Vai al contenuto
HSH

Neon Genesis Evangelion

Messaggi raccomandati

Tutti conosciamo questo bellissimo anime e manga.

Vedo però che sono usciti almeno 3 "film"

1.11

2.22

3.33

Qualcuno mi sa dire come si collocano rispetto alla serie animata che vidi tempo fa e che adesso progetto di procurarmi e rivedere?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Credo tu intenda la serie Rebuild of Evangelion, di seguito ti linko quel che ho trovato su wikipedia più qualche altra info letta un po' di tempo fa:

http://it.wikipedia.org/wiki/Evangelion:_1.0_You_Are_(Not)_Alone

http://it.wikipedia.org/wiki/Evangelion:_2.0_You_Can_(Not)_Advance

http://it.wikipedia.org/wiki/Evangelion:_3.0_You_Can_(Not)_Redo

(Manca un quarto capitolo apparentemente, la data è ancora da decidere)

Comunque più che aggiungere qualcosa alla serie originale, non è altro che un adattamento per il grande schermo, non aggiunge realmente qualcosa, soprattutto il primo non è altro che una rivisitazione cinematografica dei primi episodi dell'anime originale, con addirittura qualche scena ripresa paro paro a come era, il secondo e il terzo invece, stravolgono un bel po' di cose, aggiungendo roba nuova mezza inutile (che nessuno aveva mai chiesto) e soprattutto stravolge le interazioni tra alcuni personaggi (e addirittura il loro stesso ruolo nella serie originale) quindi consiglio caldamente di vederlo con una mente "aperta" e senza persone vicine in modo da poter tirare un'occasionale bestemmia ogni tanto per riportare la calma interiore.

Parlando dei disegni, ho letto che un po' per motivi di diritti (che in parte detiene ancora lo Studio GAINAX) Hideaki Anno non ha potuto con il nuovo Studio utilizzare alcuni design presenti nella serie originale, altre invece pare siano nuove scelte stilistiche che hanno voluto abbracciare per questa nuova trasposizione (difficile dire se anche in questo caso non c'entri la Gainax) quindi da subito noterai alcune differenze soprattutto per quanto riguarda i vari EVA.

Onestamente devo ancora capire se crescendo i miei gusti sono cambiati o più semplicemente ho smesso di credere in questo "prodotto"... mascherano sotto tante belle parole come "rilancio dell'animazione giapponese", "un ritorno agli albori" e altre amenità, una semplicissima voglia di spremere fino all'osso un franchise che onestamente avevano già spremuto abbastanza,,, ma tant'è che la gente è comunque andato a vederli ed in Giappone ha incassato un gazzillione di yen per film, sbancando i botteghini... ma bisognerebbe considerare se grazie al fattore "fan sfegatati" o perché effettivamente sia stato apprezzato (io direi la prima).

Ho visto la serie animata originale solo due volte (la prima volta su MTV, ma all'epoca girava ancora roba decente e non me ne vergogno minimamente) e la seconda per fatti miei, periodo nel quale mi sono dovuto procurare gli OAV per capire dove cazzo andasse a parare la serie con quel finale dimmerda, per poi ovviamente rimanere ulteriormente confuso.

Dopo questa lunga premessa, concludo dicendo che mi sono approcciato in maniera molto scettica a questo nuovo adattamento, e per quanto faccia sicuramente la gioia di molti fan, onestamente a me non ha detto niente, anzi, è riuscito a rovinare quel poco di buono che mi ricordavo della serie.

Ma ovviamente questa è solo la mia modesta opinione e lungi da me criticare i gusti altrui, esprimo le mie opinioni sempre nel massimo rispetto possibile.

Dulcis in fundo, se non hai paura di spoiler e sei una persona curiosa (ma soprattutto aperta a facile umorismo) come lo sono io alle volte, leggiti questa recensione molto azzeccata caricata su nonciclopedia (mai avrei pensato di trovarmi in accordo con nonciclopedia...)

http://nonciclopedia.wikia.com/wiki/Rebuild_of_Evangelion

Certo, loro ovviamente scherzano su tutto, io però mi trovo molto d'accordo con alcune cose scritte e, anzi, penso che ci sia più che un semplice fondo di verità.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ok grazie delle info ryo.

Ho notato che ci sono anche altri video, tipo The end, death, rebirth ecc

quelli che roba sono? sono gli OAV di cui parlavio sopra? riesci a farmi uno storyline approssimativo in cui andrebbero visti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Chiedete a gatto, lui è un superfan di questa serie. Possiede il DVD, Il DVD DL, il BRD, gli speciali in tutte le lingue prodotte e dei gadget creati appositamente per lui [51]

Ah dimenticavo anche le copie di riserva di queste cose nel caso la prima copia faccia cilecca e volesse rigurdare la serie dal punto di vista della maestra del protagonista

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ok grazie delle info ryo.

Ho notato che ci sono anche altri video, tipo The end, death, rebirth ecc

quelli che roba sono? sono gli OAV di cui parlavio sopra? riesci a farmi uno storyline approssimativo in cui andrebbero visti

Quelli sono OAV completamente diversi che si collegano alla serie animata originale e la completano, non hanno "niente" a che vedere con questa saga Rebuild di cui ho parlato sopra, in che modo? Per farla molto breve, esiste la serie originale di 26 episodi che si conclude in un determinato modo (non voglio spoilerare) e fin qui tutto bene.

Dato però che le cose semplici non piacciono a nessuno (e diciamo anche che il finale faceva un po' cagare di per se) e viste le dure critiche mosse dai fans riguardo al modo in cui si concludeva la serie (aggiungiamo pure che ad Anno non dispiace sicuramente guadagnare qualche soldo in più) uscirono due OAV che riprendono la serie originale e ri-definiscono il finale: il primo è Neon Genesis Evangelion: Death & Rebirth, dove vengono letteralmente riassunti gli episodi dall'1 al 24 (si, 24) della serie originale, in rapida sequenza... si, non è un remake, ci sono veri e propri spezzoni delle scene prese paro paro e buttate giù a mo di veloce infarinatura riguardo la saga, il secondo invece, Neon Genesis Evangelion: The End of Evangelion, include e modifica gli episodi 25 e 26, dando quindi un nuovo finale che non definirei diverso ma più "chiaro" per quelli che non avevano colto il messaggio dell'autore (in realtà, nemmeno lui aveva ben chiaro cosa voleva comunicare).

E lì finisce tutto, fino a che non hanno annunciato la serie Rebuild, di cui ho parlato poco sopra, che apporta modifiche alla serie e aggiunge qualcosa di nuovo... riassumendo brevemente per i fans del TLDR (too long, didn't read)

Neon Genesis Evangelion: 26 episodi

NGE: Death & Rebirth (OAV)

NGE: The End of Evangelion (OAV)

~ periodo di pace zen mentale ~

Rebuild of Evangelion (4 film, dei quali 1 deve ancora uscire, vedi primo post)

A proposito della saga Rebuild, se in giro trovi versioni differenti da 1.0, 2.0, 3.0 (e in futuro 4.0) è perché sono edizioni DVD rimasterizzate, con contenuti speciali e disegni leggermente modificati, perché si, a quanto pare i film al cinema non bastavano, e quei poveracci che han pagato il biglietto se ormai han fatto 30 e vogliono far 31, devono comprarsi i DVD dove Anno ha aggiunto roba in più e disegni con uno stile più nuovo.

Non me ne voglia Gatto, visti alcuni miei toni ironici sparsi qua e la, è che da fan sfegatato (passato) della serie, ne sono ormai nauseato e non avrei mai pensato che mi avrebbero portato ad odiare un capolavoro come NGE...ah, ovviamente se mi sono perso per strada qualche pezzo mi scuso (vedi videogiochi, Live action, etc) ma non essendo più interessato al prodotto come una volta, ho lasciato perdere :/

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ryo ha detto praticamente tutto. Aggiungo solo che Death & Rebrith contiene anche una prima parte di the end of evangelion (che comunque mi pare sia ripetuta in the end of evanglion) e sono praticamente la stessa cosa degli episodi 25 e 26 ma da un punto di vista parzialmente esterno. O meglio gli episodi 25 e 26 ci mostrano come shinji vive gli eventi di quegli episodi a livello emotivo, il the end of evangleion ce lo mostra dall'esterno con eva che si menano. Chiaramente questo è più scenico ma le conclusioni a cui arriva shinji alla fine sono le stesse. Io consiglio di vederlo anche se in certi punti è un po una palla.

Il rebuild è praticamente un remake della serie. Il primo film diciamo riprende più o meno fedelmente i primi 3 angeli, dal secondo film cambia tutto ed il terzo devo prenderlo in blu ray. Anche se sono completamente staccati c'era una mezza voce che li voleva come seguiti dell'end of evangelion, dato che certe scene sembrano in qualche modo assumere che siano avvenute delle cose mostrate nella serie regolare. Ma secondo me è una vaccata, sono cose che sono state messe appositamente per fare mindfucckare i fan.

Comunque nella rebuild i caratteri di alcuni personaggi sono stati completamente stravolti (sopratutto asuka e rei) e diciamo che al momento non mi convince per niente, se lo si guarda è più che altro per qualche scena figa. Ti consiglio giusto il primo perché il terzo angelo (già figo nella serie regolare) è reso molto bene.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ora, ho appena finito di vedere i 26 episodi per rinfrescarmi la memoria, e confermo che il finale liscio è proprio cagoso, cioè le ultime 3 puntate inutilissime

quindi salto a piè pari il primo OAV e domani mi butto sul secondo per poi vedere i 3 separati

Ma tanto per sapere, rispondete con un si e no pls

Spiegano che cavolo successe nel second impact?

o per lo meno perchè si erano messi a giocare con cloni e anime dummy usando DNA di sto famoso ADAM?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Visto anche il famoso finale... continuo a non averci capito niente... secondo me l'autore a un certo punto non sapeva + come farla finita e l'ha mandata un po in vacca

Se qualcuno vuole spiegarmi come ha interpretato lui la fine ben venga

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Visto anche il famoso finale... continuo a non averci capito niente... secondo me l'autore a un certo punto non sapeva + come farla finita e l'ha mandata un po in vacca

Se qualcuno vuole spiegarmi come ha interpretato lui la fine ben venga

In pratica si realizza il famoso progetto per il perfezionamento dell'uomo, partendo dalla premessa che tutti gli esseri umani erano angeli, ma discendenti da lilith piuttosto che da adam (come gli angeli che si vedono nel corso della serie) e come tutti gli angeli hanno un loro at-field. L'at field viene definito nel corso della serie come il muro inviolabile dell'anima e se per gli angeli di adam ha (anche) un effetto fisico\difensivo, per gli umani è più quello che tiene ciascuno separato dall'altro sia sul piano emotivo oltre che fisico.

Lo scopo della seele e gendo era far avanzare il genere umano unificandolo in un unico essere vivente. Per questo durante il third inpact si viene a generarsi un anti-at-field e come conseguenza ciascuno vede la persona che desidera di più, perché così è inconsciamente portato ad annullare il proprio at-field e quindi unirsi agli altri. In pratica quello che volevano seele e gendo era la stessa cosa, ma ognuno lo faceva per motivi suoi ed ognuno voleva trovarsi al centro del processo. La seele diciamo che lo voleva per l'umanità, gendo invece voleva ricongiungersi con yui (fusa all'interno dello 01). Alla fine comunque al centro del processo viene a trovarsi quasi per caso shinji, ed il processo di fusione inizia.

Ora shinji inizialmente è d'accordo con questa unificazione perché è sempre stato terrorizzato dal dolore che le altre persone possono provocargli (solitudine, incomprensiopni e co) e questo scomparirebbe con l'umanità unificata. Poi però fa tutto un mega percorso mentale e si rende conto che la cosa sarebbe comunque una merda e che alla fine star bene o male con gli altri fa parte della vita e quindi interrompe il processo. La nuova creatura muore ma ormai tutti gli esseri umani sono fusi assieme, ed in pratica chi è riuscito a mantenere una propria identità all'interno dell'amalgama riuscirà anche a ritrovare la propria forma fisica. Per quel che ne sappiamo c'è l'hanno fatta asuka e shinji, ma potrebbero essercene altri.

Capisco che possa essere incasinato, ma se riguardi gli ultimi 2 episodi regolari noti come in effetti racchiudano il percorso mentale fatto da shinji che l'ha portato a rifiutare il 3d impact (che è la famosa scena della congratulazioni), secondo me l'autore l'ha sempre voluto concludere così tranne per qualche dettaglio che avrà rivisto nel corso degli anni. Personalmente come finale mi è piaciuto e non trovo che abbia mandato in vacca la cosa, però avrei preferito che shinji non annullasse tutto.

Per rispondere alla tua domanda sul second impact lo spiegano nel corso della serie. Loro volevano riportare adam in forma embrionale usando la lancia di longino ma in pratica nel processo viene a liberarsi una mega carica di energia che distrugge tutto, scioglie i ghiacci e porta all'innalzamento degli oceani. Però comunque l'esperimento riesce e ottengono un adam embrione (che è quello che gendo si trapianta sulla mano). Per evitare che comunque si ripetesse un disastro come con adam tutti i cloni sono privati dell'elemento s2 che è quello che da energia illimitata agli angeli, ed infatti hanno bisogno del cavo per funzionare. Alla fine cloni ed anime dummy erano finalizzati all'esecuzione del third impact, quindi già dal second impact lo scopo finale era quello.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si e lui alla fine di tutto dopo aver fatto tutte ste menate mentali appena tornati in vita, decide di strozzare la povera asuka.... mentre Rei, che in pratica era un Clone ottenuto con DNA di Adam (lo stesso che aveva sulla mano Gendo?) è diventata enorme e poi esplosa..... che senso ha?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si e lui alla fine di tutto dopo aver fatto tutte ste menate mentali appena tornati in vita, decide di strozzare la povera asuka.... mentre Rei, che in pratica era un Clone ottenuto con DNA di Adam (lo stesso che aveva sulla mano Gendo?) è diventata enorme e poi esplosa..... che senso ha?

Lui va per strozzare asuka ma poi si ferma appena questa parla, pensava di essere ancora nel suo mondo interiore.

Rei era un clone di lilith, kaworu era un clone di adam, ma non era rei che era diventata enorme. Quello era un essere completamente nuovo che aveva dentro tutta l'umanità, ed aveva la forma di rei in quanto lei ha fatto da tramite al processo, ma il processo lo guidava shinji. E shinji decide di interromperlo per quanto detto sopra, e quindi questo nuovo essere muore. Poi chi è in grado di tornare in vita, cioè ha ancora una consapevolezza di se stesso, potrà farlo.

aggiunto spoiler tag

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gatto ma queste cose sono frutto della tua interpretazione o le si capisce degli OAV 1.11- 2.22 ecc ?

Le si capisce riguardando la serie sapendo già dove vuole andare a parare. Ma in linea di massima vengono tutte dette abbastanza esplicitamente solo che li per li non ci dai peso. Ad esempio da dove esce fuori che gli umani sono discendenti di lilith? Da una singola frase detta da kaworu che riferendosi agli umani dice "voi lilim", termine che da "dizionario" vuol dire figli di lilith. Solo che la prima volta che la senti non ci dai peso, ed in pratica è così per tutte le altre rivelazioni. Anche tutto il progetto per il perfezionamento dell'uomo, in cosa consiste lo dicono durante la serie, ma guardandolo senza avere idea di dove voglia andare a parare non ci dai peso\capisci quello che intendono.

Alla fine anche gli angeli avevano lo stesso scopo degli umani, come gli umani dovevano ritornare a lilith gli angeli figli di adam dovevano ritornare ad adam, che è quello che cercano di fare per tutta la serie. Ci sarebbe stato comunque il third impact ma in questo caso sull'umanità avrebbe prevalso la stirpe di adam.

Tra l'altro dovrebbe essere stato confermato tutto.

Alla fine le uniche cose che non vengono mai chiarite sono le origini di adam e lilith, questo è spiegato in un gioco per la ps2, quindi non è canon. Li dicono semplicemente che sia adam che lilith erano sostanzialmente biomacchine inviate nel cosmo da una civiltà aliena. Scopo di queste macchine era appunto la colonizzazione di altri pianeti e solo per errore adam e lilith finiscono nello stesso pianeta dando origine a tutto il casino.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×