Posted October 5, 201213 yr Ebbene amici, mi hanno dato l'incarico in una scuola di poter gestire le loro aule, niente di piu semplice ma solo una mi mette in dubbio le mie capacità di tecnico e le mie conoscenze, anche perchè non ho mai fatto un lavoro del genere ma dall'idea dovrebbe o potrebbe essere un lavoretto facile, vi spiego. in pratica ci sono dei pc che montano win xp e win 2000(credo uno max 2) e ce ne sono altrettandi con il mac ver. 10.4. il mio compito sarà farli connettere e condividere delle cartelle. quello che serve è che sti pc si devono vedere in rete e sopratutto avere 3 o 4 cartelle uguali su ciasciun pc per la condivisione (es. cartella scansioni, lavori, foto ecc.) tutti questi pc dovranno vedere in rete un altro computer, con win 2000, il quale, avendo sempre le solite cartelle condivise sul desktop, gli arriverano i lavori da poterli stampare al plotter. 1. devo usare impostazioni particolari visto che devo far vedere win e mac, e sopratutto versioni di mac vecchi? si parla di g5 o g4 penso. 2. ce un modo, tipo deepfreezer, che io ai pc possa lavorarci come amministratore, ma ai ragazzi lavorarci come account limitato (devono far girare solo 4 applicazioni e basta) in modo che queste cartelle condivise e applicazioni non possano essere cancellate, ma a differenza di deepfreezer che non va bene perchè ad ogni riavvio perderebbero i dati, cosa posso fare? grazie.
October 6, 201213 yr Windows 2000 Dunque, non è un grandissimo problema far vedere i files, tecnicamente ti "basta" impostare la condivisione in scrittura/lettura per tutti gli utenti sul pc con Windows 2000, poi da Mac apri Finder e cerca Connetti a Server, a quel punto dovrebbe bastare inserire l'indirizzo IP del pc con Windows 2000 in formato smb://xxx.xxx.xxx.xxx e poi monta il tutto. Sono andato a memoria, quindi potrebbe essere una clamorosa idiozia
October 6, 201213 yr Author Quindi mi stai dicendo che il pc che pilota il ploter, lo dovrei fare come server per avere queste 4 cartelle le quali saranno accessibili dai vari computer?
October 6, 201213 yr Si, l'unico modo più semplice e veloce che mi viene in mente è quello, a meno che non vogliono piazzare un NAS con tutti i dati, ma sarebbe uno spreco di soldi, se proprio devono spendere, meglio farlo per il comparto software o hardware.
October 6, 201213 yr Author Anche un altra persona ha confermato la tua versione. ci avevo pensato pure io ma abbiamo qualche problema 1. il pc che fara da server non so quanto spazio abbia sugli hd e non so nemmeno di quanto spazio ne abbiano bisogno. mi hanno gia detto che quel pc non si tocca, sta con win 2000 perchè il plotter che hanno, un vecchio ma buon hp, funzia solo con quella edizione. naturalmente, per mia fortuna, è rotto e se nel caso si ripara spendendo molto, stanno aspettando preventivo hp, ne prenderebbero un altro. a quel punto potrei fare un pc nuovo in raid 1 con almeno 1tb di spazio da poter condividere. 2. forse questo problema è risolvibile immediatamente ma ci sarebbe la possibilità che altre macchine, come uno scanner speciale ed un altra tagliatrice di carta vengano gestiti da altri due pc. a questo punto è consigliato che queste cartelle le abbia sempre il pc server con win 2000 e poi essere condivise a questi pc che si dedicano a queste macchine? ad esempio. pc 1 per plotter farà da server per tutti. pc2 per tagliatrice avrà la sua cartella condivisa sul pc 1. quindi chi vuole salvare il lavoro per la macchina da taglio, andra a salvare sulla cartella "X" sul pc1 con win 2000, il quale pc2 per macchina tagliatrice andra a leggere questo file su pc1 win 2000. è chiaro come ragionamento, ma sopratutto, efficiente?
October 7, 201213 yr nota: lo sapete che windows 2000 nonè + supportato da ms e quindi è senza patch da un bel pezzo vero?
October 7, 201213 yr Noi si, ma ad una scuola purtroppo non credo interessi più di tanto, voglio dire, ci sono servizi pubblici che usano Windows 98 ancora
October 7, 201213 yr Author Noi si, ma ad una scuola purtroppo non credo interessi più di tanto, voglio dire, ci sono servizi pubblici che usano Windows 98 ancora purtroppo hai ragione. ma ho visto anche molte aziende con win 2000 e max xp. raramente ci si vede nell aziende win 7, almeno che non utilizzano il pc per le cose dove sono tranquilli che con win 7 va a meraviglia, ma se hanno macchinari e altro, come in questo caso la scuola, se fanno un upgrade del pc lo devono fare anche alle macchine.
October 8, 201213 yr Più che altro è che le scuole non hanno molti soldi e quindi voglia di aggiornare, è per questo che spesso a Milano ritiravo computer in disuso o da eliminare per sistemarli con piattaforma Linux e regalarli ad asili e elementari, per loro era già roba da Star Trek Torniamo al discorso, quand'è che devi andare a vedere?
October 9, 201213 yr Author Eccomi qui. ho fatto un controllo. la situazione è: - spendere meno possibile ì, quindi non vogliono aggiungere altro hardware ecc. i pc sono 6 con xp (dei p4 max 1gb ram) e 7 mac (version 10.4) + 1 pc win 98 + 1pc 2000 Insoma, na bella macedonia ho fatto vari controlli alle sole macchine con win xp, dato na sistemata, cercato di ottimizzarle e renderle piu veloci possibili, ma tanto non puntano alla velocita in pratica, pero designer, illustrator ecc li vogliono utilizzare come sempre. - il pc con win 2000, a quanto pare, dovra fare da server. quindi le cartelle da condividere risiederano da lui, e poi, tutti gli altri pc, ad avere le stesse cartelle sul loro desktop. per il discorso che gli alunni non cancellino le cartelle ho gia pensato che una volta fatta la configurazione, al termine gli butto deepfreezer, tanto importante che il collegamento sia sul desktop, i dati saranno sul pc win 2000 e cosi dovrebbe funzionare un po come un orologio svizzero. mi chiedo solo la via piu semplice per far condividere e creare ste cartelle condivise ai mac, ma penso che non dovrebbe essere difficile con google accanto e gli occhi sul monitor. per il resto, a voi la parola.
October 10, 201213 yr Per farlo ti basta fare quanto detto sopra Sicuro che con Windows 2000 non puoi impostare la possibilità di non cancellare cartelle agli utenti?
October 10, 201213 yr Author Non saprei, mai provato. Anche perche qui non siamo in dominio e win 2000 non e un vero server dove gli utenti gli gestisce lui come su un os server. Oggi pomeriggio vado a fare i lavori e vi aggiornero in tempo reale.
November 19, 201213 yr Author allora, riuppo il topic perchè ci sono stati dei cambiamenti. in ogni caso adesso è tutto ok ma ce un piccolo problema. Come mai se nei mac vado con smb a prendere la cartella condivisa, il finder me lo piazza sul desktop ma al prossimo riavvio sparisce?
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now