Reflex, quella sconosciuta...

Toelupe

Admin
Membro dello Staff
Penso di no, se fosse Nital lo avrebbero scritto in maniera enorme [51]

Su Amazon nei giorni scorsi sono passate delle D3300 e D5300 a prezzi pure inferiori [54]

HSH

AdvAnced Staff
Membro dello Staff
si ma non nital, con 18-105 purtroppo costa un botto e non si trova mai in sconto

ho provato a mandare una mail di richiesta, vediamo che dicono

Ultima modifica di un moderatore:

Toelupe

Admin
Membro dello Staff
Perché non dividere il tutto, prendi il corpo Nital e poi ti cerchi l'ottica con calma, Nikon o altro tipo Tamron etc...(cè un Tamron 17-50 che è una meraviglia ad esempio)...

HSH

AdvAnced Staff
Membro dello Staff
beh si, se il costo finale è conveniente!

il solo corpo costa 665 online

come obiettivo volevo qualcosa di più multiuso rispetto ai limitati 17-50 e 18-55, almeno inizialmente sarà utile un tuttofare finchè non imparo bene ad usarla

il nikkor 18-105 standard costa 183 che porta il totale a 848... direi che non è conveniente

Toelupe

Admin
Membro dello Staff
Io guarderei anche la 3300, a parte i punti di MAF, il display orientabile e piccole cosucce...il resto è identico.

HSH

AdvAnced Staff
Membro dello Staff
ecco proprio il display orientabile è il punto focale.

Per me è di primaria importanza, so che fotografi esperti se la ridono su questo ma amen.... fare le foto fuori asse è troppo comodo. Probabilmente senza di quello sarei andato per la D7100 o la pentax K50 che ha funzionalità davvero mostruose per la sua fascia di prezzo.. ma ahimè sono troppo abituato col display mobile... quindi VOGLIO che lo abbia

PS ricevuto 2 ore fa la mail di COMET:

Buongiorno,
il prodotto è coperto da garanzia Nital Italia.

Cordiali saluti
CAXXXXXXXOOOOOOOOOOOOOO

restando così le cose, lunedì faccio l'ordine da Sfera Ufficio

HSH

AdvAnced Staff
Membro dello Staff
Ho trovato su subito. It una 5300 con 18-140, doppio regalo, a 800 euro nital.... Che dite? Mai aperta la scatola.

Toelupe

Admin
Membro dello Staff
Credo che ti direi "compra compra" pure se mi dicessi che hai trovato una 1000D nel Dixan [54] [51]

Nuova viene tra i 900 e i 1000 euro, è un buon prezzo, di quando è? Stato? Usata o mai accesa?

HSH

AdvAnced Staff
Membro dello Staff
Siamo quasi alla resa dei conti.... solo che adesso sono indeciso fra 2 modelli, la nikon D5300 il cui prezzo è sceso causa uscita della D5500, e la mitica Canon 70D

I prezzi sono abbastanza diversi, la canon costa 200 cocuzze in più, per comodità considero la garanzia standard di 2 anni come riferimento.

scrivo qui i pro e i contro , vediamo cosa mi consigli (ate - nel caso qualcun altro voglia partecipare):

Canon 70D - Pro:

• migliori video grazie al meccanismo di focus continuo
  • tropicalizzazione
  • corpo macchina più professionale
  • possibilità di comprare obiettivi usati tenuti bene da un collega che ha canon
  • funzioni più evolute, tipo il microAF e la ghiera di programmazione
  • pentaprisma e non pentaspecchio
  • copertura quasi totale (98%) del viewfinder
  • comandi più simili alla bridge che ho ora, sempre canon: per esempio nikon dove sono abituato a fare lo zoom ha messo l'acceso/spento
Canon - contro :

• prezzo notevolmente più alto: con obiettivo 18-55 STM , 870€ pagabili a rate però
  • 250 grammi di peso in più che non sono pochi!
  • altri soldi da aggiungere per obiettivi tele che arrivino oltre il 100

Nikon d5300 con il 18-105 in kit costa solo 655€, è più leggera come dicevo e mi sa che in alcuni casi nelle foto è anche superiore alla canon che pure è di fascia leggermente superiore.

commenti?

Toelupe

Admin
Membro dello Staff
Valutando quei due modelli, senza ombra di dubbio la Canon 70D, è di una categoria superiore rispetto alla d5300 che ne giustifica la differenza di prezzo.

Nikon d3x00 -> Canon 600D etc...

Nikon d5x00 -> Canon 650/700D

Nikon d7x00 -> Canon 70D

HSH

AdvAnced Staff
Membro dello Staff
e che mi dici dei lati negativi? ho pausa che quasi 800gr di macchina mi rendano fastidioso tirarla fuori ogni volta per fare le foto, forse sarebbe meglio una macchina più leggera anche se un po meno performante?

Toelupe

Admin
Membro dello Staff
Personalmente prenderei la D5300, la 70D per essere usata bene necessita di ottiche di livello e tempo di apprendimento, cosa che in teoria andrebbe fatta con ogni reflex, ma a meno che non sei un fotografo ormai le ottiche in bundle sono qualitativamente buone rispetto a molti fondi di bottiglia di anni fa.

Ad esempio come sai ho preso la D3300, più piccina della D5300, perfetta per me che non sono un gigante e non ho mani enormi, foto praticamente identiche, la D5300 ha qualche features in più che a me non interessavano, prendi la D5300 e vai tranquillo, la terrai per anni, la prossima domanda che ti porrai nel futuro al limite è il cambio di ottica, ma è un passo che verrà da solo man mano che prenderai confidenza e ci vorranno anni [5]

Poi oh..vedi gente che fa foto spaventose con una "semplice" Sony RX100 M2/M3 e li capisci che capire come funziona un sistema è fondamentale.

HSH

AdvAnced Staff
Membro dello Staff
ed eccoci qui... finalmente come saprete mi sono deciso a fare l'acquisto.

Nel mentre sto capendo come gestire le 8.000 funzioni della reflex, tu che ottiche/accessori hai preso nel frattempo?

giusto per farmi un idea.. vorrei capire:

Cavalletto, so che ne esistono mille tipi..a seconda di che foto fai

Memoria, serve veramente a 600x ?

Ottiche tu cosa usi?

Una batteria aggiuntiva ha senso?

HSH

AdvAnced Staff
Membro dello Staff
ho sentito parlare bene di NOC, li a milano. Lo conoscete, vale la pena farci un salto?

Toelupe

Admin
Membro dello Staff
Mi era sfuggita questa risposta [19]

Si conosco NOC, non ci sono andato moltissime volte a dire il vero, ma ti posso dire che quanto dicono a riguardo è tutto meritato, gran negozio con la N maiuscola, disponibilissimi e soprattutto molto competenti.

Ora come ora non credo che ci tornerei, quanto meno non per comprare, ormai si cerca praticamente tutto via internet.

HSH

AdvAnced Staff
Membro dello Staff
si capisco, però su internet dove? subito e kijiji non garantiscono poi molto, i tirapacchi ci sono anche li. Già che devo venire a Milano un salto da NOC potrei anche farlo...

HSH

AdvAnced Staff
Membro dello Staff
trasferta finita, quindi niente NOC. al 70-300 ci penserò più avanti, ma giusto per la cronaca NON FIDATEVI di subito.it, uno che conosco ha preso un mega pacco per una relfex

HSH

AdvAnced Staff
Membro dello Staff
certo, purtroppo è un sistema che non offre garanzie, almeno ebay un minimo di sicurezza cellhai con il sistema dei feedback, mentre su quei siti li è veramente tutto lasciato all'onestà dei singoli che ahimè in questa italia di truffatori scarseggia

cmq sto testando per bene la macchina in questi giorni di sole e ne sono veramente entusiasta, è una vera bomba considerando che l'ho pagata 450€!

Alto