Overclock HD 4870 Toxic

Toelupe

Admin
Membro dello Staff
Il Cosmos non mi ispira molto e anche dal vivo mi ha lasciato un pò lì, ottimo l'HAF932, ci mancherebbe pure [5]

Sicuro che lo Spedo di Thermaltake costi meno di 170€? L'avevo scartato proprio per quello, volendo nella stessa fascia dello Spedo, sempre di Thermaltake, c'è anche l'Armor Plus VH6000BWS.

Personalmente andrei sullo Spedo o sull'HAF932 [54]

Ultima modifica di un moderatore:

Yjear

Member
L'Armor e bello, solo che non mi è piaciuto il fatto che l'installazione dell'alimentatore viene installato sopra tutto il resto ecc.

Per lo Spedo ho notato che costera sui 230€...pero per una meraviglia come quella chi è che non lo farebbe??? Se quest'estate lavoro, dopo il primo mese sara il mio primo acquisto con un WD Raptor da 500Gb.

Ho fatto un eccezione al prezzo ma tanto ne vale la pena...!

Comunque mucho grasias!!! [54]

Yjear

Member
Ultima cosa...se dopo aver cambiato il case ecc, le temperature della scheda grafica non mi soddisfano ecc, ho intenzione di cambiare dissi ecc ma sono indeciso su questi due:

http://www.arctic-cooling.com/catalog/prod...=2_&mID=244

o

http://www.arctic-cooling.com/catalog/prod...=2_&mID=101

Il fatto e che secondo me e meglio prendere il primo, ma essendo per 4870x2, sotto il dissi è fatta per due vpu e non una e quindi non so se puo provocare qualcosa o se posso installarla ad una con una vpu perche la seconda ipotesi non mi convince molto...!

Toelupe

Admin
Membro dello Staff
L'Accelero Xtreme 4870X2 è fatto apposta per la X2, se guardi pesa il doppio ed è più lungo, è studiato apposta, probabilmente ha pure attacchi diversi sul pcb, oltre ad un prezzo assurdo [54]

L'Accelero TWIN TURBO è un buon prodotto, con un buon prezzo, non l'ho mai avuto sotto mano, quindi non sò dirti come sia qualitativamente, ma gli ultimi prodotti Arctic che ho montato (dissipatori e ventole) erano dei gran prodotti [5]

Yjear

Member
Oggi ho smontato tutto il pc, pulito con pistoletta a pressione le ventole, case ecc, e dopo 90 minuti di duro carico per la scheda grafica ho controllato le temperature con il tool GPu-Z v. 3.3

E' tutto normale a quelle temperature?

Potevano mettere un'altra ventola per raffreddare mosfet ecc!!!

Toelupe

Admin
Membro dello Staff
Si, sono nella norma per la 4870, Toxic in questo caso [45]

Yjear

Member
Ok..!

Forse è un po colpa del case che è piccolo e poi la stanza dove ho il pc e veramente piccola e quindi si riscalda subito!

Appena arrivo a settmbre si cambia casa finalmente e avro il nuovo chasis...se dopo le temperature sarano uguali allora faccio la modifica come voglio io!

Yjear

Member
Ultimamente ho notato che il dissi della toxic è ricoperto con un po di polvere la quale blocca il buon raffreddamento della scheda.

Se smonto tutto il dissi dalla pcb rischio di combinare qualcosa e devo fare attenzione per non avere qualcosa di tipo incollato?

Pechè una volta ho smonato il mio vecchio Athlon 64 x 2 il quale essendo sotto oc e non avendo messo una buona pasta il dissi si era incollato al processore, e siccome mi giravano male quel giorno, senza farci caso, che il dissi non si staccava perche era incollato alla cpu,e quindi di prendere qualcosa per staccarlo tranquillamente, l'ho staccato con incollata la cpu, senza che nel socket fosse alzato il "bastoncino" per liberare la cpu, causando la piegatura dei pin che dopo mi ci son volute 40 min per metterle tutte dritte!

E poi e meglio che compro una buona pasta prima che la rimetto come prima o va bene anche la sua originale? Anche perchè non so se dopo averla tolta ci sarà qualcosa!

Toelupe

Admin
Membro dello Staff
Lo puoi smontare senza problemi, facendo un pò di attenzione, sotto probabilmente troverai il classico pad rosa, o forse essendo la Toxic della pasta conduttiva, pulisci dissipatore e chip per bene, poi metti un fine strato di pasta di buona qualità, rimonta e hai finito.

Quando si aggancia la cpu al dissipatore, rilascia la levetta e fai venire su tutto, poi togli il processore semplicemente girandono su se stesso e si staccherà senza problemi [46]

Yjear

Member
Il problema e che non si staccava e non si girava per niente e quindi senza pensaci da arrabbiato l'ho fatto uscire dalle radici...fortuna che poi andava tutto!

Toelupe

Admin
Membro dello Staff
Oddio no..lo devi girare una volta che hai tolto il dissipatore e lui è rimasto attaccato, altrimenti tutto montato, è impossibile [46]

Yjear

Member
Non si girava da attaccato ma dopo che si e tolto un pezzo tutt'uno, cpu+dissi, ci ho pensato con le pinze a staccarli.

Di solito cerco sempre di staccarli normalmente e se cio non avenisse prendo gli attrezzi e stacco il dissi piano piano per poter togliere la cpu, se la devo togliere, normalmente ma quel caso lì è statp il primo evento a qui ho tolto dissi e cpu insieme da attaccati e senza sbloccare il socket!

Yjear

Member
Hola....ne è passato di tempo da quando ho chiesto suggerimenti ecc per case e modding grafica pero ne son capitate un po di cose allora devo cambiar tutto!

Guardando in giro, ventole, dissi, ed altre cose mi si è accesa una piccola lampadina che uso per piccole cose...allora guardando le foto della toxic, sempre la HD 4870, monta una ventola da 80mm come detto all'inizio ma mettendo le mani potrei cambiarla e metterci un altra da 80mm ma sta volta sto pensando una Noctuna, solo che max giri ha 1800 mentre quello della toxic arriva sui 4000 cosa che non arriva mai da sola ma non si sa mai visto che è controllata dal CCC quindi pensavo riuscirei a metterci una da 92mm (intendo solo ventola) max giri 1600 +/-!!!

Toelupe

Admin
Membro dello Staff
Una Noctua così è sprecata [31]

Non ricordo se poi hai cambiato il dissi, nel caso non l'hai fatto, dammi retta, prendi un bel Thermalright HR 03-GT e ci piazzi sopra la ventolina che vuoi, stare a cambiare solo ventolina può aiutare come potrebbe non farlo, ovvio che la soluzione cambio costa un pò di più, conta che il dissipatore ti rimane in ogni caso e lo potrai riusare se compatibile in futuro o rivendere, resta la differenza prestazionale in termini di dissipazione e rumore prodotto che è irraggiungible per la soluzione in bundle con la scheda.

Sul nuovo lo trovi sui 40€, sulla baia o nei mercatini si trova spesso in perfette condizioni sui 20€, vale ogni centesimo quel dissipatore [31]

Yjear

Member
Non me piace... [50]

Troppo scoperta la scheda..vorrei qualcosa tipo dissi reference dove raffredda gpu, memorie, voltaggi in pratica tutto il pcb ma piu performante per overclock o per clock default ma baste che ci sia freddo polare!!!

Toelupe

Admin
Membro dello Staff
A ma allora dillo che lo cerchi bello, perchè se cerchi le prestazioni il ThermalRight o simili sono d'obbligo.

Un dissi non deve per forza coprire tutta la scheda, dipende da come è stato creato, può benissimo utilizzare flussi d'aria per raffreddare anche il resto della scheda, più o meno come fanno molti dissipatori per cpu con i mosfet nelle vicinanze e la temperatura in quella zona non è proprio freschina [50]

Yjear

Member
A ma allora dillo che lo cerchi bello, perchè se cerchi le prestazioni il ThermalRight o simili sono d'obbligo.

Un dissi non deve per forza coprire tutta la scheda, dipende da come è stato creato, può benissimo utilizzare flussi d'aria per raffreddare anche il resto della scheda, più o meno come fanno molti dissipatori per cpu con i mosfet nelle vicinanze e la temperatura in quella zona non è proprio freschina [50]
Appunto...per bellezza non me ne frega perchè non è che sto con la testa in giu a guardar la grafica se è bella o no [59]

Per il momento nessun produttore ha inventato quello che ho in mente io...

Yjear

Member
Aggiornando i driver e abilitando l'Overdrive nel CCC ed effettuato un Auto-Tune i clock della scheda son saliti rispettivamente dai 780Mhz a 820Mhz per la GPU e le memorie da 1000Mhz (frequenza effettiva 4000Mhz) ai 1200Mhz (4800Mhz) aumentando la bandwith da 128Gb/s a 153,6gb/s [51]

E' normale ciò? Cioè, con i driver precedenti massimo che saliva era 810Mhz per gpu e 1130Mhz per le memorie, mentre adesso sono 820Mhz - 1200Mhz! Sarà una modifica nei driver dove consente sta cosa? Ho subito installato AtiTool per fare uno scan dei artifact's ecc è per 8min risultava no errors, quindi è tutto ok! E devo dire anche lato riscaldamento, la gpu no ha superato i 57/60°C mentre le memorie si son fermate sui 75°C è i VDDC sui 110°C!

Alto