Jump to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

AdvAnced Studios Forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Posted

Mi è stato affidato questo compito, una costruzione di un server con una caretteristica particolare. Non parliamo di un server che deve gestire la posta, domini aziendali o altro.

Dovra fare un po come un nas ma il suo vero utilizzo sarà di crearlo per poter gestire (tramite quale software) il backup ed il ripristino su piu macchine in conteporaneo tramite la rete.

Cercando in rete ho controllato che software con queste caratteristiche possono essere Clonezilla Server (free) o Acronis snap deploy (pagamento).

per quel che riguarda clonezilla server dovrei preparare la macchina con linux e plugin drbl per essere pronto a installare clonezilla e poi tramite live cd o indirizzi ip la macchina farà il boot tramite rete, cerco sul server il suo backup ed effettuo il ripristino.

Per farvi capire meglio la situazione, attualmente al lavoro possono arrivare ad esempio bancali di pc senza os. io installo l0os, driver e creo l'immagine su un computer condiviso in rete (chiamato nas) o hd tramite usb e poi i miei colleghi testano e ripristinano l'immagine creta da me ad ogni computer.

per velocizzare i tempi avremmo bisogno di fare operazioni del genere ma su piu macchine e piu velocemente.

Quindi ho pensato di mettermi alla ricerca su come fare e preparare il tutto e magari avere piu consigli e aiuti possibili. potrebbe essere utile di creare questo server con una sua rete dedicata (es. 10.10.10.1) ma gestibile almeno in remoto da un altro gateway tipo 192.168.1.1.

Da dove cominciamo? si tratta una soluzione da un server o nas ad un massimo di 10 macchine tramite rete.

hmm interessante. anche noi usiamo lo stesso sistema ma le immagini ci arrivano già da fabbrica ripristinate da Dell direttamente.

Immagino lo fate per risparmiare tempo, cmq nel caso in cui dobbiamo ripristinare un immagine syspreppata usiamo una semplice chiavetta di boot e peschiamo l'immagine da un normalissimo nas di rete , anche perchè i programmi come acronis sono sì ottimi ma hanno costi mica da ridere.... perchè oltre al costo per server c'è anche quello per client che sono parecchi.

se lo fai con filezilla facci sapere che posso proporre l'implementazione anche qui.. certo che per 10 macchine al colpo non so se abbia senso. le tempistiche sono 5 minuti a macchina con la chiavetta.... , l'immagine che usiamo è 10 GB

• Author

il nostro problema è i ltempo....il mio collega (unico) deve preparare i pc usati, controllare ecc.... per migliorare l'evasione degli ordini abbiamo necessità di preperare le macchine il prima possibile.

nel tuo caso arriva gia cosi, nel stro caso i pc arrivano gia cancellati dal software Blanko, quindi su uno stock di macchine ne pesco una, installo l'os e driver ed eseguiamo il backup sul nas e anche hd usb.

il problema è che se tentiamo il ripristino tramite rete ci mette una vita perchè gira su una 100mb la lan interna, il tutto gestito da due switch normali collegati al modem telecom come gateway [46]

tramite hd in usb sempre quei 10minuti te li prende, ma il disco è uno, quindi mentre quel pc sta finendo il collega, intanto, avvia tramite cd il software sul secondo pc in attesa del hd col ripristino in corso sul primo pc...e cosi via..

la mia idea sarebbe di prepare un pc con una sua rete dedicata in gigabit lan, si masterizzano cd o chiavete usb o meglio, come clonezilla server, fare il boot direttamente dalla lan, scegliere l'immagine e partire. se non sono 10pc in una botta almeno farne 3 allo stesso tempo di uno sarebbe gia un aiutino, che tanto solo un dipendente non puo gestire 10macchine con solo due mani.

Avevo controllato anche il software di acronis, il snap deploy, da quel che ho capito per il momento bisogna avere un pc con server edition, installare come server il suddetto software, configurarlo e poi tramite live cd dovrebbe essere facile pescare il proprio backup o effettura un backup sul server per essere pronto a ripristinarlo.

il problema è che se tentiamo il ripristino tramite rete ci mette una vita perchè gira su una 100mb la lan interna, il tutto gestito da due switch normali collegati al modem telecom come gateway

il collo di bottiglia maggiore rimane il server da cui vi pescate le immagini, se da un lato anche i client gigabit ne beneficerebbero, nel corso degli anni ho notato che non sempre sfruttano a dovere tutti i 100 MB/s, anzi è la + ram che velocizza le operazioni. tempo fa coi PC dotati di 1 o 2Gb di memoria ci volevano 20 minuti. Ora che hanno tutti almeno 4gb siamo a 6-8 minuti. Piuttosto il server che hosta le immagini sarebbe bene avesse doppia sk di rete gigabit collegata a 2 switch diversi con link aggregation

Link Aggregation è un metodo che utilizza due porte Ethernet in parallelo per offrire trunking e network fault tolerance. Link Aggregation con funzione di trunking migliora la velocità di connessione oltre i limiti di ogni singolo cavo o porta. Le prestazioni di trasmissione migliorate sono più evidenti in ambienti dove sono presenti connessioni client multiple. Inoltre la ridondanza crea una disponibilità di collegamento più elevata ed evita il verificarsi di possibili interruzioni.

lo fanno anche i synology nas

edit:

non dimentichiamoci dei dischi, per poter servire dieci client contemporaneamente devono essere molto veloci

, quindi direi sas 15k rpm o ssd classe enterprise

mi chiedo se non ci sia qualche modulo synology/qnap che possa distribuire queste immagini... io fossi in te proverei ad informarmi dal loro centro assistenza

• Author

perfetto...fin qui la ragioniamo sulla stessa larghezza d'onda...

la torta, di sostanza, c'è...manca la fragolina...cioè configurazione software che sistema devo orientarmi?

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.