Posted July 30, 201213 yr Per vari motivi che ho spiegato nel topic "Off topic" avrei bisogno di organizzarmi e accelare i lavori che dovrò eseguire al lavoro. Dopo mesi di stress il titolare si è deciso di passare da fastweb (1.5Mb di velocità) a telecom, dove i nostri vicini vanno tranquillamente sui 8 mega. in negozio, ufficio e laboratorio abbiamo la rete lan fra di noi però nel trasferire i dati e veramente lenta, se proprio nessuno sta utilizzando qualcosa ci si arriva a leggere o scrivere dal serve sui 10mega altrimenti fai tranquillamente i 2/3. Ho notato che i cavi utilizzato non sono di categoria 5e in piu lo switch dovrebbe essere un 10/100 se va bene, ed il server dove all'interno mi faccio i vari backup, le immagini con acronis di certi pc, il database dei driver che scarico ecc è un athlon con due hd wd 500 blu in raid 1. Mi interessa inanizutto accellerare tutto, nel senso che ho bisogno che la lettura o scrittura all'interno dell'edificio sia veramente efficiente e veloce, almeno voglio avere i 20mega al secondo. Cosa consigliate di fare? per il momento ho questi punti da cambiare: 1. mettere cavi ethernet almeno di categoria 5e 2. switch da gigabit 3. siccome devo cambiare il pc mio in laboratorio ho pensato ad un i3, win 7, e dei dischi velociraptor in raid 10 cona una buona scheda madre in modo da condividere tutto e liberare quel server athlon per lasciarlo solo per i gestionali e vari software. Cosi ho un pc veloce ed in piu grazie al raid 10 di velociraptor avrei la fedelta del raid 5 con le performance del raid 0 e penso che in rete con una mobo dual lan da 1 gigabit ciascuna potrebbe viaggiare e offrire una buona velocità, che ne dite? Questo è quello che ho pensato per il momento, poi accetto consigli dai esperti.
July 31, 201213 yr Tutto dipende da quanti € ci puoi investire , io direi cavi cat6 sopratutto se hai tanti metri da coprire e se puoi spendere un po di + Switch gigabit ovviamente, ma quante porte? prova a leggere qualche info sul topic aperto da Xian che ha preso degli HP da 24 se non ricordo male Il discorso PC è complicato, praticmente tu vorresti prenderti il Pc nuovo e dedicarlo a server ? naaah, io non lo farei. io prenderei un bel NAS con 2 dischi da 2 TB dove buttare tutta la roba (immagini, dati, bkp eccetera) così se tutti stanno usandolo tu non rallenti, in questo modo cmq liberi il server athlon e se proprio devi cambiarti anche il tuo PC puoi spendere qualcosa in un SSD piuttosto che su dei velociraptor PS il nas ovviamente sotto UPS per evitare problemi in casi di sbalzi elettrici
July 31, 201213 yr Author Io penso anche che cavi da 5E possono andare benissimo, si tratta di cablare il mio laboratorio, che è la cosa piu importante che deve essere veloce, è giusto si e no 2 cavi che vanno in altre due stanze, ma anche se arriva a loro un 100 va benissimo, tanto ci devono solo navigare. Lo switch dovrebbe bastare un 8 porte, non sto parlando di switch da rack, o al massimo un 16 porte. Il discorso pc, invece, gia che me lo facevo nuovo pensavo di farlo anche come storage. Detto sinceramente il pc del laboratorio mi serve per ricerche, recupero dati di hd daneggiati ecc, quindi non ho bisogno di chi sa che potenza. La cosa piu importante è avere o un pc o un NAS affidabile che montando dischi affidabili e veloci riesco a leggere/scrivere in rete ad una buona velocità e non come in questi giorni che abbiamo anche molte urgenze e non riusciamo a star dietro. Proprio per questo avevo pensato al pc, gia che me lo faccio nuovo, gli butto 4 dischi velociraptor da 600Gb o max 1tera ed il gioco è fatto, cosi il server athlon vecchio sarà liberato dai dati e verrà usato solo per il gestionale e il software DataX è non piu come da storage, cosa che adesso monta due wd blue da 500gb in raid 1. Poi se mi dici che ci sono Nas affidabili e costano il giusto, ci monto invece di dischi normali 4 velociraptor o consigliatemi voi che dischi che in rete gigabit viaggia a me va benissimo.
July 31, 201213 yr Io penso anche che cavi da 5E possono andare benissimo, si tratta di cablare il mio laboratorio, che è la cosa piu importante che deve essere veloce, è giusto si e no 2 cavi che vanno in altre due stanze, ma anche se arriva a loro un 100 va benissimo, tanto ci devono solo navigare. Lo switch dovrebbe bastare un 8 porte, non sto parlando di switch da rack, o al massimo un 16 porte. Il discorso pc, invece, gia che me lo facevo nuovo pensavo di farlo anche come storage. Detto sinceramente il pc del laboratorio mi serve per ricerche, recupero dati di hd daneggiati ecc, quindi non ho bisogno di chi sa che potenza. La cosa piu importante è avere o un pc o un NAS affidabile che montando dischi affidabili e veloci riesco a leggere/scrivere in rete ad una buona velocità e non come in questi giorni che abbiamo anche molte urgenze e non riusciamo a star dietro. Proprio per questo avevo pensato al pc, gia che me lo faccio nuovo, gli butto 4 dischi velociraptor da 600Gb o max 1tera ed il gioco è fatto, cosi il server athlon vecchio sarà liberato dai dati e verrà usato solo per il gestionale e il software DataX è non piu come da storage, cosa che adesso monta due wd blue da 500gb in raid 1. Poi se mi dici che ci sono Nas affidabili e costano il giusto, ci monto invece di dischi normali 4 velociraptor o consigliatemi voi che dischi che in rete gigabit viaggia a me va benissimo. Si ma quanti € puoi cacciare? in base a quelli ti consiglio un po tutto, nas incluso ti consiglio il nas perchè quello è sempre acceso, mentre il tuo PC se devi attaccarci dischi per fare recupero dati, installarti qualche programma per cui serve il riavvio ecc e ti tocca spegnere, compromettendo la disponibilità delle cartelle di rete per gli altri dell'ufficio Posso evitare di rispondere, mi autoquoto in quello detto da Hsh
July 31, 201213 yr Author Perfetto, di limiti in teoria non ho, tanto paga il titolare mica di tasca mia per il suo negozio. naturalmente non facciamo aumentare gli 0
July 31, 201213 yr Anche noi abbiamo installato un NAS della Lacie nella Sala Server da 2TB (il computer dove c'è anche Exchange 2003 è molto vecchio, e avevamo poco spazio). Si poi noi avevamo la necessità di avere due Switch da 24 (HP) da rack, anche se.. non tutti per adesso viaggiano in gigabit. In alcuni uffici ci sono ancora degli Switch in fast ethernet, per cui.. ! Io amo il NAS. Io vorrei un NAS :-( Soprattutto quando poi puoi renderlo accessibile anche dall'esterno (Con le dovute precauzioni) Io voglio un NAS, me l'hai ricordato
August 1, 201213 yr ..Anche noi abbiamo installato un NAS della Lacie nella Sala Server da 2TB... Folli
August 1, 201213 yr Ovviamente una marca per andare sicuri..Lacie Se non si vuole spendere fantamiliardi di euro i produttori top sono Qnap e Synology, dischi WD mentre per i cavi il fai da te..crimpatrice e via
August 1, 201213 yr esatto, guardati i prodotti di sinology e qnap, ovviamente per sicurezza di dati direi un dual bay come minimo! per syno proporrei questo per casa e questo per l'ufficio di Qnap invece a casa il TS-219P+ e in ufficio il TS-219P II, quest'ultimo un vero mostro!! come dischi i + consigliati sono i caviar green, ma c'è una bella lista di compatibilità a seconda del nas che prendete, ad esempio io budget permettendo , non disdegnerei 2x3TB PS c'è un topic in cui si parla di nas economici se non volete spendere oltre i 100€
August 1, 201213 yr Author Ovviamente una marca per andare sicuri..Lacie Se non si vuole spendere fantamiliardi di euro i produttori top sono Qnap e Synology, dischi WD mentre per i cavi il fai da te..crimpatrice e via Dischi WD quali? blue, black, red, quella serie gialla da enterprise per videosorveglianza che sono testati 24h su 24 o i raptor? esatto, guardati i prodotti di sinology e qnap, ovviamente per sicurezza di dati direi un dual bay come minimo! per syno proporrei questo per casa e questo per l'ufficio di Qnap invece a casa il TS-219P+ e in ufficio il TS-219P II, quest'ultimo un vero mostro!! come dischi i + consigliati sono i caviar green, ma c'è una bella lista di compatibilità a seconda del nas che prendete, ad esempio io budget permettendo , non disdegnerei 2x3TB PS c'è un topic in cui si parla di nas economici se non volete spendere oltre i 100€ Ok, ma dici che sti nas riescono a traferire bene i dati in rete? pensavo forse ad un dual lan. i dischi green non sono lenti?
August 1, 201213 yr vai tranquillo, non sono lenti. la sk di rete dual non serve a niente..... basta 1 gigabit e abilitare i jumbo frames..... il collo di bottiglia saranno i dischi dei PC che ci buttano dentro la roba
August 1, 201213 yr Author Ok, allora ho pensato il TS-219P II e due dischi WD serie RED da 1Tb in raid 1. dei green non so perchè, ma tutti quelli venduti al lavoro da 500Gb son tornati indietro, mentre i 750 no.
August 1, 201213 yr Ok, allora ho pensato il TS-219P II e due dischi WD serie RED da 1Tb in raid 1. dei green non so perchè, ma tutti quelli venduti al lavoro da 500Gb son tornati indietro, mentre i 750 no. oh se poi i red ti si friggono a lavorare tante ore accesi non venire a lamentarti da noi eh? quello volevo prenderlo pure io ma costa veramente un botto! 280+ss Tu a quanto lo trovi?
August 1, 201213 yr Author Ma la serie red non è fatta apposta per i nas? comunque pure io a quel prezzo. adesso vediamo se farà sta cosa o vorr mettere un xeon per storage.
August 1, 201213 yr Ma la serie red non è fatta apposta per i nas? comunque pure io a quel prezzo. adesso vediamo se farà sta cosa o vorr mettere un xeon per storage. si si vero ma il green scalda meno, consuma meno ed è + silensioso...vedi te :-)uno xeon per storage? utile come la carta igienica in coriandoli
August 1, 201213 yr Author si si vero ma il green scalda meno, consuma meno ed è + silensioso...vedi te :-) uno xeon per storage? utile come la carta igienica in coriandoli Comunque per i dischi Red VS Green, in base alle specifiche dal sito WD i green ciuciano di piu e sono piu rumorosi!
August 1, 201213 yr beh sono relativamente nuovi, quindi non posso che fidarmi ... dei test che ci farai tu! vaivai! io quando li prenderò per me li comprerò i più economici possibili...
August 1, 201213 yr Author beh sono relativamente nuovi, quindi non posso che fidarmi ... dei test che ci farai tu! vaivai! io quando li prenderò per me li comprerò i più economici possibili...
August 1, 201213 yr Network Attached Storage, un giorno sarai mio http://www.advancedstudios.it/forum/public/style_emoticons/<#EMO_DIR#>/58.gif
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now