Posted January 25, 200323 yr Negli ultimi tempi Windows Xp inizia ad andare male,( già da prima si può dire...), per caricare propietà ci mette una vita( Zell88` testimone), ora mi chiedo... sarà perchè ho installato il sistema operativo su Fat32 o perchè il pc non ha forza sufficienza? ho 256 mb ram 800 mhz, amd duron GeForce 2 mx/400 Il problema proviene dal fatto che non uso i file system NTFS, o il pc?
January 26, 200323 yr Diciamo un pò tutti e due...prova a vedere se disattivando l'interfaccia Luna il sistema si riprende un pò, si sa infatti che l'interfaccia nativa di Xp occupa molte risorse di sistema. Poi già che ci sei fai una bella deframmentazione del disco fisso che non può che far bene, per passare da FAT32 a NTFS il modo più sicuro è formattare tutto e installare da zero, perchè così eviti di portarti dietro eventueli problemi che c'erano prima (per questo io sconsiglio di fare upgrade di OS, ma di installare il sistema operativo da 0).
January 26, 200323 yr Author L'interfaccia Luna cos'è? Dove posso disattivarla? Ah.... i file system li metto con l'opzione del Boot del disco di Windows Xp? Più o meno quali sono i requisiti per Windows Xp?
January 26, 200323 yr Allora il filesystem è un sistema di memorizzazione dei dati su disco fisso, non si può caricare come un driver. Se vuoi passare a NTFS le opzioni sono 2 o converti il disco con programmi tipo Partition Magic (ma sinceramente non sò se dopo Xp ti parta ancora, visto che tu l'avevi installato su un'unità FAT32) oppure ti salvi tutti i dati importanti, formatti il disco in NTFS durante l'installazione di WinXp. Luna è disattivabile tramite il menù Proprietà>Schermo e scelgi stile classico tra i temi proposti, questo ti libererà un bel pò di memoria... Se intendi i requisiti di Microsoft penso pure un 486 secondo loro , se invece siamo realisti, direi un processore da 800Mhz in su, con 256Mb ram (piè meglio è su Xp)
January 26, 200323 yr Author Ah, l'interfaccia Luna è il Teme...uhm cmq ho deciso di formattare il pc, salvando su un disco dei dati che mi servono...però, non ho capito una cosa, io se devo ora formattare il pc, lo faccio tramit e dos, con la fat. Ora dovrei formattare tramite dos, poi riformattare per inserire il file system NTFS? Poi come si fa a cambiare file system? Con il Boot del disco dell' Xp non va bene, in che modo?oO
January 26, 200323 yr Solitamente quando installi WinXp è lui a chiederti se vuoi passare da FAT a NTFS, comunque se non dovesse funzionare fai così: Modo 1 [*]Salva tutti i dati che importanti [*]Fai partire il PC in modalità dos [*]Formatta il Disco [*]Riavvia il PC con il cd di winXp che dopo aver fatto bootare il PC entrerà nel menù d'installazione e ti darà la possibilità di formattare il PC in NTFS Modo 2 -più estremo- [*]Salva tutti i dati che importanti [*]Fai partire il PC in modalità dos [*]Digita dal prompt di comando fdisk [*]Ora digli di attivare le funzionalità per dischi maggiori di 2Gb [*]Una volta nel menù di fdisk elimina la partizione esistente attiva [*]Riavvia quindi il PC con il cd di winXp che dopo aver fatto bootare il PC entrerà nel menù d'installazione e ti darà la possibilità di formattare il PC in NTFS
January 26, 200323 yr Author Grazie per l'aiuto Toelupe. Volevvo solo chidere altre due cosucce Se un giorno dovrei formattare NTFS come si fa? Posso prendere i miei aggiornamenti fatti fin ora al Norton e rimetterli quando quest'ultimo sarà rinstallato in Windows su NTFS?
January 27, 200323 yr Per ripassare da NTFS a FAt basta che segui il Modo 2, per gli aggiornamenti di Norton basta che installi l'ultimo aggiornamento delle definizioni dei virus...
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now