Jump to content

Pc nuovo anche per me!!!

Recommended Posts

Ciao ragazzi, anche per me è giunto il momento di mettere mani al portafoglio e assemblare un nuovo pc, dopo che il mio è definitivamente morto dopo aver prestato onorato servizio per ben 9 anni.

Del vecchio pc salverò solamente mouse e tastiera, perché anche lo schermo è vecchiotto per gli standard attuali (1440x900)

Premetto che il pc lo userò prevalentemente per giocare, dopo un po di ricerche ho puntato ad una configurazione di questo tipo:

• Case: Carbide series 500R bianco, è lo stesso case che ha anche che maxx power, dopo un'attenta analisi sono arrivato alla conclusione che sia il migliore nel rapporto qualità prezzo, lo prendo bianco perché maxx ce l'ha nero e anche perché si sa che il bianco è più fico!
  • Monitor: Asus MX279H http://www.asus.com/Monitors_Projectors/MX279H/ è un 27 pollici con tecnologia IPS e un'estetica davvero carina.
  • Alimentatore: Corsair GS 600W http://www.corsair.com/it/power-supply-units/gs-series-power-supply-units/gs-series-gs600-80-plus-bronze-certified-power-supply-2013-edition.html si lo so, non è modulare, ma ho pensato di riuscire a nascondere bene i cavi nel case, in più sembra un ottimo prodotto, silenzioso ed economico.
  • Masterizzatore: Samsung DVD 24x SH-224DB/BEBE nero, niente blue ray, non ne sento proprio il bisogno per ora.
  • Processore: Intel core i5 4670K
  • Dissipatore: Noctua NH-U14S, non ho mai usato un dissipatore che non fosse quello fornito col processore, per cui non so se per l'uso che ne farò io saranno soldi buttati....però questo noctua mi piace davvero moltissimo.
  • Ram: Corsair 8GB 1600Mhz (2x4) Venceance CL9 CMZ8GX3M2A1600C9, sarò sincero, ho preso quelle consigliate da Tom's Hardware senza stare li a cercare troppo, anche perché ho visto ne esistono a centinaia....
  • Hard Disk: Seagate Barracuda 2Tb S T2000DM001 7.200rpm
  • SSD: questo è ancora un punto di domanda, volevo prendere i nuovi Samsung 840 EVO, ma sembra che nessun rivenditore li abbia....mi basta un semplice 128GB, giusto per il sistema operativo e poco altro, non saprei se aspettare o prendere gli 840 BASIC
  • Scheda madre: altro grosso punto di domanda, avevo puntato la ASUS Maximus VI GENE http://www.asus.com/Motherboards/MAXIMUS_VI_GENE/ ma più che altro perché mi sono sempre trovato bene con i prodotti ASUS, è una mATX, ha un'ottima dotazione e perchè lo spazio attorno al processore è molto.
  • Scheda video: punto di domanda enorme!!!! Mi piacerebbe prendere una GeForce questa volta, mi incuriosisce il discorso dei CUDA Core, senza contare il fatto che ho sentito parlare molto bene dei driver rilasciati, punterei a una GTX760 (le altre sono fuori portata), ma di quale produttore? Rimaniamo su Asus che fa prodotti sempre ben curati, o tentiamo con Zotac che pompa ogni scheda gli passa sotto le mani?

Questo è quello che al momento ho in testa, ogni consiglio è il ben venuto, e anzi, se ho toppato con la scelta di qualche componente sgridatemi pure [54]

• Replies 91
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Per me conviene installare anche i giochi su SSD... avere un SSD e poi installare i giochi su HD non ha molto senso. Ok, avrai Windows che si avvia in un lampo e poi ? Tanto Windows più di 18-20Gb non occupa...

Chiaramente non tutti i giochi ma quelli che magari hanno caricamenti lunghi su HD si, ne beneficeranno comunque.

Per me gli HD tradizionali devono servire solo per ammucchiare file tipo mp3 o documenti vari...

Carbide 500R Bianco

Molto bello, ottima scelta, niente da aggiungere.

Asus MX279H

Non lo conosco ma gli IPS sono in linea di massima tutti sopra un paio di spanne al resto dei display, se è come il mio LG IPS sei in una botte di ferro

Corsair GS 600W

E' un buon prodotto, vedi anche l'Antec HCG-620M (e il HCG-620 che non è modulare) ne parlano tutti molto bene, altrimenti come sempre io consiglio di buttare un occhio nel mondo Seasonic.

Samsung 840 Evo

128Gb sono pochini ormai, prendi il 256Gb minimo, così ti puoi scordare quasi il disco fisso meccanico per installazioni etc...la differenza è abissale, quello meccanico lo puoi usare per memorizzare dati come mp3 etc...o backup del sistema.

Guarda, dalla serie 830 in avanti gli SSD Samsung son una garanzia ormai, per certi versi pure se trovi un 830 in mega offerta sarebbe da considerare.

Samsung Masterizzatore

Ormai qui più o meno si equivalgono tutti

Processore Intel i5 4670K

Ottima scelta, difficile che ti possa provocare un collo di bottiglia

Noctua NH-U5S

Beh beh...qui non c'è proprio niente da dire, Noctua è tra le case top nel mondo dei dissipatori, prodotti di altissima qualità e rifiniti molto bene, molto silenziosi, la differenza rispetto a quello stock sarà enorme come sempre

Corsair 8GB 1600Mhz (2x4) Venceance

Se non fai overclock vanno benissimo, ormai la ram non è che faccia più la differenza come un tempo, personalmente ora è meglio 8Gb che 4Gb super pompate inutilmente che alla fine sono sempre 4Gb

Asus Maxumus VI Genie

Gran scheda, da prendere senza rimorsi.

nVidia GTX760

Qui la scelta secondo me è tra la GTX760 e la HD7950, personalmente preferisco la 7950, ma sono gusti, visto che preferisci nVidia a questo giro ti confermo Asus, Zotac, MSI e alcuni parlano molto della Palit Jetstream.

Ma una bella scheda audio tipo la Xonar DX? [5]

Visto come la mettete 128 GB sembrano davvero pochi, ma voi cosa dite, meglio aspettare gli EVO o prendo i BASIC, ho letto che gli EVO hanno velocità di scrittura doppia rispetto agli attuali....ma nell'uso reale si vede questa differenza?

Il dissipatore sono proprio curioso di vederlo in azione, ho letto molte recensioni positive....e lo voglio provare personalmente.

Della scheda madre sono contento di aver azzeccato un buon modello....come dicevo ho puntato su Asus e poi ho dato un occhio al budget ed è saltata fuori quella li XD.

Per la scheda video sono molto combattuto....quasi quasi la prendo in un secondo momento.

La scheda audio non l'ho neanche presa in considerazione....sono il tipo che quando si siede a pc indossa sempre le cuffie :)

Noctua NH-U5S

Bel dissipatore nulla da dire ma occhio al prezzo. A mio parere almeno che nn lo trovi ad un prezzo stracciato una soluzione a liquido "all in one" e preferibile.

Se poi prendi una cpu con moltiplicatore sbloccato e non overclocchi....

Te lo dico visto che son al mio 3 noctua.

Asus Maxumus VI Genie

Bellissima mini atx... ma nn vale la candela per me. con i soldi che spenderesti per questa scheda prenderesti delle atx molto valide. La differenza oramai la fan solo le connessioni e le varie chicche aggiuntive. Per quanto riguarda l'overcloc tutte le schede in commercio riesci ad ottenere un overcloc superiore ai 4GHz abbonanti.

Sulla stessa cifra della asus trovi la msi Z87-GD65 Gaming. Non ha nulal da invidiare alla asus anzi secondo me e pure superiore esendo una full atx.

Valuterei anche la sorella minore Z87-G45 Gaming che praticamente e molto simile ma consta circa 40 euro in meno.

Con i soldi che risparmi li puoi aggiungere a qualche altro componente.

nVidia GTX760

Ottima scheda in full hd ti permette di giocare quasi tutti gli ultimi titoli ai massimi dettagli in full HD.

Se vuoi fare il bullo prendi quella della msi gaming con dissipatore custom che si abbina benissimo alla tua scheda madre (come colori intendo perché anche l'occhio vuole la sua parte)

In alternativa punta su una asus DCUII. Io non guarderei le versioni overcloccate scaldano e costumano di più a fronte di un aumento di prestazioni quasi nullo.

Samsung 840 Evo

Adesso come adesso qualsiasi ssd e ottimo. Le differenze tra un ssd e un altro non si notano a meno di non metterli in raid dove alcuni controller e celle van meglio di altri. Deto questo prendi quello che ti costa meno e offre una capienza maggiore. Ecco magari resta su marche note per una fatto di assitenza in caso di problemi (Corsaire Samsung Crucial OCZ ).

• Case: Carbide series 500R bianco, --> ottima scelta anche se nero è più hardcoresexypoweruser
  • Monitor: Asus MX279H--> ottimo, io mi sarei femrato a 24 pollici
  • Alimentatore: Corsair GS 600W --> ottimo
  • Masterizzatore: Samsung --> ottimo
  • Processore: Intel core i5 4670K --> leggo in giro che è più veloce del mio, ma molta gente consiglia ancora il mio perchè consuma meno
  • Dissipatore: tieniti quello stock
  • Ram: Corsair 8GB 1600Mhz (2x4) Venceance CL9 CMZ8GX3M2A1600C9, --> io ho cercato in giro, se non avessi trovato le mie (vedi firma) avrei preso quelle pure io
  • Hard Disk: Seagate Barracuda 2Tb S T2000DM001 7.200rpm --> quando lo compri accertati che abbia sto codice 7200.14
  • SSD: io fossi in te per ora lo lascerei in parte e usrei il barracuda
  • Scheda madre: --> se domani ho tempo guardo
  • Scheda video: --> fattela prestare da hsh per il momento ed aspetta la serie 8k

Per me conviene installare anche i giochi su SSD... avere un SSD e poi installare i giochi su HD non ha molto senso. Ok, avrai Windows che si avvia in un lampo e poi ? Tanto Windows più di 18-20Gb non occupa...

Chiaramente non tutti i giochi ma quelli che magari hanno caricamenti lunghi su HD si, ne beneficeranno comunque.

Per me gli HD tradizionali devono servire solo per ammucchiare file tipo mp3 o documenti vari...

Io ho un ssd da 256gb e un 2T come secondario (sempre interno, corsair barracuda), ho installato attualmente circa 15 giochi nel secondario (+ di 150GB) e si avviano praticamente all'istante. Non penso siano quei 2 secondi in meno che ci metti a caricare se fossero nell'ssd che fanno la differenza, e anche come framerate na volta che sono in ram sei a posto. Stiamo parlando comunque di lettura/scrittura molto veloci, che per i giochi sono perfette.

Credo che per ora non se ne senta il bisogno di overcloccare, per un futuro probabilmente si, certo che la cpu con il moltiplicatore sbloccato costa neanche 20 € in più, tanto vale....hai però tirato fuori un argomento interessante parlando delle schede madri, io non avevo considerato il discorso mini ATX/ full ATX, davo per scontato che le prestazioni e la dotazione fosse la stessa, ma da come hai scritto non sembra essere cosi.

Non ho alcuna preferenza, avevo puntato Asus solo perché la mia precedente scheda era Asus, e non mi ha mai dato problemi, però se dici che anche msi si comporta bene è meglio che gli dia uno sguardo.

• Hard Disk: Seagate Barracuda 2Tb S T2000DM001 7.200rpm --> quando lo compri accertati che abbia sto codice 7200.14

perchè?

Accertati che le full atx stiano in un mid tower anche se penso non ci siano problemi.

Il 7200.14 è l'ultimissimo modello

Ma tu non hai una ATX nello stesso case??

Comeschede madri mi son dimenticato di segnalarti la Gigabayte "G1 Sniper 5". E uscita da poco e non l'ho ancora vista ma ho provato la versione precedente ed era una signora scheda al pari della serie maximus extreme/formula di asus.

si nel carbide 500 ci stanno sia le mAXT che le ATX,

ho letto una recensione molto positiva riguardo la msi Z87-GD65 Gaming, purtroppo non ho trovato niente a riguardo della Gigabayte, sarà una scheda ancora troppo nuova e per questo non recensita.

La differenza tra Asus e msi è di pochi euro, e se dici che a parità di costo è da preferire una scheda full ATX la scelta non può che ricadere su quest'ultima.

Io ho un ssd da 256gb e un 2T come secondario (sempre interno, corsair barracuda), ho installato attualmente circa 15 giochi nel secondario (+ di 150GB) e si avviano praticamente all'istante. Non penso siano quei 2 secondi in meno che ci metti a caricare se fossero nell'ssd che fanno la differenza, e anche come framerate na volta che sono in ram sei a posto. Stiamo parlando comunque di lettura/scrittura molto veloci, che per i giochi sono perfette.

Ok ma se io avessi un SSD da 256Gb non saprei che farmene di un altro disco sinceramente.

Ma a parte tutto mi chiedo: se Windows occupa si e no 20Gb e i giochi li installi sull'HD tradizionale così come musica, film documenti e immagino anche applicazioni non faraoniche, che te ne fai di un SSD di quelle dimensioni ?

Ah, se fai parte del clan "ce l'ho grande ma non voglio sfruttarlo troppo sennò si rompe presto", fa finta che non abbia detto nulla... [54]

Per curiosità...

Ok ma se io avessi un SSD da 256Gb non saprei che farmene di un altro disco sinceramente.

Ma a parte tutto mi chiedo: se Windows occupa si e no 20Gb e i giochi li installi sull'HD tradizionale così come musica, film documenti e immagino anche applicazioni non faraoniche, che te ne fai di un SSD di quelle dimensioni ?

Ah, se fai parte del clan "ce l'ho grande ma non voglio sfruttarlo troppo sennò si rompe presto", fa finta che non abbia detto nulla... [54]

Per curiosità...

Diciamo che non lo uso solo per giocare il pc, ci sono dei programmi (photoshop, gli ide per programmare, ecc) che sono belli grossi e meritano di stare su ssd. Inoltre se lo si riempie troppo ci dovrebbero essere dei cali di prestazioni no? Meglio più vuoto e più veloce

La configurazione rimane pressappoco quella del primo post, prenderò invece la scheda madre che mi ha consigliato zazza, per l'ssd mi avete convinto a prendere un 256GB, qui devo ancora decidere se basic o pro (sperando che nel frattempo appaiano gli EVO).

La scheda video per ora rimane in negozio, fortunatamente il buon hsh si è proposto di prestarmi la sua [32] ....ha detto che rimonta la sua vecchia 5770 cosi mi può dare la nuovissima e fiammante 7950, perché, ripeto testualmente: "ne farò un uso migliore" [22]

proprio oggi è uscita una bella analisi sugli ssd 840 EVO http://www.tomshw.it/cont/articolo/samsung-ssd-840-evo-da-120-250-500-e-1000-gb-alla-prova/48440/1.html

Sono ancora inferiori rispetto al modello pro, soprattutto il modello da 128GB, però c'è stato un bel passo in avanti, la differenza adesso non è più cosi marcata....se solo mettessero una data di commercializzazione [10]

La configurazione rimane pressappoco quella del primo post, prenderò invece la scheda madre che mi ha consigliato zazza, per l'ssd mi avete convinto a prendere un 256GB, qui devo ancora decidere se basic o pro (sperando che nel frattempo appaiano gli EVO).

La scheda video per ora rimane in negozio, fortunatamente il buon hsh si è proposto di prestarmi la sua [32] ....ha detto che rimonta la sua vecchia 5770 cosi mi può dare la nuovissima e fiammante 7950, perché, ripeto testualmente: "ne farò un uso migliore" [22]

Tutta roba buona, niente da dire.

come sk madri hai valutato anche altri brand tipo gigabyte o asrock ?

Come cpu, sei convinto per quell i5 allora? spiegami in 2 motivi perchè proprio questo (giusto per info eh)

Hai valutato AMD? a me hanno fatto uuna testa così quando ho detto che sceglievo di sicuro Intel [51]

ps avevi letto anche questa affermazione di maxx power?

il case che ho preso io è il CC-9011012-WW (nero), ed esiste anche il CC-9011013-WW (bianco). Pensavo che l'unica differenza fosse il colore, invece quello vianco ha i filtri antipolvere su ogni uscita dell'aria, mentre il nero solo sotto.

Quelli della corsair dovrebbero vergognarsi

pps voi sapete che differenza ci sono con gli altri 4670 che vedo sul sito intel? ci sono i K, gli S, R ei T