Jump to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

AdvAnced Studios Forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Posted

[ATTACH]763._xfImport[/ATTACH]

Owlboy è un altro di quei giochi che ho notato solo in una di quelle giornate placide, dove solitamente scartabello un po' dei giochi in arrivo su Steam. L'ho aggiunto sulla fiducia nella mia chilometrica wishlist e me ne sono pure dimenticato.

In seguito, è tornato a catturare la mia attenzione grazie alla review di un amico: in quel momento, mi sono reso conto che Owlboy sarebbe stato un gioco da non perdere.

Paradossalmente, per quanto mi sia passato in sordina, la gestazione di Owlboy sembra essere stata molto lunga. Quello che possiamo giocare oggi, difatti, è il risultato del lavoro lungo dieci anni di un piccolo gruppo indipendente.

In Owlboy interpreteremo Otus, un giovane uomo-gufo appartenente ad un'antica civiltà di saggi, nonchè guardiani atti a preservare e tramandare la loro stessa grande conoscenza. I loro principali nemici, i pirati del cielo, rappresentano il caos, il disordine e potenzialmente la fine dell'antica civiltà dei gufi. Spetterà a noi quindi fermarli, impedendo loro di portare a compimento il loro piano, il quale richiede il possesso di tre antichi manufatti. Chi riuscirà ad ottenerli per primo, riuscirà a determinare le sorti di questo conflitto. Il problema è che Otus è goffo e tutti sanno che non si può fare affidamento su di lui. Questo farà si che fin da subito tutti ci sminuiranno, sia i nostri concittadini, sia fortunatamente i nemici.

Owlboy è un altro ottimo esempio di metroidvania. Si presenta sottoforma di platform bidimensionale, con la differenza che non avremo fin da subito libero accesso a tutte le zone della vasta mappa. Sarà necessario ottenere poteri e fare amicizie, così da poter avanzare nel gioco. Grazie alle nostre alucce, nei panni di Otus potremo librarci in volo, raccogliere e spostare oggetti, nonchè compagni di viaggio. Le fasi di combattimento, difatti, richiedono si collabori con uno degli altri personaggi che mano a mano si uniranno a noi. Otus li farà volare, loro penseranno a sparare. Naturalmente ognuno di loro avrà le proprie caratteristiche peculiari, con attacchi e azioni speciali che permetteranno, come già anticipato, di avanzare nel gioco.

Un'altra caratteristica simpatica consiste nel poter cambiare berretto, ognuno dei quali garantirà abilità speciali. Questi berretti potranno essere acquistati utilizzando i dobloni che potremo trovare in giro per il mondo di gioco.

Owlboy è caratterizzato da ottimi elementi, quali level design, bilanciamento, curatissima grafica in grande stile pixel art 16 bit, colonna sonora splendida, la caratterizzazione stessa dei personaggi ed una storyline freschissima.. Risulta difficile quindi trovare dei contro in questa meravigliosa avventura.

Forse si perde un po' nel finale.. forse siamo solo noi che, passate 10 e passa ore in compagnia di Otus, avremmo sperato durasse per sempre.

owlboylogo.jpg.27b03bb6414e3aea6db63365119a586c.jpg

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.