SATA 1, 2 e 3

RyoSaeba

AS Staff
Salve ragazzi http://www.advancedstudios.it/forum/public/style_emoticons//16.gif

Molto brevemente, di recente s'è brasato un vecchio HDD IDE da 200g montato sul PC di mia madre (che poi è il mio vecchio PC) avrei bisogno di rimpiazzarlo con un altro e stavo cercando in giro qualcosa di adatto, ma la ricerca risulta un pò complicata con un sistema così datato (AMD Athlon 64 3000, Asus K8V SE Deluxe) in casa avrei un HD Seagate da 1 Tera 3.5" che potrei provare ma per risparmiarmi un viaggio vorrei sapere se il fatto che l'hardisk sia SATA3 possa creare qualche problema con la scheda madre (che nativamente supporta SATA1), che io sappia l'unica differenza è la velocità di trasferimento e basterebbe abbassarla dal bios, giusto?

Attendo eventuali correzioni e chiarimenti, grazie in anticipo [32]

Ultima modifica di un moderatore:

RyoSaeba

AS Staff
Mi rispondo da solo almeno in parte, ho letto che sia i SATA 2 he i SATA 3 sono perfettamente retrocompatibili (con le dovute modifiche alla velocità di trasferimento dei dati) l'unico dubbio che mi rimane è se una scheda così vecchia non darà problemi a riconoscere l'HDD (considerando poi che come OS le avevo lasciato Win Xp pro SP3)

Yjear

Member
Se non riccordo male gli hdd sata-3 sono compattibili su sata 2 e FORSE su sata 1. andando sempre a memoria sai per caso se sul disco che hai tramite un jumper lo puoi far lavorare come compattibilità per sata1 - sata 2?

una volta che il controller ti vedra il disco nel bios non hai problemi a farlo funzionare, oppure ti prendi un convertitore da sata a ide.

HSH

AdvAnced Staff
Membro dello Staff
hummm teoricamente 1 TB potrebbe avere problemi il BIOS a gestirlo, ma se è abbastanza aggiornato te lo vedrà direttamente.
facce sapè

Toelupe

Admin
Membro dello Staff
Dunque, da quanto ricordo quella scheda madre supporta in raid fino a 2TB, quindi 1TB lo vede [5]

RyoSaeba

AS Staff
L'Hardisk si presenta così praticamente (scusate ma non sono riuscito a trovare un'immagine migliore che zoommi sui connettori)

A parte il tipico Master/Slave/Ecc, non mi pare di vedere altri jumper, ma visto che ne so tipo zero porei sbagliarmi (chiaramente l'HDD è chiuso [51] )

Toelupe

Admin
Membro dello Staff
Hai modo di trascrivere il seriale o il modello del disco? Così vedo le specifiche e ti dico [54]

HSH

AdvAnced Staff
Membro dello Staff
L'Hardisk si presenta così praticamente (scusate ma non sono riuscito a trovare un'immagine migliore che zoommi sui connettori)

A parte il tipico Master/Slave/Ecc, non mi pare di vedere altri jumper, ma visto che ne so tipo zero porei sbagliarmi (chiaramente l'HDD è chiuso [51] )
ma i sata non hanno più master e slave

lo attacchi e via, è quella la comodità

ma cosa non riesci a fare?

RyoSaeba

AS Staff
Non ho nessun problema a farlo funzionare (spero) semplicemente non volevo finire per fare avanti e indietro senza risolvere il problema nel caso che l'hardisk non fosse per niente compatibile con la scheda madre sopra citata, per il solito discorso che l'hardisk è Sata3 mentre la scheda madre supporta Sata1, non ero sicuro al 100% della retrocompatibilità Sata3>Sata1, e visto che non riuscivo a trovare informazioni precise a riguardo mi sono rivolto a voi...

RyoSaeba

AS Staff
S'è presentato un problema, l'hardisk non viene rilevato dal bios, probabilmente perchè troppo datato (il bios)

Ho letto in giro che occorre fare un floppino con i driver sata per la mia scheda madre da inserire prima dell'installazione del sistema operativo (cosa che tra l'altro mi costringe a fare un altro viaggio) sul sito della Asus però (qui) trovo solo questo:

Promise SATA378 Driver V1.00.0.26 (ATA Mode)

Version 1.00.0.26 - 2003.07.07 update

Il BIOS del PC in questione è del 2004 (forse addirittura 2005) com'è possibile sia sprovvisto dei driver SATA che risalgono al 2003? Possibile che non ci sia un errore di altro tipo?

Per riassumere, ho normalmente collegato il disco rigido al cavo di alimentazione e ad una delle due prese Sata presenti sulla scheda madre, da BIOS il supporto per SATA risulta Enabled, ma continua a non rivelarmelo, cavetteria di vario genere funziona perfettamente così come il disco (già testati entrambi su un PC più moderno) non c'è altra via che caricare i driver da floppy disk? Amettendo che siano quelli giusti e che riesca a smontare da qualche parte un lettore visto che ne è sprovvisto...

Simone

AdvAnced Staff
Membro dello Staff
Mi intrometto per una piccola cosa , per il lettore , hai modo di collegarci uno con usb ? Insomma il floppy esterno per intenderci [54]

Toelupe

Admin
Membro dello Staff
Umh...se non lo rileva non serve nessun driver perchè è a livello bios che qualcosa non va, se lo rilevava allora si che sarebbe servito il driver sata per farlo vedere durante l'installazione di Xp (Vista e 7 ovviamente lo vedono senza problemi).
Vedo che l'ultimo bios disponibile è il 1008.004 del 2005, che versione di bios hai tu?

HSH

AdvAnced Staff
Membro dello Staff
S'è presentato un problema, l'hardisk non viene rilevato dal bios, probabilmente perchè troppo datato (il bios)
insomma come dicevo io al post 4?

1 TB potrebbe avere problemi il BIOS a gestirlo, ma se è abbastanza aggiornato te lo vedrà direttamente.
un aggiornamento è sicuramente richiesto

RyoSaeba

AS Staff
L'idea del lettore floppy esterno non è male e non dovrei aver problemi a farmenere prestare uno!

Per quanto riguarda il BIOS ora non posso controllare, ma direi con quasi assoluta certezza che è una versione del 2004, onestamente però non ho mai aggiornato il BIOS su nessuna macchina, non saprei nemmeno da dove cominciare

Toelupe

Admin
Membro dello Staff
E' semplice, puoi usare diversi metodi con quella scheda madre (AfuDos, EZ flash e Asus Update) [54]

Via EZ Flash

1. Scarichi l'ultima versione del bios, che è questo

2. Scompatta e copia il file del bios su un floppy

3. Avvia il pc e accedi a EZ Flash premendo ALT + F2

4. Partirà l'upgrade in automatico, attendi

Via Asus Update

1. Scarica Asus Update (dal sito Asus per trovarla bisogna fare un giro assurdo)

2. Scarica il bios sopra indicato oppure avvia Asus Update e digli di trovarlo da solo

3. Se hai scelto di scaricare il bios di al programma di fare l'upgrade via file, altrimenti segui quello che ti dice lui

4. Esegui l'aggiornamento e poi riavvia

Si può fare anche via AfuDos ma non mi è mai piaciuto [5]

RyoSaeba

AS Staff
Prima di leggere il tuo post stavo seguendo questa guida, ho visto che è possibile rendere "bootable" una chiavetta USB, cosa che mi aiuterebbe vista l'assenza di floppy sull'altro PC, pensi che sia una guida affidabile o lascio perdere?

Domanda stupida, occorre per forza sapere con certezza la versione del BIOS installata prima di flasharlo? Nel senso che, sono sicuro non sia aggiornato all'ultima versione ma non ho modo di sapere a quando risale l'attuale senza avere il PC tra le mani, ad ogni modo l'importante è che non sia una versione più recente (e non è il nostro caso) giusto?

RyoSaeba

AS Staff
Aggiorno per dire che seguendo la guida sopracitata non aggiorna il BIOS.

Riassumendo:
-Ho creato una chiavetta USB di boot
-Ho inserito il file del bios aggiornato (K8V-SE-ASUS-DELUXE-1008.004) e ho scaricato dal sito della Asus AFUDOS.exe
-Ho messo la chiavetta come boot primario, parte il DOS, scrivo la riga di comando ma mi da il seguente errore:

"Unable to open ROM file"

Adesso provo con EZ Flash (è preinstallato o cosa?) tanto non penso faccia differenze tra floppy e chiavetta USB, vi aggiorno quanto prima

Alto