Posted April 29, 201213 yr Forse il topic è più SW che HW, vedremo se è il caso di spostarlo. Ordunque, la domanda... posseggo una mitica Canon Ip4000 che mi ha sempre dato soddisfazioni (ultimamente la uso pure connessa in rete con il nas che fa da printer server) Ho bisogno di stampare un file word in modalità libretto... ovvero quella modalità che permette , piegando i fogli stampati a metà, di ottenere un vero e proprio libretto, opuscolo, libricino insomma spero si sia capito. La cosa è fattibile già di default con stampanti che usano driver PCL 5c tipo la ns Ricoh aziendale mpc3500, mentre non riesco a capire come farlo dai driver canon, dove pare tale opzione non sia presente. infatti sulle opzioni fronte retro mi dice solo pinza su lato lungo sx, dx o su lato corto superiore o inferiore... Ho provato a googlare senza successo Ho provato smanettando con le opzioni di word, ma i risultati non sono quelli che mi servono.... idee? o mi tocca andare in una copisteria?
April 30, 201213 yr Fai a mano, dividi il foglio a metà Non capisco dove stà il problema, non puoi dividere il foglio di Word in due parti, stamparlo e poi piegarlo come detto giustamente sopra?
April 30, 201213 yr Author assolutamente no.... viene fuori una schifezza A parte che dovrei perderci 2 giorni a rifare tutto il layout per le 30 pagine perchè fare una cosa a mano che un banale driver può fare automaticamente al posto mio? eppoi è una soluzione di comodo, anche un babbano potrebbe farlo... io preferisco la maniera complicata ed informatica
April 30, 201213 yr Author in pratica... è il libretto delle letture che metteremo in chiesa. Sono 30 pagine, stampandole nella modalità che dico io escono circa 2 pagine per facciata quindi 4 pagine a foglio usando il fronte/retro. poi lo si piega a metà , si mette il cordoncino e il gioco è fatto
April 30, 201213 yr Ahhhh...ora ho capito cosa intendi fare Tra le opzioni della stampante non c'è nulla? Ad esempio con la Epson Stylus Photo PX700W che ho è possibile impostare funzioni del genere. Attenzione che ora salta fuori il grafico che c'è in me ...in pratica la stamapante dovrebbe stamparti a specchio le pagine, così che sulla sinistra ci siano quelli di inizio e a destra quelle di fine, ribaltandole quando giri il foglio. E ma non sei hi-tech, perchè non trasmetti tutto il libretto via proiettore direttamente in chiesa?
April 30, 201213 yr Author Si esatto, per quello dico che dovrebbe esserci ma non la trovo. Maxx, tu che hai una Canon puoi dare un occhio se hai sta opzione? PS purtroppo in chiesa perchè si vedesse avrei dovuto fare una cosa a 8 proiettori causa anziani presenti Inviato dal mio Galaxy S II con Tapatalk!
April 30, 201213 yr Io ho una canon, ma non ho capito che razza di opzione devo cercare. P.S.: Sarà mica questa: http://i.imgur.com/Tfnq5.jpg
April 30, 201213 yr Author dico GULP! e poi aggiungo GRANDEEEEEEEEEEEEEEEEEE! da me quel set di opzioni è in un menu a scorrimento, quindi modalità opuscolo era sotto di tutte, praticamente invisibile se non sai dove cercare! Ora faccio altre prove ma siamo messi bene.. grazieee
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now