Jump to content
Simone

Editor Completo Death Rally

Recommended Posts

Ciao a tutti :simo:

Da questo messaggio 

e dai successivi, dopo l'editor dei salvataggi sto guardando altri aspetti del gioco per avere un editor completo per mod del gioco ...

... ed eccomi ad una versione beta! (Data 22/11/2018)

Download DR Editor Beta (v. 0.5)

Per usare l'interfaccia in italiano, modifica il file config.txt della cartella src, scrivendo "it" (invece di "en" o altro)
Se hai già scaricato versioni precedenti alla 0.5, occorre scaricare nuovamente l'intero file qui sopra.
La versione 0.5 ha un sistema di aggiornamento automatico!

Quindi scaricando questa versione non occorre più scaricare nuovamente il file!

(alcune parti non sono ancora funzionanti)

(open source, sorgenti principalmente nella cartella src)

Novità versione 0.5 :

• Aggiunti database e progetto
  • Editor Partite
  • Estrazione immagini di gioco

Crediti e risorse utili :

Ringrazio per l'ispirazione e le idee Enrique Somolinos ( http://www.dreerally.com/  e relativo progetto https://github.com/enriquesomolinos/DreeRally)

(Thank you very much again, @somo)

thandor.net per l'articolo : http://thandor.net/article/8 

Ringrazio Ceidwad per queste informazioni (http://www.shikadi.net/moddingwiki/Death_Rally e http://www.shikadi.net/moddingwiki/Death_Rally_BPA_Format)

Inoltre, per proseguire nello sviluppo di questo editor, altre risorse utili

Serie di articoli sul formato GIF (GifLib) : http://giflib.sourceforge.net/whatsinagif/index.html

Grafx2 per aprire file .rix

Screenshot versione 0.5 :

DRE_0_5.GIF

Istruzioni per l'uso : 

Ciao a tutti :simo:

Ecco a voi la nuova versione 0.5!

Come si usa :

Estrai il contenuto del file zip per installare l'editor.

Al primo avvio dell'editor, viene chiesta la cartella dove si trova il gioco. 

Editor partite: 

Scegli File/Conferma : carica la partita scelta

Aggiorna : Legge il file dal gioco ed aggiorna il database dell'editor

Per modificare la partita, scegli il pilota di cui modificare i dettagli (premendo dettagli) e poi Conferma Dati Pilota (pulsante bianco). Per salvare la partita (sovrascrive il file nel gioco!)  modifica eventualmente i dati generali del salvataggio e premi Salva Partita.

Gestione Archivio BPA : ci sono aggiornamenti rispetto alla versione precedente

Conferma per scegliere il file BPA

Estrai TUTTE le immagini di default del gioco! (pulsante giallo) : si spiega da solo [5] 

Estrai File per estrarre il file dall'archivio così com'è

Per i file BPK, estrai BPK decodifica il BPK, Estrai immagine decodifica il bpk e scrive immagini bmp e rix.

@somo

Hi!  Here is the new version 0.5!

How to use :
Extract the contents of the zip file to install the editor.

When the editor is first started, the folder where the game is located is requested.

Savegame editor:

Choose File / Confirm: load the chosen savegame

Update: Read the file from the game and update the editor database

To change the savegame, choose the driver whose details you want to edit (press details button) and then Confirm Driver Data (white button). 

To save the game (overwrites the file in the game!) Modify (if needed) the general data of the savegame and press Save Game.

Manage BPA Archive : there are updates in this version

Confirm to select the BPA file

Extract ALL game images! (yellow button): it is self-explanatory  [5] 

Extract File to extract the file from the archive as it is.

For BPK files, extract BPK to decrypt the BPK, extract image decrypts the bpk, and then writes bmp and rix images.

Ciao Simone, complimenti per il gran bel lavoro! Sono un fanatico di Death Rally, mi illumineresti su come utilizzare l'editor? Innanzitutto, ci vuole la versione originale DOS di Death Rally? Grazie mille! 

EDIT: ho Windows 10. Aprendo l'editor vedo una finestra completamente bianca e non appare nessun messaggio. Inoltre attualmente ho Death Rally per Windows, che sembra non effettuare il salvataggio "Quicksave Slot" in un file (era DR.SG0 per la versione DOS?".

Ciao FranzS e benvenuto/a su AdvAnced Studios!

Per la versione, dovrebbe funzionare con entrambe le versioni, per il salvataggio veloce il file è, sia per DOS che per Windows, nel file DR.SG7.

La finestra ti rimane comunque completamente bianca o dopo qualche istante vedi la pagina con il menù delle scelte?

Nel primo caso, controllo che gli aggiornamenti (che non dovresti avere ma che vengono comunque controllati) vengano scaricati correttamente, se invece vedi la colonna a sinistra scegliendo "Editor Partite" (o Savegame Editor se hai le voci in inglese) dovrebbe aprirti la pagina che vedi nello screenshot qui sopra.

Grazie mille della pronta risposta!

Vedo solo la finestra bianca, anche aspettando non succede niente (non mi appare nemmeno il messaggio che chiede di selezionare la cartella in cui si trova DR):

DR_editor.png.f81a7e6babec2b4bdd8715a240cfe783.png

Inoltre, nella cartella del gioco (come già detto, versione Window), non trovo alcun file tipo "SaveGame":

DR_cartella.png.a9e65a34892d545760deaf95b800065a.png

Ciao :simo: [5] 

Per la cartella del gioco, appena installato non trovi salvataggi, puoi provare ad entrare nel gioco, iniziare una partita e salvare velocemente, a quel punto avrai il file DR.SG7.

Per l'editor, ho riprovato a scaricarlo ed estrarlo in una nuova cartella ed a me funziona,

Quello che vedo è questo :

(il messaggio continua dopo l'immagine)

DRE.JPG

Prova ad aprire una nuova scheda (dopo aver avviato l'editor) nel browser ed andare a

http://localhost:21000/

cosa vedi a quel punto? In questo momento non saprei dirti come mai si ferma alla pagina bianca, per sicurezza guarda se eventualmente hai qualcosa tipo antivirus e/o firewall che ti blocca la connessione alla porta 21000.

Grazie per la tua risposta [5]  

Ciao Simo,

grazie ancora per la rapida risposta. Ho riscaricato DR per windows e ora crea infatti il file DR.SG7 (non so perché prima non lo facesse).

Il problema della pagina bianca persiste però... ho provato anche su un PC diverso (sempre Windows 10), idem.

Avviando l'editor e poi provando ad accedere a http://localhost:21000/ dà "Connessione negata":

localhost.png.f7a34422f2625db45044cf429000574c.png

Non me ne intendo di informatica, sai aiutarmi? Grazie mille per il tuo tempo!

Ciao 

Mi permetto di autocitarmi

6 ore fa, Simone ha scritto:

cosa vedi a quel punto? In questo momento non saprei dirti come mai si ferma alla pagina bianca, per sicurezza guarda se eventualmente hai qualcosa tipo antivirus e/o firewall che ti blocca la connessione alla porta 21000.

aggiungo solo che potresti avere qualche altra applicazione che usa la porta 21000.

Per provare, puoi avviare l'editor, puoi aprire il prompt dei comandi (puoi scrivere cmd nella barra vicino al menù di Avvio, poi scegli il prompt dei comandi)

Poi dai questi comandi :

Citazione

netstat -nao | find "21000"

Se qualche applicazione sta usando la porta 21000 prima dell'editor, vedrai una riga tipo

"TCP    [::1]:21000            [::]:0                 LISTENING       10776"

o simili, annota l'ultimo numero, nel mio caso 10776, che sotto chiamo <numero> (sostituiscilo con il numero che vedi tu)

Poi il secondo comando :

Citazione

tasklist | find "<numero>"

nel mio caso diventerebbe tasklist | find "10776" (le virgolette sono parte del comando)

Con questi comandi, se c'è una applicazione che impedisce all'editor di prenotare la porta 21000, lo vedi.

Se con il primo comando, ad editor già avviato vedi qualcosa e con il secondo comando anche, abbiamo capito il problema

(e qui vi faccio attendere il prossimo aggiornamento di versione, essendo ancora una beta tenevo la porta fissa)

Se invece nè l'editor nè altro stanno già utilizzando la porta 21000, c'è altro che ti impedisce di far partire il server locale usato dall'editor, percui ritorno a stamattina e penserei ad un antivirus e/o un firewall. 

Nel frattempo, prima di queste risposte, ho anche chiesto a @Toelupe di provare anche lui a scaricare ed avviare l'editor, nel tentativo di ottenere il tuo stesso errore per cercare di capire da dove deriva. Ci aggiungo anche queste considerazioni.

Come ho detto sono ignorante in materia ma ho provato a fare quanto segue (senza capirene il senso ovviamente![6]):

Nelle impostazioni del Firewall, ho creato una nuova regola per porta TCP "21000" (sia per connessioni in entrata che in uscita).

Non cambia niente.

Ho provato dal promt comandi, dopo "C:\Users\[nome PC]>" a inserire la dicitura da te indicata netstat -nao | find "21000" ma non compare nulla e mi ritrovo su una riga sotto, sempre "C:\Users\[nome PC]>"

Questo se provi ad avviare l'editor e poi a dare i comandi giusto ?

Intendo dire, se non c'è nulla che usa la porta TCP 21000, un possibile problema lo escludiamo : non è un'altra applicazione ad impedirti di usare l'editor [5] (è già qualcosa)

(puoi togliere la regola del firewall direi quindi)

Rimane l'altro problema "contrario" : qualcosa che blocchi proprio l'utilizzo della porta appena avvii l'editor, ma da quanto mi dici, questo non è il firewall. Hai un antivirus che blocchi qualcosa in particolare? Chiedo ma sono perplesso su questo, perchè se ho capito bene, nel caso tu dovresti vedere un avviso che ti dice "ehi! sono l'antivirus (o firewall) e non mi torna che tu voglia avviare questo editor, fermati [5] " . Spiegherebbe tutto, ma dovresti vedere un avviso evidente.

Mi scuso ma non mi sta venendo in mente nulla, anche perchè non riesco a ricreare le condizioni per ottenere il tuo stesso problema (mi aiuterebbe a capirne la causa).

Lo so che è strano chiederlo, ma manderesti qui uno screenshot della tua cartella src dell'editor? Sia mai che per qualche stranissimo motivo ti abbia estratto male il codice. 

Confermo che anche a me funziona, sia avviando DR_Editor.exe sia avviandolo tramite browser http://localhost:21000/.

Cosa usi come...

• Browser
  • Antivirus
  • Firewall

?

Tra l'altro, @FranzS , al limite poi ti scrivo i comandi per avviare il tutto "a mano". Lo so, non è elegante, ma potrebbe risolvere il problema, o dare indicazioni per capirlo [5] 

1 minuto fa, FranzS ha scritto:

Grazie ancora Toelupe e Simo per il vostro tempo.

Browser: Chrome

Antivirus: AVG Free

Firewall: quello autoctono di Windows

Se non sapessi che non l'ho scritto io, direi di averlo scritto io [5] situazione uguale alla mia. Appena riesco ti mando i comandi per avviarlo a mano, perchè dipendono da dove hai estratto l'editor 

Problema risolto con il gentile supporto di Simone!

Affinché il programma DR_Editor.exe si avvii correttamente, è necessario che il nome della cartella in cui si trova (e quello di tutte le cartelle superiori) non contenga alcuno spazio. Altrimenti, l'editor non si avvia e tutto ciò che si vede è una finestra vuota, completamente bianca.

Il buon samaritano Simone riferisce che con l'eventuale futuro aggiornamento dell'editor cercherà di correggere tale "problema" (oltre ovviamente ad aggiungere la funzione "vinci 10.000 € giocando a Death Rally online"). [5]

[5]

Mi fa piacere che tu abbia risolto il problema e ti ringrazio nuovamente perchè grazie a questo abbiamo visto questo piccolo bug. 

6 minuti fa, FranzS ha scritto:

(oltre ovviamente ad aggiungere la funzione "vinci 10.000 € giocando a Death Rally online"). [5]

Ecco, così sembra che il resto non sia serio [5] invece il piccolo problema (risolvibile) c'è