Reflex, quella sconosciuta...

Ronin

Member
Salve a tutti, mi chiamo Giacomo e sono nuovo di qui e quindi non sapevo dove postare...

Ho appena comprato una reflex e mi interessava sapere se qualcuno di voi conosce un buon libro/manuale/rivista/corsodilaurea per imparare ad usarla.

HSH

AdvAnced Staff
Membro dello Staff
ma non c'è la sezione digital art che parla di fotografia?
Ps dicci dicci che macchina hai preso?

Toelupe

Admin
Membro dello Staff
Reflex User presente [54]

Prima di tutto quoto Hsh, cosa hai preso e sai già qualcosa del mondo reflex? [22]

Prima di prendere un libro o manuale buoni che costano un botto, inizia a dare un'occhiata a qualche guida online, ad esempio sono discretamente buone quelle di HWUpgrade

Ronin

Member
a dire la verità... non trovavo più la sezione e mi son detto "tanto ci pensa toe" [5]

la piccola è una pentax k20 (ho aspettato appunto che uscisse la k7 per far abbassare un po' il prezzo). In quanto a me, non sono totalmente fuori dal mondo reflex, mio padre ha una ME-SUPER e qualche buona nozione me l'ha passata... quei corsi sono interessanti ma preferisco avere davanti della carta, odio leggere al computer.

Toelupe

Admin
Membro dello Staff
A ma beh...dovevi dirlo subito che aveva una meraviglisa K20 [5]

Prova a dare un'occhiata a Il nuovo manuale del fotografo - Hedgecoe John, libro leggero e non molto impegnativo che però è una buona base di partenza, se invece vuoi andare su qualcosa di più tecnico cerchiamo o al limite ti scansiono i miei appunti delle superiori [11]

Toelupe

Admin
Membro dello Staff
anzi no, mi rimangio quello che ho detto sopra, ho trovato un paio di appunti e uno dei libri che ho usato [5]

Straconsigliato, parte da zero nei concetti ma è un libro meraviglioso
- Teoria e pratica della reflex - Giulio Forti [Edizioni Reflex]

Poi vedi anche
- Il libro della fotografia digitale (1 e 2) - Scott Kelby [Edizioni Pearson] (molto poco tecnico ma molto pratico)