[risolto] Impossibile formattare chiavetta

maxx powerr

Member
Ciao!

Sto cercando di formattare la sua chiavetta di questo tipo:

però mi da sempre messaggio: Disco protetto da scrittura; ed anche con linux non ci riesco.

Per chi non lo sapesse la chiavetta non ha nessuno switch per la protezione dati da scrittura.

Che fare?

Stesso problema anche con il checkdisk lanciato da cmd con privilegi amministrativi.

Solo una volta sono riuscito a formattarla cambiando la porta USB, ma inserendo dentro dei dati ad un certo punto mi ha dato lo stesso problema. Non credo sia colpa dei dati anche perchè non avrebbe senso che non riesco a formattarla

Toelupe

Admin
Membro dello Staff
Non sai il modello preciso della chiavetta? Perchè fatte così ne fa diverse Kingston, anche U3.

Toelupe

Admin
Membro dello Staff
Prova con Handy Steno 2.0 Repair Tool, è un ottimo programma che dovrebbe formattare "fregandosene" di impostazioni di lettura/scrittura su chiavetta usb, una raccomandazione, prima di provare, scollega tutti i dischi usb che hai, vista l'utility è meglio essere sicuri [5]

Ultima modifica di un moderatore:

Toelupe

Admin
Membro dello Staff
Vedi un pò se nel registro di Windows trovi la voce WriteProtect, dovrebbe essere sotto HKEY_LOCAL_MACHINE -> SYSTEM -> CurrentControlSet -> Control -> StorageDevicePolicies, se c'è devi cambiarne il valore in 0

Ultima modifica di un moderatore:

maxx powerr

Member
Si ho provato sul mio pc sia windows che ubuntu in live cd, e poi ho provato anche dai pc del lab dell'università, sempre protetta da scrittura mi dice.
La voce nel registro non la trova...

HSH

AdvAnced Staff
Membro dello Staff
Si ho provato sul mio pc sia windows che ubuntu in live cd, e poi ho provato anche dai pc del lab dell'università, sempre protetta da scrittura mi dice.

La voce nel registro non la trova...
e allora ho il forte sospetto che ce la facciamo cambiare in garanzia

maxx powerr

Member
Provo con formattazione a basso livello? Ma per la sostituzione si può andare dove l'ho presa oppure devo proprio sentire la kinston?

HSH

AdvAnced Staff
Membro dello Staff
Provo con formattazione a basso livello? Ma per la sostituzione si può andare dove l'ho presa oppure devo proprio sentire la kinston?
se non erro è un regalo di compleanno ... io andrei direttamente al negozio, visto che li conosco di persona e che sono passati nemmeno 4 mesi

maxx powerr

Member
Si è un regalo... se la cambiano però vorrei vedere se magari adesso con quello che avete speso 4 mesi fa c'è qualcosa di migliore!
Ah la low level format ha cannato, mi sa che si sono settori danneggiati

HSH

AdvAnced Staff
Membro dello Staff
Si è un regalo... se la cambiano però vorrei vedere se magari adesso con quello che avete speso 4 mesi fa c'è qualcosa di migliore!

Ah la low level format ha cannato, mi sa che si sono settori danneggiati
mah non penso, i costi delle chiavette sono già bassissimi, non c'è stata nessuna super-evoluzione in 4 mesiIntanto andiamo la e vediamo che ci dicono per il cambio----

ammesso che io trovi lo scontrino, ovviamente

maxx powerr

Member
Quando ho formattato (settiaman scorsa) avevo un programma in formato iso dentro la suddetta chiavetta, e l'ho installato con il deamon tools. Senza pensarci, ho tolto il dt dall'avvio automatico di windows, ma l'immagine era ancora montata. Dite che è stato quello a causarmi il blocco in lettura? Cmq adesso ho smontato tutto, ma la chiavetta è ancora bloccata, non ho risolto neanche con l'hp storage tool. Ma per la garanzia non serve la scatola originale vero?

Toelupe

Admin
Membro dello Staff
Non penso sia "colpa" di Daemon Tools etc...più probabile che sia la chiavetta ad aver problemi, quando ho dovuto sostituire della ram e alcune penne usb Kingston non mi è mai stato chiesta la scatola, anche perchè uno la butta via di solito contando che ormai sono dei pezzi di plastica inutili che spesso quando aperti diventano pure taglienti [46]

Brujah

AdvAnced Staff
Membro dello Staff
Anche perché di solito sono degli inutili blister di plastica nei quali non puoi neanche riporla la chiavetta...

maxx powerr

Member
Ho risolto! Miezzeca sono un genio! Praticamente l'ho portata dove l'ho comprata e me l'hanno sostituita. Che brillante idea ho avuto

Alto