando avevo il 2010, il 2013 e ora con il 2016, quindi deve andare :toe:

XianLong

Member
Non so, ho riprovato a ricaricare da 0 l'account su outlook, ma le bozze non le salva.
Utilizzando l'app Posta di Windows 10, ad esempio, salva regolarmente le bozze. Non riesco proprio a capire.
Non trovo neanche istruzioni su internet dove settare il salvataggio delle bozze, ma in ogni caso le opzioni le ho guardate tutte.

Toelupe

Admin
Membro dello Staff
No spetta, intendevo così:

1. Cancella l'account su Outlook

2. Ripristina da zero Outlook reinstallandolo e cancellando ogni traccia precedente

3. Aggiungi l'account IMAP

Vedi se così cambia qualcosa, io ad esempio ho la cartella "Bozze (solo questo computer)".

XianLong

Member
1. Fatto
2. Fatto
3. Fatto

Il risultato è questo:

Cartelle.PNG

Diciamo che va bene, mi ha solo duplicato il cestino (Deleted), nonostante sul server di Hotmail ci sia solo 1 cestino, ma posso sopravvivere.
Ora.. Nella cartella Drafts, c'è una bozza salvata utilizzando Outlook web di Microsoft. Il software sul computer si sincronizza e vede perfettamente la bozza, ma se dovessi provare ad eliminare il contenuto nella cartella Drafts, mi dice:

ErroreBozze.PNG

Continua infatti a darmi il problema di non poter salvare le bozze, e probabilmente il motivo è questo, ma non riesco a capire che tipo di autorizzazione vuole.
Tra l'altro è l'unica cartella su cui non posso interagire, cancellare e/o salvare.

Toelupe

Admin
Membro dello Staff
1. Hai installato l'ultima versione di Outlook Connector?

2. Hai tutti i SP disponibili per Office 2010?

XianLong

Member
Ho fatto tutto, ma il problema non si risolve per quanto riguarda le bozze, lasciando l'account IMAP impostato manualmente.
Se invece ricreo di nuovo un account tramite Hotmail Connector, direi che è andrebbe discretamente bene.
Le bozze le salva ed è sincronizzato con il server, per cui se cancello una mail su outlook la cancella anche su server hotmail, solo la posta indesiderata è un pò "sfalsata".
Alcune mail me le mette in indesiderata su outlook, in arrivo su server.
Però, tutto sommato, non ci sono grossi problemi.

Alto