Vai al contenuto
maxx powerr

DHCP e ip statici

Messaggi raccomandati

Ciao raga,

vorrei chiedervi una cosa.

Ho un router d-link infostrada che sto usando come DHCP che però mi ha dato grossi problemi, e sto cercando di bypassarlo. Questo router è sempre acceso per motivi scritti in seguito.

Per il wifi utilizzo il vecchio router netgear che è molto meglio del router "premium" di infostrada. Su quest'ultimo ho impostato dei timer perchè si spenga quando sono al lavoro.

Tutti gli apparati di rete di casa sono attaccati su uno switch sempre acceso.

Ho degli apparati di rete particolari che necessito siano sempre connessi ad internet come il NAS e l'allarme, a cui accedo anche da fuori casa.

La domanda è, se passassi come DHCP il router netgear (quello che si spegne quando non sono a casa), e dessi a NAS ed allarme IP statici, questi continuerebbero a funzionare normalmente quando il router netgear è spento?

L'idea sarebbe di utilizzare il d-link solo ed esclusivamente come access point.

Un altro motivo per fare il cambio di DHCP è che quando ci sono problemi alla rete internet il router d-link "va in palla", e nella rete domestica non funziona più un tubo neanche con gli ip statici. Spero in questo modo di bypassare questo problema.

Quando avevo wifi4all non avevo sto problema, il DHCP funzionava SEMPRE all'interno della rete domestica.

Grazie

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dunque, se ho capito bene...

1. Tutto è collegato al Netgear che è collegato in cascata al router DLink di Infostrada per la linea, giusto?

2. A te servirebbe che quando spegni il Netgear (che usi per il WiFi) tramite timer, i dispositivi collegati via cavo continuino a essere connessi a internet, giusto?

3. Il DLink di Infostrada rimane sempre acceso?

4. Mi sai dire il modello del DLink?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 28/12/2018 Alle 18:32, Toelupe ha scritto:

Dunque, se ho capito bene...

1. Tutto è collegato al Netgear che è collegato in cascata al router DLink di Infostrada per la linea, giusto?

2. A te servirebbe che quando spegni il Netgear (che usi per il WiFi) tramite timer, i dispositivi collegati via cavo continuino a essere connessi a internet, giusto?

3. Il DLink di Infostrada rimane sempre acceso?

4. Mi sai dire il modello del DLink?

1. Non esattamente, netgear, dlink e tutti gli apparati di casa sono collegati tra loro da uno switch di rete.

2. Si esatto, anche se non tutti, mi basterebbe il nas e l'allarme.

3. Si sempre altrimenti non ho internet e di conseguenza non posso accedere ad allarme e nas da fuori casa

4. DVA-5582.

Il problema è capire se posso usare come dhcp un router che si spegne durante il giorno, o meglio, se gli apparati di rete con ip statico hanno problemi se il router che fa da dhcp è spento.

Se mettessi dhcp ad entrambi i router quante sono le possibilità che non vadano in conflitto?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non puoi spegnere solo il WiFi del Negear?

In teoria tenendo attivo DHCP su entrambi, si rischierebbe che uno dei due diventi ridondante, che facciano conflitto è una bella domanda, così su due piedi ti direi di si molto probabilmente, soprattutto perchè uno ogni tanto si spegne.

Vediamo se questa volta ho capito bene, allo switch sono collegati router DLink (che offre internet), il Netgear (WiFi), NAS e Allarme più altre cose. Tu tramite un timer spegni il Netgear, se nessuna periferica fisicamente è collegata a lui, non ci sono problemi (premesso che io lascierei che sia il DLink a gestire il dhcp) e metterei NAS, Allarme e se hai altro, con IP fissi (in casa da me, desktop, notebook, nas, tv, lettore multimediale e stampante hanno tutti ip statico).

Nel caso ci fosse qualcosa collegato via cavo al Netgear, non ho idea se quando spento offra funzioni di "pass", come per esempio succede ad alcuni amplificatori HiFi tramite HDMI.

Dimmi che almeno ho capito qualcosa [5]

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si corretto.

Adesso ho il DHCP sul Dlink, ma ho notato che se ci sono problemi di rete (cioè non dipendenti da me ma da infostrada) sembra non riesca a fare il DHCP e che anche gli apparati attaccati allo switch con IP statico non comunicano.

Da cui la domanda iniziale di togliergli il DHCP o metterlo ad entrambi.

Non ho niente collegato fisicamente ai due router, entrambi hanno un unico ethernet che va verso lo switch.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho capito, dunque, "teoricamente" dovrebbe funzionare, nel senso che il DHCP a NAS e Sorveglianza interessa poco usando IP fisso, l'unica è fare una prova come intendi tu

• DLink DHCP spento
  • Netgear DHCP attivo
  • NAS IP fisso
  • Sorveglianza IP fisso

Quando si spegne il Netgear, le due periferiche con IP fisso non si faranno problemi, verifica solamente che il range che usi sul Netgear corrisponda al range che usa il DLink, così che non ti ritrovi con IP che poi si sballano.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ho capito, dunque, "teoricamente" dovrebbe funzionare, nel senso che il DHCP a NAS e Sorveglianza interessa poco usando IP fisso, l'unica è fare una prova come intendi tu
  • DLink DHCP spento
  • Netgear DHCP attivo
  • NAS IP fisso
  • Sorveglianza IP fisso
Quando si spegne il Netgear, le due periferiche con IP fisso non si faranno problemi, verifica solamente che il range che usi sul Netgear corrisponda al range che usa il DLink, così che non ti ritrovi con IP che poi si sballano.

E sto giochino non li farebbe saltare la connessione?

Cioè se spegne il Netgear, il Nas ad esempio, dovrà ripescare la stessa configurazione IP dal modem Infostrada.

Alcuni Nas hanno la Dual LAN, potrebbe impostarli uno con ip fisso al Netgear e l'altro IP fisso al modem. Bisogna pensare al allarme...

Io lascerei che il Netgear gestisca il tutto, dhcp da x.x.1.50 attivo in su e sotto solo ip fisso.

Poi se hai la possibilità di programmare lo shutdown del WiFi allora gli imposti orari di spegnimento.

Il modem lo staccherei dallo Switch per collegarlo al netgear, il quale sarà collegato allo Switch per gestire la rete.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Yjear ha scritto:

Io lascerei che il Netgear gestisca il tutto, dhcp da x.x.1.50 attivo in su e sotto solo ip fisso.

Poi se hai la possibilità di programmare lo shutdown del WiFi allora gli imposti orari di spegnimento.

Il modem lo staccherei dallo Switch per collegarlo al netgear, il quale sarà collegato allo Switch per gestire la rete.

Il 30/12/2018 Alle 11:35, Toelupe ha scritto: