Vai al contenuto
HSH

Retropie Gaming

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi, prendendo spunto da alcuni video di YT, il sommo Daniele Tartaglia in primis, vorrei farmi un box-console con retropie.

Vedere qui : 

Però nel mio caso farò una cosina più facile.

Iniziamo intanto... Raspberry P3 o Odroid  ?

Il primo probabilmente ha tutto il supporto del mondo nonchè documentazioni a gogo, il secondo è un filo più potete e volendo si può usarlo anche come player multimediale ma costa anche il doppio circa 

comprerei da amazon visto che la differenza di prezzo con i cinesi è poca, 40€ vs 35

pareri, consigli?

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Liscio o la nuova versione? Poi dovrò valutare anche il case, ma serve secondo voi dissipazione e ventole?

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

1. Prendi il 3 B+

2. Alimentatore da 5V e da 3A (lascia stare quelli da 2.5A)

3. Non è obbligatoria la dissipazione attiva, se ben fatto e silenzioso, la preferisco al passivo totale, anche perchè scalda a volte.

Intendi usare RetroPie o RecalBox?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

2. Dici che c'è una gran differenza? Suppongo tu abbia già smanettato con qualcuno di questi raspini :)

3.Si vediamo di trovare un bel case aerato e con una ventolina , sebbene ci giocherò massimo una mezz'ora. Però quando lo userò per Kodi potrebbe scaldarsi... sebbene non mi sembra supporti H265

4. non ho ancora idea, ma così a occhio direi il + facile da usare :) accetto consigli 

cominciamo a guardare i box, questo mi pare una bella partenza

https://www.amazon.it/geeekpi-Acrylic-Enclosure-Cooling-Raspberry/dp/B06XT1JKLQ/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1545838114&sr=8-1&keywords=raspberry+fan+box

https://www.amazon.it/GeeekPi-Raspberry-raffreddamento-dissipatori-includere/dp/B07BBFRLNJ/ref=sr_1_4?rps=1&ie=UTF8&qid=1545838287&sr=8-4&keywords=raspberry+case+fan&refinements=p_76%3A490210031

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se lo prendi nel kit ufficiale, 2.5A solitamente bastano ma deve essere l'alimentatore ufficiale (c'è un lampone stampato sopra).

Il problema degli alimentatori di terze parti è che spesso promettono 3A e a malapena arrivano ad 1... Se lo prendi di terze parti assicurati che sia un prodotto serio.

Se intendi usarlo con retropie e vuoi farci girare roba leggera è un conto ma se vai di Ps1 ad esempio, 2.5/3A e una ventola specie in estate sono praticamente obbligatori.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come ali vorrei riutilizzare un samsung che dichiara 2A a 5V, ed in effetti carica piuttosto velocemente. Al peggio se vedo che ho problemi lo cambierò dopo 

Ho già alcuni dissipatori che uniti alla ventolina dei case sopra dovrebbero tenermi al sicuro da overheat, tanto più di mezz'ora di gioco e di film non ho mai tempo di farci :)

Come meory va bene qualsiasi cosa? Pensa alla solita  in offerta amazon da 64gb o 128 

https://www.amazon.it/Samsung-MB-MC64GA-EU-Scrittura-Adattatore/dp/B06XFWPXYD/ref=sr_1_3?ie=UTF8&qid=1545908384&sr=8-3&keywords=microsd

https://www.amazon.it/Samsung-MB-MC128GA-EVO-Plus-Adattatore/dp/B07DKJTNJS/ref=sr_1_9?ie=UTF8&qid=1545908384&sr=8-9&keywords=microsd

o meglio qualcosa di più veloce?

L'idea è di tenere una memori per il retropie e una per Kodi (dovrò informarmi su una distro per fargli fare da media center ma li bastano pochi GB, userò una vecchia msd da 8 o 4)

E in futuro un altra quando lo munirò anche di un DAC :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

zero :) siamo tornati ieri dalla montagna, da domani ricomincio a buttare un occhio in giro [5]

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oggetto in consegna oggi :-)  (alla faccia del prime, arriva cmq dopo 1 giorno lavorativo ahahhahaha) 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

provato intanto con Openelec (kodi 17.6) , molto deluso dalla mancata riproduzione dei files HEVC mentre leggevo che dovrebbe farcela, ci riescono persino i bussolotti cinesi di 3 anni fa

proverò quello sopra e vediamo! )per ora alimentatore da 2A, non ne ho di più)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A difesa di Raspberry va detta una cosa: non nasce né come mediacenter né come console da gioco, tutto ciò che è in grado di fare oltre allo scopo originale è per così dire, grasso che cola.

Lo slogan teach, learn, make, la dice lunga.

Citazione

We provide low-cost, high-performance computers that people use to learn, solve problems and have fun. We provide outreach and education to help more people access computing and digital making. We develop free resources to help people learn about computing and how to make things with computers, and train educators who can guide other people to learn.

Le avessimo avute noi soluzioni low-cost di questo tipo in età scolare...[19]

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sono stato via per lavoro qualche gg ma non ho gettato la spugna... stasera provo col retropie [5] pargolo permettendo 

ho anche già trovato un buon DAC da accoppuiargli per usarlo come music player con Volumio, in caso le altre 2 idee non vadano a buon fine 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Avrei possibilità di farmi prendere un Odroid in USA, a loro costo ovviamente. Per uso media player, dite meglio XU4 o C2?  da quanto vedo siamo sui 50-60$

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

hmm come mai? io così a occhio direi c2, da quanto vedo supporta HEVC nativamente e ha lo stesso form factor del raspy rendendolo compatibile con i vari box 

poi vabbè usb2\3 sono irrilevanti 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Niente le immagini complete trovate sul web di retropie e roms non vanno. Dovrò usare l'immagine originale ma i romset dove li pesco?

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Accidenti, ero straconvinto che XU4 supportasse HEVC nativamente, quelli di Odroid non stanno bene, capisco il cambio di processore, ma un progetto nuovo, tecnicamente più potente e tagli fuori HEVC [46]

In questo caso la mia risposta cambia, vai con C2.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti