usb to sata/ide converter

Yjear

Member
Buona domenica a tutti, avrei un punto da chiarire sul mio usb converter a sata/ide.

In pratica quando collego un disco rigido sata a usb per fare dei test con hdtune quando riparo il computer a volte mi da problemi che non mi riconosce l'hd, cioe il sistema operativo non lo vede ma se vado su gestione dischi dal sistema mi da un errore che l'hd non puo essere avviato ecc allora ho devo riavvira il pc che cominci a caricare tutti i driver o lo devo collegare direttamente nella porta e-sata che per fortuna ho ma se mi capitasse un disco ide da 2.5 che dovrei controllare ecc è mi da sto problema come potrei risolverlo?

L'altro punto di domanda è: mi posso fidare del test che faccio con HD Tune o ci sono altri software che fanno la scansione del disco rigido che son piu sicuri?

Grazie, ciao!

Toelupe

Admin
Membro dello Staff
Perchè comprate accrocchi del genere?

Cooooooomunque, HD Tune va benissimo, vai pure tranquillo, dimmi un pò:
1. Non c'è scritto qualcosa sul limite in Gb supportato dall'adattatore?
2. L'alimentazione è necessaria per far funzionare l'adattatore, il disco o l'adattatore si autoalimenta via cavo di connessione al pc?

Yjear

Member
L'ho preso per collegare hd da 2.5/3.5 ide o sata tramite usb per testare appunto con hd tune.

Ho chiesto per hd tune perchè una volta mi rileva due quadtratini in rosso e l'altra volta 0 e quindi per questo ho avuto il dubbio se è un buon software per testare o no!

Toelupe

Admin
Membro dello Staff
Riesci a leggere i dati SMART del disco?

Quando si usano adattatori/box esterni l'errore può derivare anche dagli adattatori stessi, soprattutto i cavi o per una questione di "affollamento" dei dati sul canale, i due quadratini che aveva rilevato in che parte del disco erano?

HSH

AdvAnced Staff
Membro dello Staff
no sono sicuro che i parametri SMART si perdono usando USB
per quello quando devo testare un disco lo atatcco sempre come secondario su un Pc e lo steso da là , è la maniera + affidabile

Yjear

Member
tramite usb non riesco a leggere i dati smart ecc, comunque il test l'ho effettuato attraverso la porta e-sata del mio pc per il fatto che con l'usb ci impiegava troppo tempo o avvolte non mi riconosceva il disco!

Toelupe

Admin
Membro dello Staff
Dipende anche da chi produce il chip dedicato alla gestione USB, se non ricordo male Cypress e forse Oxford supportano il passaggio di dati SMART su periferiche usb esterne, così come ad il WD Passport usando Active Smart o il Seagate FreeAgent supportano e leggono dati SMART via USB.

Potresti prendere un bel hot plug box a caldo che si collega alla porta ide/sata sulla scheda madre e si installa in un bay da 5.25" del case

Yjear

Member
Infatti ho la porta e-sata sul case ed in piu potrei aggiungere altre due porte esata esterne grazie ad un bracjet che mi han fornito quando ho comprato la mobo.

L'unica cosa è hd tune che mi ha fatto sto scherezeto di bad e ok!

Alto