Posted February 28, 200719 yr Salve! è il mio primo topic qui, non so' se è la categoria giusta... insomma scusate se faccio qualcosa di sbagliato. Vi ho trovati cercando di risolvere un problema... ;-) e ho visto un topic con la discussione di un problema simile... Ringrazio anticipatamente chiunque mi aiuta... Il problema: Crash frequenti, blue screan con errori, schermo nero che non puoi fare altro che riavviare ecc... Il sistema: AMD Athlon™ XP 3200+ ASUSTeK Computer INC. A7V600-X 512MB DDR-SDRAM Chipset ASUSTeK Computer Inc VT8377 Apollo KT400/A/600 NVIDIA RIVA TNT2 Model 64/Model 64 Pro (non riesco a trovare drivers giusti quindi cè uno compatibile di microsoft ho scaricato il driver da nvidia ma non mi riconosce la scheda...) Maxtor 6Y080L0 (76GB) Microsoft Windows XP/2002 Professional 5.01.2600 (Service Pack 2) Storia: Il pc è del mio amico e mi ha detto: 1. Il pc è stato attaccato pesantemente dai virus 2. lui lo ha formattato 3. Ha risettato il bios con jamper e togliendo la batteria a bottone. 4. Ha chiamato me perche lo aiutassi ma non ci sto capendo una mazza... 5. Sono partito in cerca di aiuto ed eccomi qua a chiedere di aiutarmi. Tentativi di salvataggio gia eseguiti: 1. Test della RAM con memtest86 3-4 cicli = errori 0 2. Burn test con Sandra2007 = risultato ok (tranne un piccolo passaggio su hd... qualcosa sull'impossibilita di scrittura, rischio di perdita dati...) 3. Ho provato a sostituire la scheda video ma il risultato è lo stesso. 4. Ho cambiato la posizione del banco di ram 5. TENTATIVO di riformattare e reinstallare windows xp... Scrivo tentativo perche appena lancio la formattazione NTFS mi da' un errore blue screan con diversi parametri, in particolare: STOP: 0x00000050 (0xffffffff, 0x00000000, 0xffffffff, 0x00000000) PAGE_FAULT_IN_NONPAGED_AREA STOP: 0x00000000 (0x00000000, 0x0000000ff, 0x00000000, 0x00000000) IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL Secondo voi che cosa potrebbe essere? Sarei molto grato per qualsiasi aiuto, proposta o idea...
February 28, 200719 yr Disco Maxtor? scarica l'apposito sw (mi pare si chiami powermax) dal sito seagate/maxtor, che ti crea un floppy di avvio. Eseguilo e fai un test approfondito di lettura così vedi se ha problemi. Puoi anche scaricare un Sw tipo HDtune per vedere sei paramentri smart del disco sono OK.... p.s. se ti può consolare, anche a me ieri sera ne sono apparsi 3-4 di errori blue screen, penso sia una cosa quasi normale con XP
February 28, 200719 yr Author Grazie HSH! Cavolo, sei grande! Rispondi alle 8 del mattino!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Incredibile!!!!!!!!!!!!!!!!! Provo subido e ti faccio sapere!
February 28, 200719 yr Author Allora ho scaricato PowerMax dal sito di maxtor, fatto tutti i test (Full scan disk(trovato e corretto un errore), low level format=ok) Mi rimetto a reinstallare winxppro e quando mi metto a formattare la partizione in ntfs nei primi 5 secondi mi compare schermata blu con questo errore (che prima mi pare non c'era) DRIVER_IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL STOP: 0x000000d1 (0x00000000, 0x000000ff, 0x00000000, 0x00000000) Chhe cavolo può essere secondo voi? Che posso fare? ritestare la ram? forse è la scheda madre che da problemi? come posso testarla? Grazie per aiuto...
February 28, 200719 yr Beh è l'ora in cui inizio a lavorare quindi non c'è problema! :-) per il fatto dell'errore, a me diede problemi (non ricordo se esattamente lo stesso) un PC perchè il cavo IDE era un po pizzicato, ne hai uno da sostituire e fare la prova? Inoltre, i jumper sono settati su master e slave? ho trovato PC che in CABLE SELECT davano problemi.. Inoltre, personalmente a me manda in DUMP il PC anche la funzionalità USB, quindi prova a staccare tutte le periferiche usb connesse se ce ne sono, eventuali shede USB di espansione o altre PCI non indispensabili al boot. Facci sapere! Ciao
February 28, 200719 yr Eccomiiiiiiiiiiiiiiiiii...pensavate mica di sfuggirmi PAGE_FAULT_IN_NONPAGED_AREA E' causato quando il sistema cerca di scrivere/usare il file di paging su disco e riscontra un errore, oppure nel caso che i dati presenti nella ram non siano corretti. IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL Si presenta quando c'è un programma che tenta di accedere ad una parte della memoria senza averne il relativo permesso. Il bios sulla scheda madre è l'ultimo disponibilibe? Perchè molto spesso è un problema di gestione degli IRQ, prova a impostarli in modo che sia la scheda madre a gestirli e non l'OS. L'errore che ti dà quando formatta non è un buon segno, ma almeno così sappiamo che non è windows, come ti ha ben detto Hsh, provare a cambiare la piattina ide. Non credo sia la ram, se hai fatto dei MemTest e non ti ha dato problemi, è buona, da quanto è l'alimentatore in uso? Altrimenti direi che è il disco che ha problemi. Edit Mi stà venendo in mente una cosa, ricordo che un pò di tempo fà, Maxtor fece uscire alcuni firmware aggiornati per alcune famiglie di dischi, mi sembra che fossero solo i primi modelli Sata, ma non ne sono mica sicuro.
February 28, 200719 yr Author Ciao mitico Toelupe! Grazie dell'intervento, infatti ho letto il tuo lavoro con Lello ( mi pare) che aveva +/- lo stesso problema. Eccomi con gli aggiornamenti: Mi pare di aver trovato il colpevole anche se non riesco a capire come...insomma Ho riaggiornato il bios e spostato il banco di ram da slot 1 a 3 e nella speranza che tutto andra' per il verso giusto 'sta volta ho messo cd di win... ma dopo aver premuto enter per avviare dal cd vedo solo la schermata nera... allora provo con una versione di linux ubuntu che disolito funzionava bene (senza installazione, cioè direttamente dal cd) e linux non riesce a caricare il kernel... allora rifaccio il memtest86 e all'istante comincia a darmi errore su errore... (24) Ora un dubbio mi trapana la testa: 1. perche memtest non ha rilevato prima che la ram fosse distrutta? (eppure ho fatto fare 3-4 cicli di test 3 volte...) 2. è possibile che l'abbia rovinata io tirando e rimettendola diverse volte??? 3. come faccio ad essere sicuro che è solo la ram a creare problemi e non anche la scheda madre??? Ho testato hdd su un altro pc e sembra andare bene... (l'ho formattato senza problemi con ntfs) Quindi il cerchio di indiziati si ristringe (ram -sicuro e mb -probabile...) insomma pensavo di chiamare un esorcista perche questo pc secondo me è posseduto dalle anime di programmatori microsoft dannati... Ora la cosa piu importante e capire se, anche la mb è difettosa.... o solo la ram... Sapete dei modi su come testarla senza un banco di ram sano? Grazie di suggerimenti e commenti!
February 28, 200719 yr ma non è che è solo lo slot difettoso? oppure che c'è una badilata di polvere? già provato a soffiare con aria compressa?
February 28, 200719 yr Senza un modulo di ram, la scheda madre non esegue il boot, di conseguenza è impossibile vedere se è lei la causa. A questo punto l'unica cosa che puoi fare è provare la ram su un altro pc e della ram nuova o che sei certo sia buona sulla scheda madre.
March 1, 200719 yr Senza un modulo di ram, la scheda madre non esegue il boot, di conseguenza è impossibile vedere se è lei la causa. A questo punto l'unica cosa che puoi fare è provare la ram su un altro pc e della ram nuova o che sei certo sia buona sulla scheda madre. Infatti, è quello che penso anche io
March 1, 200719 yr Author Grazie per le risposte... e che non mi avete dimenticato... Ok, oggi-domani vado a prendere la ram e quando l'avro' che faccio??? come posso testare se la sk madre è ok? Grazie ragazzi
March 2, 200719 yr Author Ok, grazie mille per il vostro aiuto... trovo un attimo di tempo e prendo un banco di ram. grazie di benvenuto e alla prossima! :-)
March 3, 200719 yr Author Rieccomi... purtroppo non per modificare il titolo del 3ed come (RISOLTO)... Insomma ho preso un nuovo banco di ram... e tutto contento, pieno di speranza l'ho montato... avvio il memtest e mi rifa gli stessi errori del banco di ram vecchio....... Cavolo... mi sa' proprio che è la scheda madre... Il numero di errori cambia anche dallo slot dove metto il banco di ram.... La cosa strana è che tutti qui errori sono comparsi quando ho cambiato il bios... Non è che il bios mi possa creare problemi??????? Sarebbe assurdo... però adesso che mi ricordo appena l'ho aggiornato il memtest ha cominciato a darmi tutti quei errori... Ora.. che cosa dovrei fare secondo voi? Provare a ritornare al bios precedente...(anche se non so quale versione era...) Ecco l'immagine del memtest Grazie di qualsiasi aiuto...
March 3, 200719 yr hai modo di rimettere l'altro bios? non è che hai messo quello di un altro modello di mobo (le sparo, perchè non si sa mai nella vita...)
March 3, 200719 yr Author hai modo di rimettere l'altro bios? non è che hai messo quello di un altro modello di mobo (le sparo, perchè non si sa mai nella vita...) Mha.. guarda l'ho preso da http://support.asus.com/download/download....&mapindex=1 Certo... non credo di aver sbagliato il bios, pero non si sa mai... La cosa strana è che i messagi di errore memtest meli da' come se fossero della ram... cioè mici scive gli indirizzi di memoria non accessibili... Cavolo.... mo che faccio... provo a trovare e rimettere il bios vecchio? mha... non so perquanto possa essere una soluzione... Senno devo prendere un'altra mb...
March 4, 200719 yr Prova a controllare se i timings che imposta la scheda madre in automatico sono corretti, è raro ma potrebbe essere che dopo l'aggiornamento, la mobo ti imposta un voltaggio errato o delle latenze troppo spinte o non corrette.
March 7, 200719 yr Author Come promesso ecco mi qua per dire che ho risolto il problema con l'acquisto di una nuova mobo... infatti montandoci la vecchia ram e facendo il memtest non è stato rilevato nessun errore... quindi ne deduciamo che: 1. quando la mobo è difettosa altri test danno risultati non attendibili sullo stato delle periferiche installete... 2. Manca, o non lo conosco io un bel tool per testare la bonta' della sk madre a prescindere dalle altre periferiche... 3. non avere fretta con nuovi acquisti... :-) Con la presente vorrei inolter ringraziare tutti coloro che mi hanno aiutato e, come si dice " a buon rendere! " e ci vediamo in altri 3ed! Grazie!
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now