Jump to content
Sign in to follow this  
HSH

Riparare power Bank (o farselo in toto)

Recommended Posts

Ciao a tutti, partendo dai molti video che si trovano sul tubo, in primis quelli del mitico Daniele Tartaglia, volevo riparare un vecchio power bank da 16.000 mAh della Aukey, o almeno questo era il progetto iniziale.
Dopo aver recuperato una batteria da un vecchio laptop ma in buono stato (testata da bios: health normal) e rimosse le saldature, lho collegata al PB ma ahime temo qualcosa mi sfugga, insomma per qualche motivo (magari nel PB si è bruciata la schedina?) non funziona una cippa, eppure i voltaggi delle batterie mi sembrano gli stessi, 3.8v.
Come posso verificare se è la schedina bruciata? (ho il tester ma non tutte le nozioni per usarlo bene)
Se fosse così, cosa dovrei comprare per sostituirla e sfruttare queste batterie recuperate? su uno shop ho trovato questa:
Zantec Scheda del modulo PCB del caricabatteria Scheda del modulo PCB Dual USB 5V 1A 2.1A Mobile Power Bank 18650 PCB a 7.5€, può andare bene?
Grazie!

ho misurato anche le batterie che pensavo morte, invece misurano ancora 4v l'una, quindi sono zeppe! Ho come idea che sia proprio morta la schedina

ordinate e arrivate da amazon 3 schedine di controllo a 12€, se ho tempo domani ci smanetto sopra e vediamo di far andare non solo quello rotto ma di crearne anche un altro ex novo! 

si si ce l'ho fatta! facendo 2 conti ho così ottenuto un power bank da 12.0000 mAh a 4€ [5]

quello no, dopotutto non ho batterie illimitate ma ora comincio le mod coi pannelli solari :-)

e devo trovare il modo di dargli una forma carina e fissare la schedina in qualche modo 

lho collegato il pannellino ma a parte che è vecchio, non funziona forse per qualche altro motivo?

vedevo nei video su YT che alcuni usano uno di questi 2

un chipset TP4056 oppure PFM Control DC-DC 0.9V-5V Step Up Power Supply Module

ma non capisco la differenza 

Allora prima opera completata, ho creato il mio powercube da circa 54.000 mAh, una bestiola niente male se si considera che mi carica il cellulare più di 10 volte e mi è costato circa 2 €

Ora mi sono arrivati i pannellini solari e le schede di cui sopra, che nel frattempo ho scoperto cosa sono.

Per farla facile, TP4056 Modulo caricabatterie Li-Ion con metodo di carica Corrente costante/Tensione costante; è dotato di un chip di scarica con protezione da sovra-scarica e di un chip di protezione della batteria da sovraccarichi e cortocircuiti.

Questo lo potrei usare per il prossimo progetto, ovvero alimentare una camera di sicurezza a batteria con ricarica solare durante il giorno e poi piazzare il tutto in un posto dove non ho corrente ma solo il wifi

Mentre il PFM Control DC-DC 0.9V-5V Step Up Power Supply Module serve per trasformare qualsiasi tensione da 0.9v a 5v  a una stabile a 5v, quindi ideale per collegarla ad un cellulare per carica (ad esempio proprio coi pannelli solari come farò io.

Il 10/4/2019 Alle 15:16, HSH ha scritto:

Questo lo potrei usare per il prossimo progetto, ovvero alimentare una camera di sicurezza a batteria con ricarica solare durante il giorno e poi piazzare il tutto in un posto dove non ho corrente ma solo il wifi 

Molto interessante come soluzione :toe:

Che pannellini solari hai preso?

ho preso quelli che trovi su amazon , ALLPOWERS 2 Pezzi 2.5W 5V 500mAh per fare presto ma ne ho ordinati altri 2 da banggood più potenti  solo che arriveranno a Maggio probabilmente 

Adesso aspetto che la YI cam scenda di prezzo e poi posso procedere

Ho fatto tutti i collegamenti ma non va. O meglio, sembra andare, ma non mi carica il power bank. Mentre se la collego al cellulare lo carica. Forse troppi pochi volts perchè in questi giorni non c'era il sole? I pannelli li ho connessi in parallelo in modo da lasciare inalterati i volts ma aumentare gli Ampere, quindi non capisco... eppure col tester misurava 4.8 V, mi pare strano non gli bastino

sempre i soliti  5, poi come saprai, in base agli ampere che riesce ad erogare l'alimentatore (a seconda del wattaggio e quindi amperaggio) si caricherà più o meno velocemente (VxA=W)