Jump to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

AdvAnced Studios Forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Posted

Non so perchè a quest'ora del pomeriggio non riesco a trovare parole adatte.. per iniziare un topic. [54]

Vabbè, ma cmq avrei un problema in effetti con un hard disk.

Praticamente è arrivato in azienda un pc da riparare, perchè non si avviava. Nel senso che caricava, poi al momento di avviare Windows, rebottava.

Idem per la modalità provvisoria.

All'inizio il direttore pensava fosse un problema di Hard Disk, da cambiare.

Io invece ho ripristinato l'immagine di backup che c'era su una partizione, e il pc funziona a meraviglia.

Ora, ovviamente per non rischiare di dare un pc difettoso al cliente, lo stiamo testando.

Mi è stato chiesto di fare un test con Hd_Tune, qualcuno lo conosce o l'ha mai usato? Ho fatto un test nella sezione scan, e mi dava tutti i quadrettini verdi, fin lì ok, ci arrivo che va tutto bene. Ora sto facendo un test nella sezione benchmark, dove mi dà un grafico nero.. con molte linee. Ma che roba è?

Poi nelle info lascio tutto spuntato così da default?

Cmq dopo aver testato l'hard disk con questo prog, devo.. fare un chdisk.. fdisk.. non ricordo neanche più, dal sito della maxtor.

Il fatto è che non lo trovo, qualcuno sa dove trovarlo?

Il chdisk andando su risorse del computer, andare sul disco che preferisci o fare sta cosa e spingere il tasto destro del topo e andare su proprieta!

Dopo che entri su Proprieta' vai sulla seconda finestra a destra, che in inglese e la finestra dei "tool" e in italiano non me vien in mente perche uso tutto in inglese, comunque, appena entrati nella seconda finestra in basso hai subito il check disk error ecc...spero che sia chiaro se no petta Toe che ti dira tutto per bene! [54]

Mmm...tutti i tools per i dischi li trovi nella ogni caso hai preso la strada sbagliata, più semplice, ma sbagliata [54]

Le cause di quel problema sono 2 di solito:

Causa 1 - Errore in un driver all'avvio di Windows

Causa 2 - Errore nel file system

Per entrambi c'è una soluzione molto più elegante che il ripristino...

Causa 1

- Avvio da console di comando di windows

- Lettura del log e ricerca del driver che causava il riavvio e disattivazione

- Eventualmente disattivare il riavvio automatico del sistema da shell

Causa 2

- Avviare il pc con il cd del sistema e da console digitare un chkdsk /P /R per un controllo del disco

- Eseguire un controllo sul boot

Eventualmente è possibile eseguire altri controlli sul disco e sui logs di Windows accedendo al pc con una distrubuzione linux o sistema live che consenta di avviare il pc senza installazione.

Oppure avendo la certezza che è un problema di corruzione del file system, basta copiare il contenuto del disco su una unità provvisoria, provvedere alla formattazione del disco con l'errore e poi riportarci sopra tutto.

In ogni caso, dopo aver fatto ripartire il sistema, eseguire sempre un sfc /scannow per lasciare che Windows controlli i suoi files di sistema ed eventualmente li corregga.

Lo scandisk di sistema lo trovi cliccando sul disco in Risorse del computer, quindi su Strumenti e infine su Esegui Scandisk, selezionando tutte e due le caselline, al riavvio eseguirà tutta l'operazione.

Per la causa 2 so come fare ecc ma non ho capito bene la causa 1..puoi spiegare per piacere?

Cioe, all'avvio, prima del windows, spingi f8 ed invece di entrare in provvisorio entri con cmd?

Se si, per controllare il log che comando bisogna dare?

Certo [54]

Dipende dall'OS usato, in ogni caso visto che stiamo parlando di Xp...

1. Avvi il pc con console di comando da cd o se hai installato la console su hd

2. Entri nell'installazione di Windows che ti interessa

3. Ti dirigi in system32\config, quì troverai alcuni file con estensione EVT

A questo punto ti basta copiarli su un floppy, chiavetta o hd usb e quindi li visualizzi su un altro pc con un programma tipo XpoLog Manager, EventLog Explorer o anche il semplice Visualizzatore Eventi di Windows

Molte volte si, ovvio che non è una sicurezza, ma intanto si può iniziare a togliere il problema causato da un possibile driver all'avvio del sistema [54]

Thanks... [5]

• Author
Mmm...tutti i tools per i dischi li trovi nella ogni caso hai preso la strada sbagliata, più semplice, ma sbagliata [54]

Le cause di quel problema sono 2 di solito:

Causa 1 - Errore in un driver all'avvio di Windows

Per entrambi c'è una soluzione molto più elegante che il ripristino...

Causa 1

- Avvio da console di comando di windows

- Lettura del log e ricerca del driver che causava il riavvio e disattivazione

- Eventualmente disattivare il riavvio automatico del sistema da shell

Causa 2

- Avviare il pc con il cd del sistema e da console digitare un chkdsk /P /R per un controllo del disco

- Eseguire un controllo sul boot

Eventualmente è possibile eseguire altri controlli sul disco e sui logs di Windows accedendo al pc con una distrubuzione linux o sistema live che consenta di avviare il pc senza installazione.

Oppure avendo la certezza che è un problema di corruzione del file system, basta copiare il contenuto del disco su una unità provvisoria, provvedere alla formattazione del disco con l'errore e poi riportarci sopra tutto.

In ogni caso, dopo aver fatto ripartire il sistema, eseguire sempre un sfc /scannow per lasciare che Windows controlli i suoi files di sistema ed eventualmente li corregga.

Lo scandisk di sistema lo trovi cliccando sul disco in Risorse del computer, quindi su Strumenti e infine su Esegui Scandisk, selezionando tutte e due le caselline, al riavvio eseguirà tutta l'operazione.

No vabbè lo scandisk e la deframmentazioni dischi l'avevo già fatta. Solo che mi era stato chiesto di usare HD_Tune e anche un prog simile della Maxtor, visto che la marca dell'hard disk è proprio di quest'ultimo.

Allora quando l'hard disk si ravvia non è mai un problema fisico dell'hard disk, ma o di Causa 1 - Errore in un driver all'avvio di Windows

.. e questi due errori come si presentano?

Nel senso, come viene causato un errore in un driver all'avvio di Windows, o un errore nel file system?

• Author

Ok. Possiamo dire allora che al 99% quando il pc si ravvia, non è un problema fisico dell'Hard Disk?

Se si rovina un settore del disco come lo ripariamo?

Non si ripara...credo il problema si risolve col Check Disk il quale provvedera a muovere i dati in un altro cluster ecc se mpre se e possibile oppure capire la zona del disco danneggiato, formattare e quella zona lasciarla senza formattazione e quindi non usarla e usare la parte rimanente!

Giusto?

• Author

E come posso individuare il settore danneggiato, in modo da non formattarlo?

Se vuoi imparare, qualcosa con la tua testa dovrai iniziare a fare [24]

Mio zio mi disse la stessa cosa!!!

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.