Posted November 14, 200223 yr Ciao a tutti, sono un nuovo utente, avrei un problemino da porgervi... Ho un pc con un disco fisso da 40gb e un AMD Athlon 1.4mhz come processore, devo formattare il tutto e portare il sistema operativo da xp a win98se. Ho montato l'hd sotto un altro pc con xp e l'ho formattato con partition magic pro 7.0 in fat32. Ho staccato l'hd e l'ho rimontato sulla macchina originale. Sono enttrato in dos con un disco di ripristino di win98se ed ho riformattato il tutto giusto per essere sicuro....(mah!!). Ora Win98se parte in scandisk e vede che è tutto ok, parte la copia dei file di win98se (la parte eseguita sotto dos) et voilà..... BLOCCATO, non fa più nulla, copia parte dei file ma poi sembra che si blocchi.... Ora la mia domanda è..... ma come e soprattutto perchè proprio a me? Ho fatto parecchie installazioni di win98se su macchine vergini e non ma una cosa così non l'avevo mai vista, che sia l'hd danneggiato? Ma se è l'hd perchè quando era slave e formattato in fat32 riuscivo a scrivere e leggere benissimo? AUSILIO AUSILIO AUSILIO ..... per favore!!!!! Grazie.
November 14, 200223 yr Ciao e benvenuto sul forum ... In effetti ciò che ti stà accadendo è strano come comportamento, più che un problema del disco sembrerebbe un conflitto di accesso alle risorse (questo può verificarsi solo se sono installati sullo stesso canale EIDE) o magari è un problema del cavetto che collega il disco o il CD alla scheda madre. Prima di tutto dimmi com'è configurato il tuo PC e come sono configurati lettoreCD e disco fisso(Master, Slave o Cable Select) e su che canale Eide sono installati. PS. Hai provato a installare un'altro sistema operativo per vedere se ti fà lo stesso scherzo?
November 14, 200223 yr Prova anche a guardare che nel bios della tua scheda madre non sia attivata l'opzione Virus Warning, molte volte è quella la causa di molti problemi d'installazione e d'avvio di Windows, prova quindi a disabilitarla...
November 14, 200223 yr Author Grazie per il benvenuto e per la pronta assistenza, Ho l'hd configurato sulla EIDE 1 come master e il cdrom-masterizzatore come master sulla EIDE 2, non ha configurazioni virus warning sul bios. Ho provato anche a installare sopra WinXP ma mi dice che non è possibile formattare il disco in NTFS alla fine della formattazione che appare dopo aver scelto la partizione. A dire la verità ieri sera ho scoperto che dopo che mi si era bloccata l'installazione di Win98 mi ha anche deformattato il disco fisso, nel senso che se cercavo di fare un "dir c:" mi dava "dispositivo non autorizzato (o qualcosa del genere) in modalità lettura scrittura" e se entravo con fdisk la partizione era definita come unknown..... (mah!!). A questo punto mi sa che mi si è sputtan... il disco fisso o qualche settore di boot dello stesso anche se non capisco come,.... è nuovo!!!! Grazie....
November 14, 200223 yr Mmmmhhhh...il fatto che quando tenti di accedervi lui ti segnala un errore, è dovuto al fatto che non è presente una partizione attiva sul disco e quindi non può darti informazioni sul tipo di FileSystem. Se tu provi a formattarlo tramite riga di comando in dos la formattazione va a buon fine o ti segnala errore? Se ti da ancora errore potresti provare a formattare il disco a basso livello (segui le istruzioni che ho dato a Leonardo nel topic 1^ settore HD danneggiato sempre nella sezione Problemi, può darsi che il problema si risolva, altrimenti potrebbe essere un difetto dei "piatti" del disco, ma sarebbe un caso molto raro, secondo me infatti è solo un "difetto" di formattazione.
November 14, 200223 yr Author Il problema è che se le formatto a FAT32 tramite dos, fdisk vede la partizione formattata giusta anche dopo il riavvio del pc. Appena tento di scriverci sopra il sistema operativo mi si deformatta!!!! Butto l'hd o butto il pc? Oggi o domani provo con un altro hd e vedo se riesco ad installare un s.o. o se è colpa di qualcos'altro che non comprendo..... Odio l'HP....... P.S. lowformat come programma va ok per fare la formattazione a basso livello dell'hd? e soprattutto, non rischio di imputtan.... anche il BIOS? (non è che ne capisca gran Kè)...
November 14, 200223 yr Formattare l'HD è un'operazione abbastanza delicata ma se segui le istruzioni in maniera esatta non c'è nessun problema; non c'è nessun problema per il bios, lui è sulla scheda madre, tu lavori solo sull'HD. Cmq se mi dici che dopo la formattazione ti segnala tutto ok, ma durante l'installazione di Windows ti si ripresenta l'errore, potrebbe essere un difetto del disco fisso, tu prova con un'altro disco, se ti si ripresenta l'errore allora potrebbero essere tante cose, dal cavo Eide che collega fisicamente il disco alla scheda madre, o anche il lettore CD da dove provi l'installazione...
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now