Jump to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

AdvAnced Studios Forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Posted

header.jpg?t=1543253743

The Station è il terzo indie che porto a termine in questo periodo estivo. Il titolo si presenta come un walking simulator di fantascienza, nel quale ci troviamo a perlustrare le sale di una stazione spaziale dove, ancora una volta, tutto l'equipaggio è scomparso e noi dobbiamo capire il perchè. Dico ancora una volta perché non è affatto il primo titolo che ci presenta questi presupposti: Tacoma l'ho trovato piuttosto interessante e ben realizzato, per quanto breve. The Station, sotto questo aspetto, dura davvero molto poco: in meno di un'ora si raggiunge facilmente il finale. Forse riesce a superare l'ora nel momento in cui uno s'impegna a recuperare tutti gli audiolog e le card di accesso alle stanze chiuse, cosa che non mi è riuscita alla prima partita: entrato in una specifica stanza, è partito il conto alla rovescia ed ho dovuto raggiungere le capsule di salvataggio.

 

Il gioco è stato realizzato con l'Unity Engine e si rivela fluido ma anche graficamente evocativo per i cultori della fantascienza. A livello di gameplay, come anticipato, siamo di fronte ad un walking simulator che non concede molto: potremo leggere i documenti, raccogliere qualcosa ogni tanto e farlo interagire con qualcos'altro. Poco più. La realizzazione grossolana di questa meccanica, essendo di base molto semplice, non è un dramma.

 

Leggendo in giro, mi pare di capire che ci sia anche un finale alternativo, che immagino sia raggiungibile completando il gioco in tutto e per tutto. Devo dire però che nell'insieme delle considerazioni fatte, la rigiocabilità non è molto alta. Mi appellerò al mio lato science fiction e vedrò se basterà a portare il termine il compito, piuttosto che mettere da parte The Station e passare ad un altro gioco. Non posso quindi che suggerirlo a chi basta l'esperienza di trovarsi nello spazio, magari dopo aver giocato Tacoma o Adr1ft o, cambiando genere, Alien Isolation. Anche in tal caso, però, i 15€ richiesti sono davvero una bella cifra per quello che offre: sotto al 75% di sconto non ha alcuna ragione di essere. Da notare inoltre che alcuni dei suddetti titoli supportano il visore VR, il che potrebbe dare un significato anche a questo gioco. Pare che stessero valutando la cosa ma probabilmente non implementeranno mai la feature.

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.