Posted February 28, 200620 yr innanzitutto salve a tutti! qualke tempo fa ho formattato e ora, appena avvio il computer, mi esce fuori questa schermata: Fast track 378™ bios version 1.00.037 2003 promise technology (...) no driver attached to fast track controller,the bios is not istalled premetto ke io voglio metterci 2 hard disk ide tramite il raid, cosa che prima della formattzione andava benissimo, avevo i miei 4 hard disk + i 2 sata. perchè ora nn va +? ke devo fareeeeeeeee!! vi prego!! P.S i driver sono installati
February 28, 200620 yr Ciao Bicoccaboy! Hai formattato solo il pc o anche aggiornato il bios della scheda madre? Sulla tua mobo infatti è presente un controller SATA onchip nel 875P e uno esterno saldato sulla scheda, per togliere quella voce devi disattivare il controller esterno. Ora non mi ricordo di preciso dov'è e come si chiama la voce precisa nel bios, dovrebbe essere nella sezione dove è possibile disattivare la scheda audio etc..., li cerca una voce simile Promise Controller o Sata external e disattivala. Non preoccuparti ce ne sono solo 2 di controller SATA, se disattivi quello interno e hai un hd SATA, non ti troverà più il disco, ti basta riattivarlo per tornare come prima e poi disattivare l'altro. Ciao
February 28, 200620 yr Author ho solo formattato senza aggiornare cmq proverò a fare così! grazie! poi posso rimettere i dischi ide tramite raid tranquillamente vero?
February 28, 200620 yr Però è strano che si sia riattivato il controller Fasttrack Si, tu vai a disattivare solo il controller sata supplementare, così il pc all'avvio non ti avviserà più sul controller in questione (perchè disattivato).
February 28, 200620 yr Author nella bios c'è la voce Promise Controller e l'ho disattivata. All'avvio nn mi da + quell'errore, però poi come faccio ad usare i 2 hard disk ide tramite raid? poi volevo dire pure, ke se tramite raid metto i 2 sata, questi li riconosce tranquillamente, dandomi la possibilità di entrare nel menù premendo Ctrl+F4 e se metto i 2 ide, come se nn c fossero, eppure li carica xkè si vede la lucina dell'hard disk ke staa caricando ( sono messi, gli hard disk, tramite cassettino estraibile dal case, come se fossero lettori cd) perkè nella bios nn posso disattivare solo i sata o gli ide, e quindi se lo riattivo, nn mi carica ancora come prima, dandomi il precedente errore...
March 1, 200620 yr Allora prima di tutto, sta Asus se la piantasse di fare le mobo con le sigle tutte simile (P4C, P4P, P4E...) magari la gente non si confonderebbe, detto questo mi sono confuso La P4P800-E Deluxe monta il chipset 865PE abbinato al southbridge ICH5R, visto che non l'hai ancora fatto aggiorna il bios con l'ultima versione stabile 1009, usando AFUDos oppure Win Asus Update . Poi già che ci siamo attiva l'Hyper.Path, diminuisce i tempi di trasferimento tra cpu e memoria, è presente ufficialmente sul 875P (sotto il nome PAT), ma per motivi puramente commerciali (vedi 875P) non è stato mai detto che fosse presente anche in questo: Entra nel setup del BIOSSeleziona il menù "Advanced"Seleziona "Configurazione Chipset"Abilita la modalità Accelerazione Memoria (Memory Acceleration Mode)Ora stai utilizzando Hyper Path Ora per sistemare il discorso hd, spiegami bene quanti dischi hai, come li vuoi collegare...perchè non ho capito nulla del post Mi stò rembambendo, lo sò, ma chi ci volete fare...sarà lo smog di Milano
March 1, 200620 yr Author figurati, 6 fin troppo gentile allora ho 2 hard disk ide normali 2 sata attaccti alla porta sata normale e 2 hard disk ide ke vorrei attaccare tramite raid in modo da avere 4 hard disk ide(2+2) e 2 sata (cosa ke prima della formattazione andava bene) perchè visto ke ho i cassettini estraibili, li uso contemporaneamente senza dover togliere, riavviare ecc ecc.. ok?
March 1, 200620 yr Ok ho capito Allora l'ICH5R permette il Raid 0 e Raid1 solo su Sata,di conseguenza per avere i due ide in raid devi appoggiarti al controller Promise, fai così (stò prendendo spunto dal manuale della mobo): Collega gli hd sata ai canali SATA1 e SATA2.Collega gli hd ide al canale PRI_IDE in modalità Master/Slave o ai canali PRI_IDE e SEC_IDE in modalità Master/Master.Collega i restanti due dischi ide al canale PRI_RAID. Così, dovresti avere il raid su due hd ide e se vuoi anche sui sata, quindi vai nel bios e nella sezione "ide configuration" scegli la voce Enhanced Mode, ti compariranno delle voci metti in "Configure sata as raid" il valore no e in "enhanced Mode Support" il valore Sata Legacy.Poi vai nella sezione dove hai trovato la voce "OnBoard Promise Controller" e metti il valore su Enabled e "Operating Mode" su Raid E' più facile da fare che da spiegare, ma dovrebbe essere tutto giusto. Tu dove vuoi installare Win?
March 1, 200620 yr Author lo installo su un ide, nn su un raid, i raid mi servono solo come dischi in pratica cmq provo pure così e vediamo ah, se abilito la voce Memory Acceleration Mode, nn parte niente, devo perforza lasciarla su Auto
March 1, 200620 yr Author Ok ho capito Allora l'ICH5R permette il Raid 0 e Raid1 solo su Sata,di conseguenza per avere i due ide in raid devi appoggiarti al controller Promise, fai così (stò prendendo spunto dal manuale della mobo): Collega gli hd sata ai canali SATA1 e SATA2.Collega gli hd ide al canale PRI_IDE in modalità Master/Slave o ai canali PRI_IDE e SEC_IDE in modalità Master/Master.Collega i restanti due dischi ide al canale PRI_RAID. Così, dovresti avere il raid su due hd ide e se vuoi anche sui sata, quindi vai nel bios e nella sezione "ide configuration" scegli la voce Enhanced Mode, ti compariranno delle voci metti in "Configure sata as raid" il valore no e in "enhanced Mode Support" il valore Sata Legacy.Poi vai nella sezione dove hai trovato la voce "OnBoard Promise Controller" e metti il valore su Enabled e "Operating Mode" su Raid E' più facile da fare che da spiegare, ma dovrebbe essere tutto giusto. Tu dove vuoi installare Win? in questo momento è tutto già così cmq... ho aggiornato anche il bios ma niente
March 1, 200620 yr Però è strano, perchè prima andava e ora non più A questo punto potrei cominciare a pensare che sia colpa magari di uno dei cassettini che si è guastato, sò che è un rompimento come cosa, ma prova a collegare i due hd da mettere in raid, con una piattina direttamente alla PRI_RAID, così vediamo se sono i cassettini o qualcos'altro.
March 1, 200620 yr Author i cassettini vanno perkè se li metto ide normali vanno tranquillamente, solo attaccati al raid nn vanno.. cmq provo a riformattare, magari è venuta male l'intallazione boh...
March 1, 200620 yr Author fa la stessa cosa di prima, nn so + dove sbattere la testa, sto impazzendo!!!
March 1, 200620 yr Riassumendo, quando il pc boota, dopo aver trovato gli hd ide e sata collegati al controller dell'865, ti compare la schermata relativa al Promise e li premendo ctrl+f4 entra nel bios ma non ti trova gli hd, giusto?
March 1, 200620 yr Author Riassumendo, quando il pc boota, dopo aver trovato gli hd ide e sata collegati al controller dell'865, ti compare la schermata relativa al Promise e li premendo ctrl+f4 entra nel bios ma non ti trova gli hd, giusto? a me nn lo dice + di premere Ctrl+F4, mi da sempre quell'errore al posto di Ctrl+f4
March 1, 200620 yr Prova a fare un clear CMOS, così riporti tutto alle impostazioni di fabbrica e vediamo cosa fa.
March 1, 200620 yr Author finalmente, nn so perchè, nn so cosa ho fatto... ma funziona!! nn capisco il motivo però, nn c'è un motivo nemmeno mi sa!!! grazie di tutto!! sei stato un grande!!
March 1, 200620 yr Se non sai tu cosa sia, figurati io ...comunque se hai fatto il clear cmos è probabile che sia stato quello
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now