Stampe fronte retro e altro materiale

Ciao a tutti,
sto realizzando delle carte da gioco diciamo (per il momento non le condivido in quanto non sono finite, ma a lavoro completato metto online tutto) sull'universo di fallout.
Però ho il problema di stamparle fronte retro. Premesso che sulla mia stampante devo prima stampare un lato e poi girare il foglio e stampare l'altro, ma nell'ottica che fronte e retro devono essere allineati c'è qualche programma che mi renda il compito più facile?
Inoltre con una normalissima inkjet posso stampare su del cartoncino rigido? E sempre per inkjet esistono fogli trasparenti ed adesivi?

Toelupe

Admin
Membro dello Staff
Iniziamo dalla cosa più facile [5]

1. Si esistono fogli trasparenti adesivi e non.
2. Dipende dalla stampante che hai, molte lo permettono se non è troppo spesso e il rullo riesce a farlo girare, altrimenti si blocca o se puoi stampare mettendolo dietro il cartoncino sarebbe ideale
3. Non conosco software che facciamo cose così, però teoricamente se stampi nel mezzo e poi giri dovrebbe venire uguale, dipende dalla precisione della stampante nel prendere il foglio però

Iniziamo dalla cosa più facile [5]

1. Si esistono fogli trasparenti adesivi e non.

2. Dipende dalla stampante che hai, molte lo permettono se non è troppo spesso e il rullo riesce a farlo girare, altrimenti si blocca o se puoi stampare mettendolo dietro il cartoncino sarebbe ideale

3. Non conosco software che facciamo cose così, però teoricamente se stampi nel mezzo e poi giri dovrebbe venire uguale, dipende dalla precisione della stampante nel prendere il foglio però
grazie. Avevo pensato di mettere al centro l'immagine, il problema è che stampando su cartoncino (possibilmente) verrei a sprecare un sacco di spazio per nulla. Magari provo ad allinearle a partire dal bordo in alto a sinistra e tagliando qualsiasi margine, ovviamente tutto dipende come dici tu dalla precisione della stampante, ma avrei lo stesso problema pure nella stampa al centro. Forse con una fotocopiatrice verrebbe meglio, quindi potrei valutare di farmeli fare in copisteria

Toelupe

Admin
Membro dello Staff
Se non sono enormi puoi metterne due di fianco nella parte alta del cartoncino e che abbiamo la stessa distanza sia dal bordo sinistro che da quello desto, a questo punto stampi, poi per stampare il dietro ti basterà fare la stessa cosa, ovviamente girando il foglio e stampando il retro giusto di ogni carta sul suo fronte la distanza infatti sarà la stessa e sarà perfettamente centrata.

Brujah

AdvAnced Staff
Membro dello Staff
Il problema è che anche online trovi gente che offre servizi di stampa per carte da gioco personalizzate ma si tratta quasi sempre di personalizzazioni che riguardano solo il dorso della carta...

A Milano c'è questo e a leggere in giro pare realizzi la stampa di carte da gioco e sicuramente il risultato sarà di qualità. Non si tratta solo di far combaciare il fronte col retro (con il dorso insomma) ma anche di plastificarle dopo altrimenti dopo qualche giocata ti si ridurranno come i cartoncini dei contratti nel Monopoli...

Toelupe

Admin
Membro dello Staff
Conosco quel posto e confermo che i prodotti che realizzano sono di alta quallità, basta chiedere cosa serve e lo fanno in pratica [54]

maxx powerr

Member
Ciao a tutti,

sto realizzando delle carte da gioco diciamo (per il momento non le condivido in quanto non sono finite, ma a lavoro completato metto online tutto) sull'universo di fallout.

Però ho il problema di stamparle fronte retro. Premesso che sulla mia stampante devo prima stampare un lato e poi girare il foglio e stampare l'altro, ma nell'ottica che fronte e retro devono essere allineati c'è qualche programma che mi renda il compito più facile?

Inoltre con una normalissima inkjet posso stampare su del cartoncino rigido? E sempre per inkjet esistono fogli trasparenti ed adesivi?
Ma non hai proprio un c***a da fare??? Comunque ci sono le stampe del laboratorio che sono di qualità sopraffina

Ultima modifica di un moderatore:
Alto