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Simone

[PC] Death Rally

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Titolo Death Rally

Anno 1996

Status Copyrighted (Apogee)

Produttore Apogee

Sviluppatore Remedy

Genere Sportivo

Piattaforme DOS/Windows 95

Lingue disponibili (parlato/testuale) Inglese

Requisiti

- DOS

- Cpu 486 o superiore

- 8MB Ram

- 15MB di spazio libero su disco

Esordisce la http://www.remedygames.com/"]Remedy Entertainment , ed è subito successo.

L'idea è semplice e divertente : parti con una macchina veramente di base (velocità tipo macchina di Fantozzi e guidabile il giusto) , partecipi a gare di difficoltà a scelta , compri accessori e miglioramenti , sabotaggi ed armi per gli altri avversari , e man mano che compri macchine nuove più veloci scali anche la classifica.

Detto questo , e ringraziando chi sta leggendo questa frase e non ha ancora chiuso la pagina , passo a descrivere un pochino più in dettaglio il gioco.

La schermata iniziale , dopo l'introduzione , presenta un menù con varie opzioni come l'inizio di una nuova partita o il caricamento di una partita salvata , la gestione dei tasti per giocare o del minimo multiplayer presente nel gioco. All'inizio si sceglie il proprio nome , quale dei 20 volti assumere e il colore della propria auto , poi si sceglie se usare o no le armi e la difficoltà di gioco (descritta con frasi a tema) , poi si inizia subito con la scelta della 1° gara

Immagine inserita

per ogni gara c'è una scelta della difficoltà : all'aumentare della difficoltà ci saranno auto più veloci da affrontare , come vedete premi diversi e si ottengono punteggi diversi (vedi sotto) . Durante la gara c'è la possibilità di accumulare soldi raccogliendoli dalla pista , ma ricordate , se si arriva ultimi non si prendono nè soldi nè punti nè altro. Ogni gara è composta da 4 partecipanti , che per 3 gare fanno 12 partecipanti su 20 ogni turno , di cui massimo 9 vanno a punti !

Questi sono i punteggi :

Facile : 3 , 2 ed 1 ai primi 3

Medio : 5 , 3 ed 1 ai primi 3

Difficile : 10 , 7 e 4 ai primi 3

Fatta la gara , si assiste all'aggiornamento della classifica

Immagine inserita

Ora si procede alla scelta dei potenziamenti e , se scelti prima , agli accessori per , diciamo così , chiedere gentilmente strada agli avversari della gara successiva [5] , qui si possono chiedere prestiti (restituendo più di quanto si è ricevuto) , comprare nuove macchine (in tutto sono 6) e via così , oppure ricevere proposte per eliminare un avversario specifico nella gara successiva.

La partita procede sinchè non si va in testa alla classifica (da soli) , ed ogni volta che succede , ci viene data la possibilità di affrontare l'Avversario in una gara finale di 9 giri su un ovale ! Vinta questa , vinta la partita !

Questo è , in breve Death Rally , pronti alla partenza ?

Immagine inserita

Extra : Nel 2009 è stato fatto un remake , completamente freeware !

Lo potete scaricare qui !

(requisiti : Windows XP con Service Pack 3 o superiore)

Extra : Zero MOD !!!

Direttamente su AS.it , nuovo MOD del gioco !

In realtà è una partita salvata , molto particolare , in cui tutti i giocatori partono da 0 punti !

Versione 1.0 (7/4/2011)

http://www.advancedstudios.it/forum/index.php?app=core&module=attach&section=attach&attach_id=351"]Immagine inseritahttp://www.advancedstudios.it/forum/index.php?app=core&module=attach&section=attach&attach_id=351"]DR_Zero_MOD.zip (93,59K)

Numero di downloads: 1

Contiene un eseguibile , che estrae il salvataggio . Va estratto nella cartella del gioco.

La password per estrarre il tutto è : www.advancedstudios.it

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Quello del 2009 è un remake a tutti gli effetti o un porting ufficiale per i sistemi più recenti ? Perché a leggere sul sito ufficiale vien fuori questo:

In 2009, Remedy is proud to announce the free re-release, Death Rally for Windows. The original game, ported to run on modern PCs.

Non avendo giocato né l'originale né questo, mi è sorto qualche dubbio... [6]

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Ciao Francesco http://www.advancedstudios.it/forum/public/style_emoticons//16.gif

Se escludi il multiplayer , che non è stato replicato , per il resto è praticamente un porting , visto che è identico !

I miei screenshot sono presi dalla versione DOS con DosBox , ma se scarichi il porting/remake vedrai che è uguale [54]

Stavo già pensando di parlare del remake nei giochi freeware [54]

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Quindi in pratica il remake di cui parli è il gioco originale con l'aggiunta della modalità multiplayer giusto ?

No Francesco , è il contrario : non è stato implementato il multiplayer nella nuova versione , nella vecchia usava ovviamente i modem ed il protocollo IPX (il che , per un gioco su DOS , è tanto) , per il resto è praticamente identico

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Extra : Zero MOD !!!

Direttamente su AS.it , nuovo MOD del gioco !

In realtà è una partita salvata , molto particolare , in cui tutti i giocatori partono da 0 punti !

Versione 1.0 (7/4/2011)

DR_Zero_MOD.zip

Contiene un eseguibile , che estrae il salvataggio . Va estratto nella cartella del gioco.

La password per estrarre il tutto è : www.advancedstudios.it

DR_Zero_MOD.zip

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Dopo parecchio tempo dall'ultimo messaggio in questa discussione, grazie anche ad alcuni siti che indico tra poco, ho scritto al volo un editor per i salvataggi del gioco!

Provato con i salvataggi del remake del 2009 Potete scaricare il gioco qui !

Si tratta di un eseguibile jar (scelta fatta per una cosa veloce e portabile)

Copiate il file nella cartella del gioco, dove ci sono anche le partite salvate

Attenzione, prima dell'uso, per sicurezza fai una copia di backup dei file di salvataggio.

Per alcuni valori della chiave (i file non sono in chiaro) i salvataggi danno valori strani.

Nel caso tenendo aperto sia il gioco che l'editor, prova a salvare nuovamente la partita e ricaricarla nell'editor.

Ringrazio per l'ispirazione e le idee Enrique Somolinos ( http://www.dreerally.com/  e relativo progetto https://github.com/enriquesomolinos/DreeRally)

e thandor.net per l'articolo : http://thandor.net/article/8 (provai anche io ai tempi esperimenti di questo genere [5] )

Ed ecco di seguito le versioni in italiano ed in inglese

DR_Editor_ITA.jar (Versione in italiano)

 

DR_Editor.jar (English Version)

 

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Hi, 

 

First of all thanks for this utility and sorry about my english (I dont speak italian but as a spanish I undestand quite well your language) . 

 

It is posible to publish the source code like I am doing with www.dreerally.com in a github account? In this case I cant help to make enchancements to this utility because I'm a experimented java programer.

 

 

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Hi and welcome into AdvAnced Studios board!

Yes, it's possibile, but I tell you that I don't think i's a good quality code, because it's an editor written practically "on the fly" and in Java only for portability in the various OS (for example, GUI is in JavaFX done with Scene Builder) . In fact, maybe I will rewrite it with nw.js and/or on a public web page. Also, it would be very interesting to get to write a track editor and other small utilities; do you have anything interesting about the track file format?

Anyway, in the attachment (src.zip) there is the source code! Comments,variables and methods have mostly italian names.

So, as discussed above, I think I don't change the code anymore, and consequently I'll release it free and open source.

Attachment : src.zip

Per tutti : se ci fossero sviluppi su questo (miei o di chiunque altro), potrebbe essere una buona idea aprire un progetto qui

 

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Il 5/3/2018 Alle 11:19, Simone ha scritto:

Hi and welcome into AdvAnced Studios board!

Yes, it's possibile, but I tell you that I don't think i's a good quality code, because it's an editor written practically "on the fly" and in Java only for portability in the various OS (for example, GUI is in JavaFX done with Scene Builder) . In fact, maybe I will rewrite it with nw.js and/or on a public web page. Also, it would be very interesting to get to write a track editor and other small utilities; do you have anything interesting about the track file format?

Anyway, in the attachment (src.zip) there is the source code! Comments,variables and methods have mostly italian names.

So, as discussed above, I think I don't change the code anymore, and consequently I'll release it free and open source.

Attachment : src.zip

Per tutti : se ci fossero sviluppi su questo (miei o di chiunque altro), potrebbe essere una buona idea aprire un progetto qui

 

At this moment I don't have much information about tracks, only I know what represents each file, but its insufficient to edit/create a track editor :( . This part is one of the most difficult tasks to undestand how work Death rally game. 

I hope in the near future having more information about that. Thinking in a Death Rally with more circuits would be exciting.

 

 

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Thank you very much for the answer [5] 

The only things I know about that are :

- TR#.BPA files (where # is a number from 0 to 9) along other "BPAs" are archives that contain various files (if I remember correctly, 12 in TR0, 13 in other files)

- Modifying "INF" files, I realized that 0 should correspond to "The Arena" so the other 9 should be the other tracks in pairs, "clockwise" and "counterclockwise".

Also, first bytes could be the starting positions, but I'm not sure at all about this!

Fortunately, archived files do not seem to be compressed, but could be encrypted!

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2 ore fa, Simone ha scritto:

Thank you very much for the answer [5] 

The only things I know about that are :

- TR#.BPA files (where # is a number from 0 to 9) along other "BPAs" are archives that contain various files (if I remember correctly, 12 in TR0, 13 in other files)

- Modifying "INF" files, I realized that 0 should correspond to "The Arena" so the other 9 should be the other tracks in pairs, "clockwise" and "counterclockwise".

Also, first bytes could be the starting positions, but I'm not sure at all about this!

Fortunately, archived files do not seem to be compressed, but could be encrypted!

I'll try to explain a few things in my blog this weekend about tracks, but the info I have is minimun.

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Piccola evoluzione (vedi immagine allegata)

Risultato ottenuto inserendo i file del "file 1" nell'archivio "file 0" (mantenendone i nomi) e aggiungendo bytes per rispettare la dimensione del BPA originale

@somo

Result obtained by inserting the files of the "file 1" in the archive "file 0" (keeping the names) and adding bytes to respect the size of the original BPA

dr.png

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