Svuotiamo la cache

Yjear

Member
Mandato indietro.

Preso un alphacool, ma sta volta niente pastello, troppi rischi.

Per i case confermo, il mio p5 non lo scambio. Un case così comodo da metterci mano e pulire mai avuto...
 

Yjear

Member
Finalmente pulito passato al 3600 liscio rifatto due tubi e riempito col alphacool red blood


Ora per un anno non si tocca.
 

Yjear

Member
Pedala abbastanza.. Io ho una x470 come mobo, bios ok ma ancora da migliorare con i nuovi microcode agesa che amd deve rilasciare per la gestione di alimentazione in quanto con CPU in idle si hanno pochi picchi di volt sparati in alto mentre sotto full load tutto ok.

Consigliabile usare ryzen master per il monitoraggio delle tensioni e temperature perché gli altri software non sanno gli algoritmi e offset impostati da amd e possono visualizzare valori errati.
 

HSH

AdvAnced Staff
Membro dello Staff
non mi piacciono proprio ste cose.... cpu non perfettamente supportate... sw che ne ignorano gli algoritmi...... hmmm ho come idea di restare in casa Intel o prendere qualcosa di già rodato. Spero fixino ste cose a breve
 

Yjear

Member
non mi piacciono proprio ste cose.... cpu non perfettamente supportate... sw che ne ignorano gli algoritmi...... hmmm ho come idea di restare in casa Intel o prendere qualcosa di già rodato. Spero fixino ste cose a breve
Qualsiasi CPU o gpu uscita nuova I software di monitoraggio di terze parti non hanno mai funzionato subito... Normale in quanto non hanno le sorgenti per comunicare con lhardware nuovo e quindi non viene riconosciuto come si deve... Non vedo problemi sinceramente.

Poi parliamo di una CPU nuova, complessa e con molti sensori di monitoraggio interni per far funzionare il PBO e l'auto oc così bene che non c'è bisogno di toccare nulla. E siccome tutti questi sensori messi in giro rilevano temperature diverse (core, chiplet, die ecc) i software di terze parti possono sbagliare indicazione e valore, basta usare il software ufficiale e tutto è sotto controllo.

Poi se a uno sta bene Intel con i suoi 10nm e tecnologia di 10anni fa va benissimo, ognuno spende i propri soldi come meglio crede ma da qui a 3/4 anni Intel non ha nulla sulla roadmap per rispondere a AMD.
 
Ultima modifica:

HSH

AdvAnced Staff
Membro dello Staff
Finchè il problema è cpuZ che non mi rileva bene il nome della cpu o mi mostra solo dati sbagliati, mi può andare bene, ma se come dici tu stesso
amd deve rilasciare per la gestione di alimentazione in quanto con CPU in idle si hanno pochi picchi di volt sparati in alto
questo non mi sta più bene... sk madri si fumano anche per molto meno, e alimentatori idem :)
Intel sta facendo bene e promette meglio. Al momento ha ancora la fetta più grossa di mercato e non a caso... e lo dico da fan di AMD
 

Yjear

Member
col nuovo update e driver chipset nuovi tutto è sistemato tranne qualche produttore che fa il furbo, tipo i bios da 16mb di MSI invece di 32 e questo fa si che devono togliere funzionalità o supporto ad altro, ergo se dovete scegliere una mobo minimo eeprom da 32mega per essere sicuri di ricevere aggiornamenti in futuro.

l'agesa 1.0.0.3.ABB ha risolto le tensioni segnalate per sbaglio con picchi inutili ma e pur vero che i software non stanno dietro al monitoraggio perché queste cpu, con i 23 sensori che si aggiornano ed effettuano check-up ogni 25ms su temperature e voltaggio non consentono un monitoraggio via software preciso e di conseguenza possono dichiarare valori non precisi, è consigliabile utilizzare il software ufficiale e per le temp massime che alcuni lamentano non sono temp core elevate ma l'hot spot piu caldo in quel istante e questo spiega perché non hanno bisogno di custom loop o dissipatori da 80 euro per sfruttarli al massimo.

un altra verità della bontà del procio e del poco consumo energetico le segnala il fatto che i vrm scaldano meno, su certe logiche anche 15gradi in meno rispetto alla serie 2000, quindi anche una mobo di fascia media puo rendere alla grande. sulla mia x470 aorus i vrm stanno a 53gradi e come da foto sono completamente passivi cosa che su un case chiuso ci sarebbe anche la ventilazione forzata delle ventole. temp stanza 30gradi (eh si non ho l'AC)!
 

Yjear

Member
fatto....ero indeciso se prendere il 3700x. è piu selezionato e frequenze migliori, sempre su un 65watt....ma alla fine il 3600 è un tuttofare.
 

Toelupe

Admin
Membro dello Staff
Campo Minato, un bel core per ogni quadratino :toe:

Si sta perdendo il buon senso ormai ,c'è tanta di quella potenza in abbondanza nell'hardware che ormai non si tenta nemmeno più di fare qualcosa di buono lato software, ci vorrebbe una "rivoluzione" di qualche linguaggio.
 

Yjear

Member
Infatti non si va più a fare la corsa dei Ghz ma sui core... Idem amd sta cambiando architettura lato gpu per renderle simil cpu anche sulla gestione delle frequenze inizieranno ad essere dinamiche in base a cosa il motore grafico andrà a sfruttare.
 

HSH

AdvAnced Staff
Membro dello Staff
io praticamente quest'estate ho acceso il PC fisso 5 volte, lo ritornerò ad usare coi freschi di settembre :)
 

Toelupe

Admin
Membro dello Staff
Già...paradossalmente ora che ero in ferie ho acceso meno il pc di prima [46]

Con il ritorno al lavoro si torna a pieno regime informatico [5]
 

HSH

AdvAnced Staff
Membro dello Staff
eh niente, mi sono reiscritto a ogame :ROFLMAO:
se qualcuno vuole unirsi per un po di sano cazzeggio, universo Kalyke :)
 
Alto