Jump to content

Recommended Posts

Ebbene ragazzi, ieri ho attivato la fibra!

Al momento sono ancora in fase di testing e di configurazione ed è questo il motivo per cui chiedo supporto.

Ci sono fondamentalmente 3 aspetti di cui vorrei sentire qualche parere di esperto:

1) Prima avevo ip statico e l'antenna sul tetto che faceva DHCP. Di conseguenza se non c'era rete niente dhcp! Quindi ho messo ip statici a tutti gli apparecchi che ho in casa (in casa mia siamo proiettati verso l'internet of things). Ora mi trovo IP dinamico e il router che fa DHCP. Quindi sto valutando se dare IP dinamici come se piovesse e bonanotte. Potrei provare a simulare con internet staccato e vedere cosa succede.

2) Accesso dall'esterno. Non ho idea se devo fare aprire le porte o meno. Inoltre non avendo più un ip statico non so proprio bene come muovermi per poter accedere al nas da fuori casa. Forse con qualche servizio di tipo no ip. Boh...

3) Il nuovo router mi permette di tipi di access point, da 2,4GHZ e 5 GHZ. Ho il forte sospetto che il 5GHZ vada in conflitto con i sensori dell'allarme, sta di fatto però che sono riuscito solo con questo AP a fare uno speed test con gli stessi risultati della connessione via cavo. Con il 2,4 GHZ al momento arrivo a circa la metà della banda ottenibile. Proverò a smanettare un po' con i canali. Anche questo punto da approfondire.

Benvenuto nel mondo della Fibra [5]

Prima di tutto dimmi:

1. Che provider è?

2. Che modem ti hanno fornito ?

3. Che offerta hai?

Detto questo, se puoi raccatta un router e collegalo in scala a quello che ti hanno fornito (è il Fritz? Sei con Infostrada?) a meno che non ti abbiano dato il Fritz nel caso fossi con Infostrada/Wind.

Io ho IP statico solo NAS e Stampante, ogni altro cosa in casa prende l'ip che gli pare [51]

Per il discorso accesso da fuori o porte, attendo di capire con chi sei.

Infostrada, ho 100mega che va a 50 (almeno per ora, ma sono uno che si accontenta) probabilmente per via dei 500mt di distanza dal cabinet.

Router D-link dva-5582

EDIT: Una cosa l'ho capita, la wireless a 5ghz ha troppo poca portata per i miei gusti sebbene sia più veloce. Però quella a 2,4 ghz pur provando con i vari canali dal piano inferiore (ho il router al primo piano) non riesco a superare i 24mb di speed test sebbene arrivi tranquillamente a 50

La wireless a 5ghz ha troppo poca portata per i miei gusti sebbene sia più veloce. Però quella a 2,4 ghz pur provando con i vari canali dal piano inferiore (ho il router al primo piano) non riesco a superare i 24mb di speed test sebbene arrivi tranquillamente a 50

un bel RE-200 e passa la paura

Ok, per il router o vai appunto con un range extender o valuti la possibilitè di mettere un router migliore in cascata a quello che ti hanno fornito loro.

Per l'accesso esterno vedi se il router che ti hanno dato fornisce qualche servizio o funzione integrata a riguardo, altrimenti si va con il classico DynDNS etc...

Concordo con questa affermazione.

Adesso mi succede una cosa strana... ho cambiato ip statico al nas e ho messo dinamico a tutto il resto. Tutto via cavo.

Kodi sia della tv che del box tv si blocca quando tento di accedere al nas e si sblocca da solo dopo circa 2 minuti. E funziona tutto! Mi sa tanto di timeout ma non so proprio dove possa essere il problema. Anche i download funzionano a dovere senza aver aperto alcuna porta nel router.

Guarda io sono stato in un negozio wind ieri e hanno detto che il fritz lo danno solo a chi ha la gigabit sti maledetti!!!

Adesso è tutto configurato tranne un dettaglio che il router che avevo prima, e che adesso uso per il wifi, anche se mi da l'indirizzo ip al telefono (questo lo fa quando torno a casa la sera) non mi permette di navigare. Per farlo andare lo riavvio semplicemente. Forse non ho settato bene il secondo router bah

Ma tu il DHCP lo fai fare sempre al router che ti hanno dato giusto?

Sulla Vodafone Station Revolution non è possibile disattivare il DHCP, quindi ho dovuto usare un workaround tramite IP fisso e poi il router va per i fatti suoi con DHCP, la mia risposta sarebbe un "si lo disattivo", ma siccome non è possibile (per il momento) non lo disattivo [5]