Problemi con hard disk esterno

maxx powerr

Member
Ho il dubbio che il mio hard disk esterno expansion della seagate abbia dei problemi.

Ogni tanto mi blocca il boot del pc costringendomi a premere il tasto di reset del pc perchè si avvii correttamente.

Eseguendo lo scandisk windows mi trova dei problemi che vengono corretti. In questo modo non si blocca il boot per i successivi 10 riavvii e poi il problema si ripresenta.

La settimana scorsa l'ho svuotato per formattarlo, ed alcuni file non sono neanche riuscito a trasferirli, addirittura mi si sconnetteva da winzoz quando tentavo di spostarli! Speravo che una volta formattato il problema fosse risolto ed invece... allora mi sono deciso, adesso che è vuoto a fare una diagnosi e nel caso mandarlo in assistenza (ha ancora 6 mesi di garanzia).

Per ora ho fatto una prima diagnosi con crystal disk ed allego il risultato. Se avete altri sw di diagnostica, consigli su come sistemare o simili sono ben accetti.

/monthly_10_2013/post-288-0-55238500-1381591538_thumb.jpg

/monthly_10_2013/post-288-0-55238500-1381591538_thumb.jpg

Allegati

maxx powerr

Member
Fatto, notizie non molto confortanti suppongo.. secondo voi posso provare a sistemare in qualche modo? La cosa che più mi lascia interdetto è il fatto che quando sono andato a cancellare la partizione, da disco formattato, winzoz mi dice che il disco è in uso da un processo

/monthly_10_2013/post-288-0-66353200-1381654006_thumb.jpg

/monthly_10_2013/post-288-0-66353200-1381654006_thumb.jpg

Allegati

Ultima modifica di un moderatore:

maxx powerr

Member
Ci sono stati sviluppi, in pratica ho fatto dei test con i tool ufficiali (seatools) ma non dice che l'unità ha problemi. Ho scritto all'assistenza spiegando i problemi, sentiamo che mi dicono. Nel giro di un paio di gg se non mi rispondono faccio un RMA. Ho ancora solo 20 giorni di garanzia!

HSH

AdvAnced Staff
Membro dello Staff
l'errore in rosso dice chiaramente che c'è un problema con il flusso d'aria, che ti porta il disco a 60°

Ok che non è una temperatura micidiale per un disco, li dipende dalle specifiche di cosa esso può tollerare - può essere che 60 li tolleri

il vero problema è che se il tool ufficiale seagate non ha prodotto nulla, può essere che ti facciano storie per la garanzia: ne aprii una tempo fa e per mandare avanti la pratica avevano bisogno del codice di errore generato dal programma seagate....ora, speriamo abbiano cambiato le loro politiche, altrimenti sei fregato

maxx powerr

Member
In effetti mi hanno consigliato di fare dei test con seatools e se falliscono me lo sostituiscono (non gratis maledetti)..

Con i seatools non sono riuscito ad eseguire la formattazione a basso livello, il test fallisce, e penso mi attaccherò a quello per farmelo sostituire

HSH

AdvAnced Staff
Membro dello Staff
Come è proseguita la storia? Ci sono sviluppi?

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

maxx powerr

Member
No nessuno, farò un rma penso stasera. La cosa che mi da fastidio è che con i seatools sembra non ci siano problemi, mentre i problemi sono rilevati dagli altri programmi di diagnostica

HSH

AdvAnced Staff
Membro dello Staff
mi raccomando prima di spedirlo su fagli un secure erase dei dati con qualche programmetto apposta, se avevi messo dentro dati sensibili

maxx powerr

Member
Hard disk sostituito in garanzia e non ci sono più i problemi di prima [59]

Adesso devo solo decidere se tenerlo o venderlo per poi prendermi un altro interno. Sono combattuto

HSH

AdvAnced Staff
Membro dello Staff
Bene quindi alla fine hai pagato solo le spese di spedizione fino alla loro Sede?
Ps ti ricordo che tra poco potresti aver bisogno di un nas

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di un moderatore:

maxx powerr

Member
Si solo quelle. Infatti anche per quello lo vorrei vendere e prenderne uno interno, così non lo devo smontare e sarà comunque un disco con 2 anni in meno sul groppone.

HSH

AdvAnced Staff
Membro dello Staff
Occhio che per nas i dischi sono diversi, i wd red sono quelli da prendere.

Mentre per PC di solito si prendono i green, blue o black

ps non ti interessa un nas usato a buon prezzo, marca Buffalo , con disco 1tb già incluso? [51]

maxx powerr

Member
Naaa.... ma se adesso mi prendo un disco da nas lo posso usare nel pc finchè non avrò il nas? E viceversa se ne prendo uno normale non lo potrò usare sul nas?

HSH

AdvAnced Staff
Membro dello Staff
si prendi direttamente un WD red, e lo puoi tenere temporaneamente sul PC. Salvo poi doverlo rimuovere, svuotare e formattare . Se vuoi a breve dovrei comprare il nas nuovo, possiamo fare un'acquisto assieme x ottimizzare ss

HSH

AdvAnced Staff
Membro dello Staff
si, dicevo del disco... il nas vedrai + avanti

ps potenzialmente anche un paio di mesi , altro che anni!

Alto