Vai al contenuto
HSH

OC Z87 e dissi low profile

Messaggi raccomandati

Ciao ragassuoli, mi sono recentemente cimentato nell'ormai facilissimo overclock (altro che una volta a smatitare contatti e riprovare 100 combinazioni diverse!) portando il mio i5 @ 4ghz (da 3.4).Essendo fresco il dissy stock regge alla grande , salvo dopo 2 ore di BF3, ma ormai è raro avere tutto sto tempo libero.Quindi valutavo qualche dissy dedicato chiedendo a voi che ne avrete già visti a pacchi. I requisiti: dimensioni e peso contenuti, MOLTO contenuti.  Prezzo entro 40€ se possibile, ho visto molti Noctua .. voi cosa consigliate? ho visto NH-L9i a 40€  che mi sembra perfetto

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non va bene.

Se leggi le specifiche di quel modello, supporta cpu con TDP fino a 65 W e certamente non in OC e quindi tu non ci rientri né in un modo (l'i5 ha un TDP da 80 e passa W se non ricordo male) né nell'altro (non è per OC).

NH-L9i è un prodotto per sistemi compatti tipo mini-ITX.

Per fare OC hai bisogno di un dissipatore serio che sia:

- A torre (lo so che non ti piacciono, siamo in due, ma tant'è)

- Con almeno 3 heat-pipes, meglio se ce ne son di più

- Ventola da 120 mm

Per avere un prodotto simile e restare in casa Noctua, devi spendere molti più soldini oppure cambiare marca, come ad esempio Cooler Master con i suoi Hyper 212 Evo o il 412S.

In alternativa c'è il liquido, ma si parte da 90-100€ di base.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

no un catafalco da 3 ettogrammi non ce lo metterò mai, piuttosto rischio la fusione del nocciolo !

cioè se loro dichiarano un TDP vuol dire che installandolo andrebbe peggio del dissy stock?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

no liquido no... troppo costoso , poi so che va anche mantenuto, si formano le alghe ecc... 

p.s. altro che 3 etti, vedo che girano robacce da 6-700 grammi... ma siamo fuori di brutto ... ma piuttosto tolgo l'overclock 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

no un catafalco da 3 ettogrammi non ce lo metterò mai, piuttosto rischio la fusione del nocciolo !

cioè se loro dichiarano un TDP vuol dire che installandolo andrebbe peggio del dissy stock?

Quei prodotti nascono non tanto per le prestazioni quanto per questioni pratiche. Sono meno rumorosi del dissipatore stock e garantiscono anche 7-9° in meno ma non nascono per cpu potenti o da OC e infatti di solito si montano negli HTPC o prodotti simili.

Se non vuoi il dissipatore a torre oppure il liquido, ti consiglio di lasciar perdere l'overclock. Scusa ma tu senza OC in game quanti gradi fai col dissipatore stock di Intel ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Confermo, non potendo mettere qualcosa a torre, l'unica soluzione sarebbe il liquido, un AIO di fascia alta ti farebbe andare sicuramente meglio ma non costa 100€...un liquido fatto ad hoc costa ovviamente di più.

Alghe? [5]

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non penso sia solo fortuna ma anche merito del mio ottimo case (che fra l'altro ho notato è schizzato su di prezzo rispetto ai 100 che lho pagato io) grande e ben ventilato.

Continuo la ricerca di un dissy decente allora, se trovate qualcosa sotto i 3 etti  fatemi sapere per favore [13]

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non per OC comunque.

Se il tuo timore è che possa piegare la scheda madre, puoi stare tranquillo, non è mai successo e se non è successo neanche a me che di solito sono una calamità per le sfighe informatiche, puoi davvero stare tranquillo.

Nel vecchio PC con E8400 ho un dissipatore da 1 kg e passa e sta ancora lì bello fermo dal 2008...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

no è che proprio mi da fastidio vedere sto pezzaccio di ferro (ok non è proprio ferro...) enorme dentro il case che nasconde tutto il resto.

devo anche prendere le misure per vedere che non cozzi contro ram & co... 

cmq già che il dissi stock mi tenga le temperature basse è un buon segno, un dissi di marca seppure non dichiarato per overclock non può che migliorare la situazione penso

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vabe sta dentro il case mica lo vedi...o hai un case con finestra ?

Per le misure, se non hai ram ad alto profilo (quelle con quella specie di ringhiera inutile :D) oppure se hai 4 slot e ne occupi solo 2, puoi stare tranquillo, al massimo si sovrappone al primo slot.

Per il resto non cozza da nessuna parte.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

esatto se guardi la roba che ho in firma noterai che il rischio cozzaggio è altissimo 

le ram sono le vengeance con dissipatore che proprio inutile non è

http://www.corsair.com/~/media/Corsair/Product Photos/dram/vengeance/black/large/VENG_K_x2.png

e il case ha la finestra proprio dove c'è la CPU 

VN300M1W2N_de9341adc5b64f728cb4582264fe6

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Molti produttori come Notcua o Thermalright hanno aggiornato molti prodotti per supportare ram anche di alto profilo, cercarne uno di buona fattura che non sia torre e non costi fantatriliardi la vedo dura.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il problema delle soluzioni top-down è che praticamente nessuna si adatta all'OC e quelle prestanti costano un occhio della testa.

Ma è nella loro natura. Data la disposizione sono limitati sia nel numero e volume delle lamelle del radiatore, sia nella dimensione della ventola che di solito è da 92 mm e quando arriva a 120 mm occupa comunque parecchio in larghezza al punto da sovrapporsi alla RAM così come farebbe un dissipatore a torre.

Detto questo, ad oggi l'OC è uno sfizio tanto per giustificare la spesa per una cpu K e una mobo Z, perché oggettivamente, non ne hai bisogno. Un tempo l'OC oltrre che essere meno semplice era anche più utile, addirittura indispensabile per risparmiare qualche soldino, oggi è superfluo a meno di essere maniaci dei fotogrammi per secondo...

Chi ha un i5 non ha bisogno di OC e chi ne avrebbe bisogno non può perché la sua cpu non è occabile [5]

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Qualcuno ha detto AMD Barton 2500+@3200+ ?[59]

A meno che non trovino appunto qualche soluzione alternativa o che aumenti vistosamente le prestazione dei dissipatori ad aria (qualche liquido più prestante tipo quello che viene usato nelle soluzioni Vapor Chamber ad esempio) o si va con le soluzioni a liquido o con dissipatori ad aria stile condominio [51]

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oppure si evita l'OC direttamente.

Anche Intel lo sa e in effetti sta iniziando a non vendere più dissipatori con cpu K perché ha capito che nessuno li usa...

Il case è un dettaglio importante, è chiaro che con un full tower o un case con svariate ventole e aperture ottieni risultati migliori, ma non tali da fare OC in tranquillità col dissy stock. Tra l'altro il dissy stock Intel al massimo è una turbina, anche sopportarne il fracasso è indice o di problemi all'udito o di grande pazienza & tolleranza...

In ogni caso sono fiducioso per il futuro. Ci sono i5 Skylake con un TDP da 65 W, quindi come un i3 Haswell... per cui è probabile che in futuro non saranno più indispensabili questi monoliti... addirittura l'i3 6320 da 3.9 GHz (dual core con HT) avrà un TDP da 47-51 W !

Molto incoraggiante.

L'OC poi è storia a parte ovviamente.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho fatto uno stress test, una conversione da h265 a h264 di un file da 100MB che diventa magicamente 1,2GB.

CPU a palla a 4ghz per mezz'ora e temp. fissa tra 74 e 75°, suppongo sia un po troppo? dopo 3 secondi dalla fine la temp. era già a 40 

ora voglio provare a vedere se togliendo l'overclock cambia qualcosa come tempo di encoding...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh oddio, in OC non avrai mai temperature basse, 74° in OC con dissy stock mi pare esaltante, altri con la stessa cpu sforano gli 80°, ma nel tuo caso penso che tu arrivi solo a 75 perché poi va in throttling, altrimenti salirebbe ancora di più.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per esempio giocando a dota2 che è leggero la temp. non supera nemmeno i 45, ma questo perchè non viene mai sfruttata tutta al 100%

Tenere i 75 per mezz'ora può essere letale a lungo andare per il processore immagino?  cmq le mie sessioni di gioco non durano di più, quindi forse non ha senso prendere un dissy diverso

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dipende da quanto tempo pensi di tenerlo [22]

C'è gente che si fa tanti scrupoli ma cambia cpu dopo 2-3 anni quindi in fondo, son scrupoli inutili. Se la terrai parecchi anni, ti conviene tenerla fresca...

Va anche detto che a me non s'è mai rotta una cpu neanche dopo 10 anni e alcune hanno sopportato temperature infernali come l'Athlon XP 2600+...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ah lo tengo finchè non si fulmina! o esce qualche novità veramente meritevole.... questo l'ho messo su al posto del vecchio core duo 2 8400 solo per aggiornare un po il sistema con sata 3 e usb3 ma mi funziona ancora alla stragrande. ho cronometrato una conversione stasera, 15 minuti e aveva finito.... domani tolgo PC e rifaccio lo stesso file.

Se SENZa overclock lo fa in 18-20 minuti lo tolgo stabilmente ... se ci mette tipo mezz'ora allora lo rimetto, ma non penso, onestamente

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hehe segreto! Scherzo Lo volevo dire nella sezione apposita perché finalmente dopo mesi che ne cerco uno decente l'ho trovato e fa veramente un bel lavoro, semplicemente perfetto. Lo aggiungiamo nel Topic dei programmi. Inviato dal mio Zenfone 2

eccolo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti