Vai al contenuto
Indiana

Lupo Alberto: The VideoGame AMIGA

Messaggi raccomandati

Lupo Alberto è uno dei personaggi dei fumetti più simpatici mai usciti da una matita italiana ed è quindi un bel regalo che la Software house IDEA abbia pensato, all’inizio degli anni Novanta, di realizzare un tie-in in suo onore.

Il gioco venne rilasciato per Amiga e per Commodore 64 da un team capitanato dall’abile Paolo Galimberti.

Il genere prescelto è quello del classico platform a scorrimento multidirezionale e tra i suoi vanti figura la possibilità di giocare in due contemporaneamente.

SCORRIBANDE NELLA FATTORIA...E NON SOLO

E’ risaputo che l’ambientazione del fumetto è la scombinata Fattoria McKenzie, dove abita una serie di animali parlanti spassosi nonché la graziosa gallinella Marta, fidanzata di Lupo Alberto. Per il fatto che il lupo per ovvie ragioni deve rimanere fuori dalla fattoria, egli si deve dar da fare cercando di penetrare nella fattoria eludendo il cagnaccio da guardia (per l’occasione armato di fucile) per poter passare un po’ di tempo con la sua amata.

Per sviluppare il videogame cosa si sono inventati? Che i due fidanzatini devono percorrere dieci livelli per cercare un posto tranquillo dove essere “intimi”. Lo scopo del gioco è quindi percorrere dei livelli piuttosto estesi evitando gli animali della fattoria che sono tutti contro il povero lupo e la dolce pollastra.

Inizialmente i protagonisti non hanno alcuna arma a disposizione, possono solo contare sul fatto che saltando sopra i nemici questi ultimi verranno catapultati sul ciglio del percorso, a ben pensarci contravvenendo ad ogni legge della fisica. Strada facendo vengono rilasciati dai nemici “pestati” molti power-up come delle scarpette per correre più veloci, una palla da bowling da lanciare contro i nemici, molle per saltare più in alto, etc.

Il contatto con uno degli animali della fattoria fa perdere immediatamente una vita e una volta usate le quattro vite a disposizione la partita finisce e bisogna ricominciare tutto daccapo.

Le ambientazioni, dopo i primi tre livelli che si svolgono in un vago paesaggio di campagna, diventano via via più caratterizzate: si percorre infatti tutta la fattoria McKenzie, sia di giorno che di notte, e da lì tutta una serie di scenari improbabili come sotterranei o città che nel fumetto non compaiono affatto. Chicca del prodotto è che al termine di un livello viene mostrata una schermata raffigurante una vignetta inedita di Silver a completamento delle strisce contenute nel libretto di istruzioni.

NOTA*** Una versione per Atari ST arrivò quasi al completamento, tranne le musiche, ma non venne mai pubblicata, è stata divulgata informalmente da uno degli sviluppatori solo nel 2015 ed è disponibile quì.

 

Titolo Lupo Alberto: The VideoGame

Anno 1990

Genere Platform

Lingua Multilingua : Italiano, Inglese, Francese e Tedesco

Sviluppatore DigiTeam

Distributore IDEA Software

Piattaforma Amiga e C64

Supporto floppy disk da 3,5” per Amiga - Cassetta e floppy disk da 5,25” per C64 

 

La confezione per Amiga include:

  • Scatola multilingua in Italiano, Inglese, Francese e Tedesco.
  • Manuale multilingua in Italiano, Inglese, Francese e Tedesco.
  • 1 Floppy disk da 3,5".

Lingua gioco: Italiano, Inglese, Francese e Tedesco.

 

Si ringrazia Don@ per aver fornito le immagini del gioco.

lupoalbertoamiga_1.jpg

lupoalbertoamiga_2.jpg

lupoalbertoamiga_3.jpg

lupoalbertoamiga_4.jpg

lupoalbertoamiga_5.jpg

lupoalbertoamiga_6.jpg

lupoalbertoamiga_7.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Visitatore
Questa discussione è chiusa.
×