Posted November 20, 200619 yr Ciao a tutti.... mi sono addentrato nell'installazione di questo OS nel piccolo serverino che mi sono costruito, un compaq proliant 1600 2xP3-500mhz, dischi in raid 5 da 72 GB. Però alla fine dell'installazione mi chiede solo il login (a proposito, qual'è la password di default di "root" ?)e anche mettendo quello che avevo precedentemente creato mi resta in riga di comando.... cosa devo fare per far partire l'interfaccia grafica? GRazie!
November 21, 200619 yr Per far partire X usa il comando startx Ubuntu non imposta un password di root, devi impostarla tu con il comando sudo passwd root
November 21, 200619 yr Author Azz Toe Ma le sai tutte????? Ma si può mica automatizzare sta cosa? p.s. la pass di root la devo mettere dopo il comando "sudo passwd root" ? separata da un spazio? ps. fico il nuovo forum
November 21, 200619 yr Ti parte X digitando il comando? Poi ci dovrebbe una voce nel pannello di controllo dove abilitare il login grafico. Non mi ricordo di preciso, digitando sudo passwd root mi sembra che poi ti venga chiesto in automatico di inserire la password. Il nuovo forum è arrivato per un motivo molto semplice, quelli di Aruba hanno praticamente cancellato tutti i file presenti sul sito, a detta loro è stato un errore, a detta mia invece è la palese incapacità della gente che lavora li. Meno male che faccio un backup del Db una volta al giorno e quindi quello è tornato up, il forum ho pensato, visto che devo rimettere tutto, tanto vale mettere già la nuova versione
November 21, 200619 yr Author Devo provare a casa, da lavoro purtroppo non riesco (finchè non mi installo una RIB sul server, ovvio ) Ti ho mai detto che sei un GRANDE ?
November 21, 200619 yr Author Mi dicono però che nella versione server potrebbe non essere compreso l'ambiente grafico, nel qual caso non saprei proprio come cippa installarlo......
November 21, 200619 yr Si la versione server si differenzia dalla desktop per la mancanza di alcuni pacchetti, tra cui appunto il server grafico, prova a installarlo, lanciando sudo apt-get update sudo apt-get install ubuntu-desktop
November 21, 200619 yr Author Per fare qualsiasi operazione mi chiede di essere root! ma io non so neanche lapassword di root e quindi non mi posso loggare con tale utente.. sono bloccato.... entrando con utente "Marco" non posso fare operazioni e quindi tantomeno settare la pass di"root" suppongo!
November 21, 200619 yr L'utente di root è disabilitato di default su Ubuntu, quando digiti sudo passwd root ti verrà chiesta prima la password per sudo, poi per l'utente root e la conferma di ques'ultima.
November 22, 200619 yr Author Dopo una strenua lotta ieri sera sono riuscito a impostare la pass di root. infatti tutti i comandi che provavo mi davano come risposta "nedd to be root!" Però non riesco ne ad avviare X (dice job x non trovato) ne tantomeno ad installare ubuntu-desktop con il comando "sudo apt-get install", mi dice che non trova il file.....
November 22, 200619 yr Strano Prova con il comando sudo apt-get install xserver Poi se vuoi/devi riconfigurare x, usa il comando sudo dpkg-reconfigure xserver-xorg Già che ci sei aggiorna anche i repository, così da avere una maggiore quantità di programmi, da shell lancia sudo gedit /etc/apt/sources.list, poi cerca le seguenti righe ## Uncomment the following two lines to fetch updated software from the network # deb http://archive.ubuntu.com/ubuntu hoary main restricted # deb-src http://archive.ubuntu.com/ubuntu hoary main restricted fatti un backup del file e poi modificalo così## Breezy deb http://archive.ubuntu.com/ubuntu/ breezy main restricted universe multiverse # deb-src http://it.archive.ubuntu.com/ubuntu/ breezy main restricted ## Breezy Updates deb http://archive.ubuntu.com/ubuntu/ breezy-updates main restricted universe multiverse # deb-src http://it.archive.ubuntu.com/ubuntu/ breezy-updates main restricted ## Breezy Security deb http://security.ubuntu.com/ubuntu/ breezy-security main restricted universe multiverse # deb-src http://security.ubuntu.com/ubuntu/ breezy-security main restricted deb http://archive.ubuntu.com/ubuntu/ breezy-backports main restricted universe multiverse Per finire dai un sudo apt-get update
November 22, 200619 yr Author ok per la prima parte..... per la seconda ancora non posso visto che non è attaccato a nessuna rete.. :-)
November 22, 200619 yr Mi sa che fai prima a installare la versione desktop e poi rifinirla con le funzioni server ok per la prima parte..... per la seconda ancora non posso visto che non è attaccato a nessuna rete.. :-) Allora è normale quando ti dice che non trova i file, il comparto grafico è presente nel cd della versione desktop se non erro, hai 3 soluzioni:Ti colleghi alla rete e installi da li il pacchettoTi scarichi il cd della versione desktop, poi installi il pacchetto da li (controlla che nei repository ci sia il link al cd)Installi direttamente la versione desktop
November 22, 200619 yr Author Purtroppo la prima opzione non èpossibile perchè: a casa, dov'è il server adesso, ho solo un carbonmodem... eppoi dovrei cmq configurare la sk di rete per la connessione via router, anche avendo l'adsl, e con riga di comando non è facile.... Però ho già il CD versione desktop. se non mi funziona l'opzione xserver, metto dentro il cd desktop e provo da li con ubuntu-desktop.......
November 23, 200619 yr Author Aggiornamento: Sono riuscito ad installare ubuntu-desktop su base server. Dopo un ora di lavoro, il server ha finito. Al riavvio parte la scritta di caricamento di ubuntu, ma al termine lo schermo resta nero. Penso possa essere perchè ho settato come risoluzione, tra le possibili utilizzabili, anche 1024*768 che invece la vetusta sk video cirrus logic non supporta (almeno, su windows 2003 non andava oltre 800*600). Come posso fare per editare questo valore, ammesso che il problema sia veramente quello?
November 23, 200619 yr Probabilmente devi riconfigurare x, usa il comando sudo dpkg-reconfigure xserver-xorg Edit Prova a vedere se durante il boot ti accetta il tasto F4
November 23, 200619 yr Author mi sembra che poco prima di partire GRUB, mi chieda se voglio premere il tasto ESC, ma non so cosa potrebbe succedere Paiura! :-) stasera provo
November 24, 200619 yr Author Ieri son diventato scemo a fare prove e controprove... alla fine dopo 3 ore di smanettamento ho deciso di cambiare distro..... quale mi consigliate? Unici requisiti : che supporti il doppio processore, che NON SIA a riga di comando e con possibilità in futuro di aggiungere moduli FTP, mysql e php :-) chiedo troppo?
November 24, 200619 yr Tutte le distro supportano tutto, basta dirglielo...Installa Ubuntu Desktop e poi ci metti ciò che ti serve Altrimenti se vuoi andare sul complicato ma prestante/sicuro c'è Debian o Gentoo...ma essendoti appena inoltrato nel mondo del pinguino, forse sono un pò troppo ostiche. Comunque fai un giro su Distrowatch e vedi un pò le distro più usate e quelle che farebbero al caso tuo, poi ne parliamo se vuoi.
November 24, 200619 yr Author Ho riprovato anche a reinstallare da Zero, ubuntu, ma mi ha dato non pochi grattacapi tra cui : blocchi di sistema totali in fase di configurazione di xserver-xorg problemi di partizionamento schermate nere semplicemente tentando di avviare la live (oltre che dopo averlo installato) posso dire che sono deluso da Ubuntu, che si rivela buono solo in macchine nuove, ma nelle vecchie dimostra parecchie lacune (l'avevo provato tempo fa anche su un vecchio c300) ora sto scaricando Fedora Core 6 e Suse 10.1
November 24, 200619 yr Potresti provare Alternate, che è una versione modificata di Ubuntu per chi ha problemi con tale distro.
November 24, 200619 yr Author Già provato ... mi manca solo la Xubuntu ma essendo una versione "depotenziata" non vorrei mi mancassero features, la Kubuintu manco la analizzo essendo troppo pesante per la mia sk video cirrus logic 2MB
November 25, 200619 yr Author Non ci crederete... si piantavano anche fedora e suse..... non so per che motivo ma ho dubbi sulle componenti video(scheda troppo scrausa?) e di input, nel senso che il fatto di usare uno switch KVM + gli adattatori ps2/usb penso gli dia fastidio. in definitiva, non prendetemi per il c*lo, l'unica distro che si è installata senza rompere troppo è.... REdHat 7.4 VAlhalla, con la quale non sono ancora riuscito a vedere ne i dischi presenti nel sistema... ne cambiare la risoluzione. DOH! dove trovo queste info?
November 26, 200619 yr Non capisco cosa intendi con depotenziata Xfce è uguale a Ubuntu/Kubuntu etc...solo che come Desktop Manager usa XFCE, che è più leggero, rendendolo quindi più appetibile per i sistemi meno potenti. Per il discorso del blocco...ti si presenta una schermata nera o c'è qualche carattere su schermo? Comunque ci dovrebbe essere un file di log sul disco, così magari riusciamo a capire il motivo.
November 26, 200619 yr Author TADAAA ! Sono finalmente riuscito a sostituire il vecchio cappello rosso con la FEDORA Core 6. Che dire, nettamente migliore anche nella semplicità d'uso e nelle funzioni, molto + immediate . Ora mi restano giusto un paio di dubbi: se metto su una sk video PCI (agp non era nato quando costruirono questo server ), avrò problemi di rilevazione drivers, se consideriamo il fatto che la sk.integrata non è disattivabile da BIOS? eppoi...... la rilevazione unità USB è a dir poco perfetta maaa.... non mi supporta NTFS?? Grave problema visto che dovrei passare files da questo server al PC di casa! (e alcuni + grandi di 4 GB) Che fare?
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now