Vai al contenuto
HSH

[Recensione]Epson Expression Premium XP-520

Messaggi raccomandati

Buongiorno cari utenti del nostro amato foro tecnologico ! Iniziamo dicendo che il sottoscritto recensore arriva da 7 anni felicemente trascorsi con una stampante Canon Pixma IP4000 che ha sempre dato molte soddisfazioni. A suo tempo era una macchina di fascia media pagata non poco, e quindi ahimè tutti i confronti dovrò farli basandomi su questa. Alla luce di tal premessa la Epson XP-520 appare chiaramente dalla qualità dei materiali una multifunzione domestica di fascia media. Attualmente si trova a 75€, uno dei prezzi più bassi al momento dell'intero web. Essendo una macchina relativamente nuova (è uscita a settembre-ottobre 2014)  è sicuramente destinata a scendere visto l'esaurirsi progressivo nei vari magazzini del modello precedente, la 510 che si trova attualmente con uno street price a circa 20€ di meno.

Sulla dotazione della scatola non vale la pena perdere tempo, consta del mero cavo di alimentazione, kit cartucce di 5 pezzi  standard(black, black fotografico + Ciano Magenta e Giallo) , l'abituale manualetto "quick start" con il cd-rom contente manuali e drivers (ormai obsoleti... conviene quindi andare sul sito e scaricarsi da lì il setup aggiornato).Chiude la lista una semplice bustina richiudibile per conservare i tappi delle cartucce.

Passiamo ad un veloce esame estetico - vogliate scusare la scarsa qualità delle foto, sono state fatte di sera e col telefono:

https://www.dropbox.com/s/f0ep6ni7ieht58b/XP520Front.jpg?dl=0

Interno:

https://www.dropbox.com/s/l76vkgptuul7s25/XP520Inside.jpg?dl=0

Molto comodi in particolare il display orientabile e il lettore di schede SD - le eventuali  foto scattate in essa contenute però NON sono visualizzabili sul piccolo display fornito ma si possono comunque stampare se vi ricordate il nome file. Altrimenti conviene gestirle come al solito da PC.

Il vassoio carta inferiore è un altro plus notevole - che difatti me l'ha fatta preferire alle Canon della stessa fascia di prezzo che lo hanno tutte manuale da sopra (e molto scomodo IMHO)

Sulla parte posteriore si notano i due meccanismi di sgancio del modulo duplex (fronte retro), utile per eliminare i vari inceppamenti che si possono produrre nel tempo

https://www.dropbox.com/s/e9yawt2m57xlnal/XP520Back.jpg?dl=0

Passando alla configurazione,  il setup iniziale , eseguito per questa recensione su PC con Windows 8.1, è stato veramente semplice: accensione, richiesta inserimento cartucce, si arriva nel menu principale e da li si può configurare direttamente il wireless, al termine potete anche stampare la classica pagina di test. E qui viene il punto leggermente dolente, ci si trova davanti ad un warning: aprire manualmente il cassetto! Qui non è ben chiaro cosa fare se non che basta avere un attimo di manualità per controllare cosa si può fare, bisogna estrarre il cassettino per l'espulsione della carta che si trova all'interno, dentro la macchina poco sopra al vassoio carta

L'ottimo programma Epson Install Navi chiede subito se si vuole configurare una nuova stampante o se avete già fatto il setup wireless , nel secondo caso basterà selezionare la Mf che vene già riconosciuta in rete e continuare. Dopo un paziente download di tutti i driver necessari siete praticamente già a posto. Addirittura vi proporrà automaticamente l'aggiornamento del firmware, se disponibile.

Un altro breve controllo proporrà la lista di programmi disponibili e eventuali aggiornamenti driver che potreste voler installare

Tramite Epson Connect potete stampare attraverso lo smartphone, anche qui la configurazione è veloce e a prova di nabbo:basta dare la mail di registrazione e verrà fornito un account che permette di usufruire del servizio -  e stampata su pagina di promemoria.

Un'altra cosa che ho poco gradito è che tramite pannellino alcune delle operazioni si possono compiere solo se c'è la connessione cablata, come per esempio la scansione verso il PC in jpg o pdf.

Certo è rimediabile usando l'Epson scan che invece funziona egregiamente via wifi... però sarebbe stata una bella chicca.... 

A tal proposito se la collegherete via USB , Windows 7 sp1 vi riconoscerà solo il driver del lettore di schede SD, mentre quello della multifunzione per le scansioni e della stampante andranno invece scaricati ed installati a parte.

Veniamo alla qualità e velocità di stampa, per ora ho potuto testare solo un paio di foto su carta normale, un pdf  a colori di una pagina con testo/grafica e un documento di 6 pagine F/R B/N.

I risultati sono veramente ottimi, se da un lato con il classico cavo USB la velocità è veramente notevole - per non dire stampa ISTANTANEA, in wireless assicuratevi sempre di avere una buona copertura, comunque anche con solo 1-2 "tacchette" non si sottolineano grossi problemi - a meno che non gli diate in pasto foto in RAW da 30 MB - in quel caso un po di lentezza elaborativa ci sta :-)

Facciamo un breve riassunto quindi dei lati positivi e negativi di questa macchina:

PRO:

1. Economicità
  2. Qualità di stampa
  3. Velocità
  4. Presenza di alcuni accessori non comuni su questa fascia (cassetto inferiore, supporto scheda SD)

CONTRO:

1. Qualche rumore e movimento del carrello anche quando è in standby, come se facesse un giro di check interni ogni tot di tempo
  2. Poca silenziosità.... se confrontata con la vecchia Pixma IP4000 questa è abbastanza rumorosa
  3. Qualità dei materiali non eccelsa.

Appena possibile non mancherò di farvi sapere qualcosa sulla durata delle cartucce, punto dolente di ogni stampante! Nel frattempo se avete domande o volete chiarimenti su qualcosa fatevi avanti! 

@all rights reserved HSH@AdvancedStudios.it - non è consentita la copia nemmeno parziale di questo testo e delle foto  senza l'esplicito consenso dell'autore

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A distanza di un mese ho avuto modo di provare anche foto su carta Kodak ultra glossy e i risultati sono stupefacenti, assolutamente indistinguibili dalle stampe del fotografo. Dimensione provata 13x18

Certo è che questo utilizzo tende a svuotare parecchio velocemente le cartucce, difatti tra prove e foto sono già a 3/4 di serbatoio praticamente su tutte e 4  [51]

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che poi è paradossale vedere le cartucce XL, XXL...manca solo che vendano le S e XS [46]

Non noti differenze perchè ormai anche la stragrande maggioranza di negozi di stampe foto usano sistemi inkjet [5]

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ora vediamo se riesco a trovare le cartucce a 1€ l'una come prima sulla Canon  [51]  ma dubito.

Suppongo non si possano ricaricare con la siringa perchè hanno il chip vero?  [55]

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si ma... a costo zero? da quel che sapevo bisognava comprare aggeggi che facessero il reset... o kit per l'ink infinito  appunto parecchio scomodo in quanto devi tenere kit di boccette in giro per la stanza 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Con i sistemi CISS ad esempio, che spesso semplicemente si poggiano a lato della stampante e sono sempre collegati, ti scordi per anni che va a cartucce [51]

Mi dici che codice hanno le cartucce?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si ma lo vedo più un sistema da laboratorio fotografico, a casa è abbastanza scomodo

le cartucce sono le epson 26 " orso polare" 

questo il kit originale

http://www.amazon.it/Epson-Cartucce-Multipack-Colori-NCMG/dp/B008GJHFGY/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1426945444&sr=8-1&keywords=epson+26

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

hmmm l'ultima volta che ho guardato eravamo a metà circa, abbiamo stampato altre  2-3 foto del bambino, 4-5 fogli di testo/ colori e un altra decina di b/n

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vedo che a distanza di 2 mesi il prezzo è anche salito di 5€... bene bene 

In realtà sto notando che un po' tutto sta salendo di prezzo in ambito informatico, anche solo di 3-5€...  [55]

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bene siamo al dunque.... stavo cercando di stamparmi dei biglietti per il battesimo su cartoncino, ebbene nei preset manca questo tipo di carta! ci sono tutti i tipi per le foto (glossy, semi glossy , utlra glossy, buste....) ma manca il  cartoncino!!! com'è POSSIBBILEEEEEE

ho provato a stampare lo stesso, e per stampare lo fa.... però pensavo si potesse scegliere un formato carta idoneo!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

guarderò meglio dei drivers ma non avevo visto niente. Inoltre chiede il tipo carta anche quando sente che il vassoio si apre e chiude.... e non c'è proprio l'opzione!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bene in questi ultimi 4 mesi e mezzo non ho mai stampato, la riaccendo l'altro ieri, installo i drivers su win 10 e noto con stupore che l'ink non è tutto secco ed inutilizzabile come pensavo! Tuttavia già che c'è la fiera sabato vedrò di comprarne cmq un paio di scatole di scorta di quelle sottomarca :) vediamo se sono buone

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aggiorno il topic,ora è passato un anno dall'acquisto.....  ho dovuto fare delle fotocopie  d'urgenza, essendo che già a settembre mi segnalava inchiosto in esaurimento pensavo di dover cambiare tutto invece con mia sorpresa ha solo segnalato il livello basso . in pratica 1 anno sempre con le cartucce originali, mi sembra un buon risultato :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sopratutto nella prima parte dell'anno molto a colori per le foto del Pupetto, poi sopratutto documenti e scartoffie in BN ma difficile quantificare esattamente delle copie.... così approssimativamente però non tantissimo, sulle 100-150 circa, tra foto e BN

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Salve ragazzi. Mi sono iscritto perchè sto cercando informazioni riguardo questa stampante XP-530) che ho comprato da poco.

Sono molto soddisfatto della velocità di stampa e della qualità, specialmente quella fotografica, però ho acquistato delle cartucce compatibili e quando le ho caricate non sono state riconosciute e la stampante si rifiuta di andare avanti.

Potete darmi una dritta?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto... domanda interessante, da dove hai preso le cartucce? Io lo ho prese su amazon e dopo essermi letto decine di commenti dove nessuno ha mai lamentato problemi mi sono deciso.

di solito dovrebbe solo dare un avviso e poi continuare 

hai provato a vedere qui?

anche se è un po vecchiotto come video...

avevi stampato molto? 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per il video, domani ci provo.

Ho preso questo tipo di cartucce del link che sembrano specifiche per il modello e ho speso 32€ per 2 set completi da 5 cartucce.

https://www.amazon.it/Cartucce-dinchiostro-compatibili-XP-530-XP-630/dp/B019Y9RWK8/ref=pd_sim_147_5?_encoding=UTF8&psc=1&refRID=SH6KCACCH9RR5N6N14E3

Se avete qualche altro consiglio specifico.....  grazie.

Con le cartucce originali in dotazione ho stampato parecchio, sia su carta che foto, ma non ho tenuto il conto e non saprei dire quante pagine ho fatto, però le originali sono le SMALL.

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ti consiglio per le prossime di prendere quelle con molte recensioni, diciamo almeno 30 per stare sicuri.

Male che vada con amazon puoi sempre provare a fare il reso dicendo che non sono compatibili al 100%, non so se nel tuo modello siano diventati più pignoli ma la mia 520 digerisce tutto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti