Tavoletta Grafica

RyoSaeba

AS Staff
Allora, premetto che è solo un idea malsana che mi è venuta alle 4:30 (Controllate l'ora del Topic [5] )

Quanti tipi ne esistono? Quali sono le più comuni/che si adattano a più utilizzi? Prezzi? Consigli? Varie ed Eventuali? [7]

Toelupe

Admin
Membro dello Staff
Allora da me a scuola avevamo le Wacom che credo siano una spanna sopra le altre, sia per la tecnologia proprietaria, infatti tutto è alimentato tramite usb, anche il pennino non come le la Aiptek per esempio che hanno una pila nel pennino.
Di modelli ce ne sono tanti, si va dalle Graphire fino alla intuos2 che consente di gestire anche l'inclinazione della penna, ma sono solo pochi i software che usano quella feature.
Io come ti dicevo sopra ho provato solo le Wacom e mi trovavo molto bene, sono comode, precise e leggere, l'unica cosa può essere il prezzo.

RyoSaeba

AS Staff
Inannzitutto, grazie per le info Toe [5]

Sto pensando di acquistare una Wacom Graphire Classic (98 euro) o una Wacom Graphire Classic XL (199 euro) se non fosse che non capisco proprio dove stia la differenza (oltre che nel prezzo) ...

Ho confrontato le caratteristiche di entrambe sul sito ufficiale ma oltre che a essere identiche, hanno sono accompagnate dei medesimi Software, ma allora dove sta la differenza?

Per far aumentare la seconda di 101 euro, dovrebbe aver decisamente qualcosa in più della prima [7]

Toelupe

Admin
Membro dello Staff
La differenza è la grandezza della superficie attiva della tavola, quella classic è di 127,6x92,8, invece nella classic XL è di 208,8x150,8.
Per il resto è tutto uguale, tranne logicamente il peso, la XL pesa 800gr rispetto alla Classic che ne pesa 300gr in meno...
Ora vedi tu con cosa ti sentiresti a tuo agio...l'ideale sarebbe poterle vedere fisicamente per farti un'idea della reale grandezza della parte attiva.
Aggiungo che non mi ricordo quanto fosse grande quelle che avevano a scuola noi (credo comunque come la Classic liscia) , anche perchè passavo più tempo a smanettare con i pc della scuola che a lavorarci sopra [7]
Mi ricordo ancora durante una lezione di grafica multimediale, stavamo lavorando su un Mac (cosa rara visto che a scuola c'erano pc del 1600 A.C.) al quale non bastava la memoria, ho preso in prestito della ram dagli altri G3, per creare un Mac da 1,5 Gb di Ram, vi lascio immaginare Photoshop come rullava...
Però devo ammettere che all'inizio era bello passare da un pc all'altro a far vedere come funzionava una cosa, un programma o sistemare perchè si bloccava etc...
Per non parlare delle tesine di fine anno, ce ne fosse stata una dove non c'era il mio nome, ah come è difficile essere famosi [5] ...
Poi ho dovuto fare selezione tra i "richiedenti" e per motivi pratici (solo quelli è logico [7] ) ho scelto prima le ragazze [7]
Vabbè dopo questa divagazione, probabilmente è il caldo, torniamo intopic, Ryo l'unica cosa che ti consiglio se puoi è di vederle di persona così da farti un'idea precisa di cosa è più adatto alle tue necessità.

PS.Una volta comunque metterò online l'immagine dei 2 cd della tesina così potete farvi quattro risate pure voi...

RyoSaeba

AS Staff
Lo sapevamo tutti che eri un punto di riferimento già dopo i primi passi, ti adoriamo per questo [5] [7]
Ad ogni modo, cercherò in qualche negozio nella mia città, ma credo che possibilmente punterò sulla Classic liscia, solo per il prezzo visto il portafoglio ristretto [7]
Scherzi a parte, vedrò di farmi un idea migliore sul posto, come sempre grazie mille per le info [7]

RyoSaeba

AS Staff
Ok, riesumo dalle ceneri questo Topic, ora ho la grana e voglio solo il meglio [2]

Scherzavo, non sparatemi cifroni assurdi, ho un budget di 200€ ma non vorrei spenderli proprio tutti [9] consigliatemi cosa può essere adatto alla mia situazione, ho colto al volo il fatto che mio fratello ne ha bisogno (studia Grafica Pubblicitaria) e ne ho approfittato mettendoci qualche soldo di tasca mia visto che è un pensiero che ho in testa da parecchi anni.
Consigli? Feedback?
Una ragazza che conosco mi ha consigliato una Wacom da 400€ circa ma non conosco i dettagli tecnici, in ogni caso è sicuramente fuori dalla mia portata... visto che anche in precedenza mi avevi consigliato le Wacom la domanda sorge spontanea, sono le migliori del campo o semplicemente quelle più a buon mercato?
Vorrei spendere poco, ma se spendere quei 50€ in più può assicurarmi un risultato migliore a lungo andare, non esito un attimo.

Alto