Jump to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

AdvAnced Studios Forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Posted

Olè! [5]

Per lunedì sto cercando di accumulare più informazioni possibili, su più cose possibili, pardon il gioco di parole [13]

Cos'è esattamente un gestionale? Gestisce delle informazioni, dei file su un unico PC, il quale quest'ultimo condivide con tutti gli altri PC in Rete, tramite un apposito software. Fin qui è tutto giusto?

Ok, se è giusto, che programmi si usano in UNIX per i Gestionali, e in Windows?

Poi si userà un PC Server per condividere informazioni, file e tutto il resto.. Con Windows di solito viene usato appunto il sistema operativo Windows Server 2003 (?), e con Linux quale distro?

 

 

Un gestionale è un software che appunto gestisce informazioni di diverso tipo, come può essere un magazzino, la lista dei libri di una biblioteca solo per fare due esempi.

 

Può funzionare in modo singolare sul singolo pc come un normalissimo programma, ma può anche funzionare su più pc (se previsto ovviamente), condividendo le informazioni o prelevandole da un punto centrale (server dati), così che tutti i pc possano accedere alle informazioni, per farti un esempio come le banche, le poste, i pc dove eseguono il bollettino che vai a pagare sono semplicemente client che si collegano ad un server centrale.

 

Non esiste un solo gestionale, ne esistono molte versioni, ognuna diversa in base al suo compito, scrivi un pò gestionale in google e vedi cosa ti trova, così ti fai un'idea [13]

 

Non hai capito cosa si intendeva con sistemi windows, llinux etc...non si parla dell'os installato sul server, ma la capacità del gestionale di funzionare su questi sistemi operativi.

 

 

  • Author

Hum a quanto ho capito esistono diversi software gestionali, ognuno fa il suo lavoro, poi ovviamente più cose fa il software, più costa. Ovviamente chi è tanto bravo da crearne uno da solo risparmia.

Poi i gestionali possono essere utilizzati su un singolo computer, oppure tramite server è possibile condividerlo.

No vabbè ho detto un pò una cavolata su Linux e Windows..

Cmq di solito, per le aziende conviene installare un gestionale su un server con un sistema operativo Linux o Windows?

 

 

  • Author

Per la compatibilità, mi sembra, poi non sono sicuro, che Windows sia sempre sopra tutti. Immagino però che Linux rispetto a Windows sia più economico. Queste sono sempre supposizioni che sto facendo così di fantasia. [13]

 

 

Stai fantasticando appunto [13]

 

Linux è no-cost essendo gratuito (ci sono versioni a pagamento anche, ma offrono per lo più assistenza tecnica), per la compatibilità è un discorso diverso, sono organizzati diversamente, kernel diversi, non si possono comparare.

 

 

Ok, ma la cosa che aveva fatto M$ e Linux col kernel...di che cosa si tratta?

 

Cera un articolo che M$ e Linux si erano "uniti" per modificare o aggiungere qualcosa al kernel ma l'ho letto di fretta e quindi non ho capito niente.

 

Portera a qualche benificio con compattibilita di software fatti per windows o qualcosa di diverso?

 

 

Non è una cosa che interessa noi privati, ma è rivolta all'ambito server ed è stata presentata nel corso dell'OSCON 2009. e si tratta di un primo contatto di Microsoft con il mondo opensource e la licenza GPL2.

 

La casa di Redmond ha infatti rilasciato sotto licenza GPL2 tre device driver che consentiranno un dialogo diretto tra una macchina virtuale Linux e l'Hypervisor di un sistema Windows Server 2008, in precedenza la funzione HyperV era già presente ma aveva prestazioni molto limitate.

 

Nella pratica Microsoft mette così a disposizione di chi vuole la possibilità di gestire macchine virtuali linux su sistemi Windows based con prestazioni e ottimizzazioni elevati.

 

 

Cito la mia esperienza, siamo una grossa multinazionale e per ora ci appoggiamo a un gestionale chiamato JdEdwards ma prossimamente passeremo ad oracle,+famoso

il collegamento avviene tra PC windows e il serverone dov'è installato JDE appunto, in vari modi, i + diffusi sono gli ODBC (inclusi in windows , di solito, ma con componenti IBM Iseries e l'interfaccia grafica con emulatore, tipo reflection (smile a quelli che si vedono nei supermercati con la schermata verde e nera per intenderci)

 

 

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.