Posted April 28, 200422 yr In vista della fiera di Pordenone, vorrei un vostro consiglio. Vorrei aggiungere dischi al mio Pc. Non so se prendere una sk PCI/133 e attaccare 2-3 dischi sfusi che ho (15-20 GB) oppure passare al SATA (ma dovrei anche prendere un disco ovviamente e sono acnora costosetti). Cosa consigliate ?
April 28, 200422 yr Vai pure su un disco Eide i SATA non portano quasi nessuna novità all'atto pratico, sul loro costo siamo circa sui 10/15€ in più. Se hai già i dischi vai tranquillo sulla scheda 133. Anche perchè se proprio vuoi mettere dei dischi sata, ti conviene o prendere un chipset che li supporta pienamente (vedi 875p) oppure i nuovi Nforce o Granstdale.
April 28, 200422 yr Author Vuoi dire che i chip integrati sulle schedine pci sata non sono buoni ? Cmq di differenza di velocità ce n'è, dalle recensioni che leggo su pcworld e pc professionale....
April 28, 200422 yr Lascia stare le recensioni di PCPro e PCWorld, una prova sul campo è sicuramente meglio, al giorno d'oggi se vuoi avere un incremento delle prestazioni con i sata devi usare i Raptor ma hanno il "difetto" di costare abbastanza... Per il discorso della scheda aggiuntiva, non ti dimenticare che è sempre connessa alla scheda madre tramite il bus pci e le sue relative limitazioni e con il fatto che è condiviso con altre periferiche (scheda audio, modem etc...). Per il discorso dei chip integrati io intendo quelli presenti sulle schede madri come il chip ICH5R (875, 865 family) di intel che integrano in controller SATA direttamente, eliminando così il collo di bottiglia presente in quelli pci o sempre su scheda madre ma connessi sempre in modalità pci (Promise su Nforce2 per esempio). Sinceramente io oggi non vedo la necessità di prendere dei dischi sata, secondo me il gioco si può fare se: -Ti devi fare il pc nuovo e la scheda madre ha il supporto sata -Hai tutti i canali eide occupati e ti serve altro spazio Ora io penso che le schede aggiuntive siano ottimi prodotti che magari sono molto più affidabili (anche perchè costano) e efficenti, ma come ti ripeto il fatto che condividano il bus pci le castra parecchio. Per finire ti dirò che se anch'io faccio un test di banda su un controller sata sarà enorme ma è teorico perchè nella pratica non ci discostiamo dai vecchi eide. Secondo me il sata è comodo perchè usa cavi più piccoli (maggior circolazione d'aria) consente l'hot-plug, ma non ha fatto fare quel salto di qualità che ci si aspettava, probabilmente non per colpa sua ma dei produttori di hard-disk che in pratica producono dischi eide con attacco sata e basta, se magari pensassero a modificare anche i dischi allora si che si avrebbe quel boost; riassumento è più o meno come il discorso delle schede video, ogni volta che ne esce una si parla di un raddoppio delle prestazioni e poi nella pratica non è così. Si vedrà con il Sata Rev2 da 300Mb/s se le cose cambieranno...
April 29, 200422 yr Di date sicure non ne esistono (secondo me prima del 2005 non si vedrà nulla nelle nostre case), comunque non dovresse essere implementato nei chip attesi a giugno/luglio (Nforce3 di AMD x Athlon64 socket 939 e Grantsdale di Intel per Prescott socket 754)... Secondo me finche i produttori di dischi non si metteranno in testa di cambiare la struttura di un disco si possono usare tutti i tipi di sata che un vuole ma il risultato è sempre quello, prendi per esempio Plextor che farà uscire a breve un masterizzatore dvd (712s) sata, altro non è che il modello eide con un piccolo adattatore per poterlo connettere al sata.
April 29, 200422 yr Author Little OT : Ma nessuno viene in fiera a Pordenone Questo W-end ? Dai troviamoci!
May 1, 200422 yr Author Ok son tornato e ho fatto la spesa.... Mi va molto bene ma purtroppo il programmetto smart che usavo di solito non ne vuol sapere di rilevarmi i Parametri di quei dischi (manco me li da nella lista) , uso active smart di ariolic sw. Lo strano è che al programmetto prorpietario che si installa dal cd assieme ai drivers della sk. i parametri vengono passati (ma sono scarsissimi : solo SMART status OK!)
May 4, 200422 yr Author La mobo è una MSI ultra aru deluxe. i dischi sono maxtor, seagate da 6.4GB con SMART enabled e funzionante. sul chipset della sk pci ho dubbi matasera ve lo dico.....
May 5, 200422 yr Author QUI ho trovato bios e drivers, stasera provo ad aggiornare (se vale la pena!)
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now