Reflex, quella sconosciuta...

Ronin

Member
Salve a tutti, mi chiamo Giacomo e sono nuovo di qui e quindi non sapevo dove postare...

Ho appena comprato una reflex e mi interessava sapere se qualcuno di voi conosce un buon libro/manuale/rivista/corsodilaurea per imparare ad usarla.

HSH

AdvAnced Staff
Membro dello Staff
ma non c'è la sezione digital art che parla di fotografia?
Ps dicci dicci che macchina hai preso?

Toelupe

Admin
Membro dello Staff
Reflex User presente [54]

Prima di tutto quoto Hsh, cosa hai preso e sai già qualcosa del mondo reflex? [22]

Prima di prendere un libro o manuale buoni che costano un botto, inizia a dare un'occhiata a qualche guida online, ad esempio sono discretamente buone quelle di HWUpgrade

Ronin

Member
a dire la verità... non trovavo più la sezione e mi son detto "tanto ci pensa toe" [5]

la piccola è una pentax k20 (ho aspettato appunto che uscisse la k7 per far abbassare un po' il prezzo). In quanto a me, non sono totalmente fuori dal mondo reflex, mio padre ha una ME-SUPER e qualche buona nozione me l'ha passata... quei corsi sono interessanti ma preferisco avere davanti della carta, odio leggere al computer.

Toelupe

Admin
Membro dello Staff
A ma beh...dovevi dirlo subito che aveva una meraviglisa K20 [5]

Prova a dare un'occhiata a Il nuovo manuale del fotografo - Hedgecoe John, libro leggero e non molto impegnativo che però è una buona base di partenza, se invece vuoi andare su qualcosa di più tecnico cerchiamo o al limite ti scansiono i miei appunti delle superiori [11]

Toelupe

Admin
Membro dello Staff
anzi no, mi rimangio quello che ho detto sopra, ho trovato un paio di appunti e uno dei libri che ho usato [5]

Straconsigliato, parte da zero nei concetti ma è un libro meraviglioso
- Teoria e pratica della reflex - Giulio Forti [Edizioni Reflex]

Poi vedi anche
- Il libro della fotografia digitale (1 e 2) - Scott Kelby [Edizioni Pearson] (molto poco tecnico ma molto pratico)
- Corso avanzato di fotografia di Bryan Peterson

Ultima modifica di un moderatore:

HSH

AdvAnced Staff
Membro dello Staff
sob aspetto di aver finito la casa per poter prendere una costosa ed esosa (in obiettivi) reflex... per ora uso una bridge Canon s5 IS con CHDK moddata
PS ieri in edicola sono SICURISSIMO di aver visto una rivista con un corso di fotografia, e mi siete venuti in mente.
purtroppo non ricordo il nome....

XianLong

Member
Noi in azienda ne vendiamo tantissime di Nikon D60, D80, D300, e molti obiettivi della Nital. Se non sbaglio abbiamo anche qualche reflex della Canon, ma dicono che la Nikon sia migliore. Non so se è vero, non ci capisco ancora nulla di queste cose [48]

Toelupe

Admin
Membro dello Staff
Sono mondi diversi Canon e Nikon, c'è chi preferisce una, chi preferisce l'altra, in ogni caso sono due leader nel settore, quindi si cade sempre in piedi.

Nital è la casa che distribuisce i prodotti Nikon in Italia, ottimi servizi, ottima assistenza, ma si fanno pagare un pò troppo solo per questo semplice fatto, non è un caso che spesso ci si rifà su prodotti europei con prezzi a volte più bassi di un bel 30%.

Toelupe

Admin
Membro dello Staff
Non vedo quanti ne dovrebbero avere, un produttore può avere mille centri dislocati in giro per l'Italia, ma alla fine il prodotto in riparazione andarà sempre in uno solo, funziona così per qualunque produttore e soprattutto in un campo come quello reflex, dove servono capacità e esperienza per eseguire riparazioni [48]

Che poi a volte sia meglio prendere prodotti europei per un discorso prezzo e velocità dell'assistenza è una cosa nota, certo uno pensa che avendo l'assistenza diretta nazionale ci voglia meno, ma non ha fatto i conti che siamo in Italia [48]

XianLong

Member
Un mio parente ha una nikon d3000, da 12.1 mpx, e l'ha pagata un bel pò. Ne ho viste poi di compatte che costavano meno della metà con gli stessi mpx.. allora mi sono chiesto da neofita, come è possibile?
Se una d3000 costa 1300 euro e una fuji 200 euro con i stessi mpx, cosa c'è di così incredibilmente diverso?
Mi hanno spiegato .. ora però non ricordo bene, che dipende dai ccd.. un nome simile, che sono diversi tra una compatta e una reflex.. ne sapete qualcosa? [48]

Toelupe

Admin
Membro dello Staff
Oddio, per una domanda del genere minimo ti spetterebbe la lapidazione [48]

Non puoi nemmeno lontanamente mettere a confronto una reflex con una compatta, sono macchina totalmente diverse e dove con scarsità di luce la reflex demolisce una qualuunque compattina senza pietà, le reflex sono macchine digitali con ma M maiuscola, si usano quando si vuole fare foto di qualità, ma soprattutto quando la foto non diventa solo "punta e clicca", bensì qualcosa di più come studiare l'angolazione, il diaframma, l'otturatore etc...sono più impegnative nella sostanza e richiedono un approccio alla fotografia più serio.

I Mpx sono una trovata puramente commerciale, come i megazoom, hanno un valore puramente relativo, basta vedere la marea di compatte odierne, millemila pixel, una qualità sempre peggiore e un rumore spaventoso, per questo sono stati introdotti sistemi di pulizia dell'immagine, a parte rari casi (ma stiamo parlando sempre di mediocrità logicamente) l'ottica di una compatta è il minimo indispensabile per scattare una foto, la reflex ha con un'ottica seria e intercambiabile in base alla necessità, possiede inoltre caratteristiche tecniche che le compatte non possono avere.

Yjear

Member
[5] esatto...c'è da dire che per curiosità ho fatto delle foto con diverse marche di cel e mpx diversi.

Devo dire che alcuni cel anche se di mpx inferiori avevano molto poiu qualità degli altri che tipo ne avevano 5 ecc! allora son arrivato alla conclusione che me ne frego di quanti mpx sia ma di che qualità abbia il sensore ecc! Solo che sta cosa non te lo dice nessuno!

Toelupe

Admin
Membro dello Staff
Certamente, ci sono molti fattori che determinano la qualità di una foto e i Mpx sono proprio l'ultimo [5]

I cellulari fanno ottime foto contando che non sono macchine fotografiche, che poi i produttori li vogliano far passare per macchine fotografiche è perchè fa moda, un cellulare di fascia alta fa foto che possiamo definire buone, certo, spendendo un terzo o meno ci si prende una digitale compatta che fa le foto mille volte meglio, ma quì è una scelta da cosa di deve fare, per scattare una foto ogni 3 anni ci si può accontentare secondo me.

HSH

AdvAnced Staff
Membro dello Staff
solo per info generale in compagnia abbiamo notato che il mio n82 tra tutti è quello che fa le foto migliori... pure del n97 [32]
grazie al suo potente flash xeno [5]

Alto