Posted August 31, 200718 yr Attualmente ho sul mio Pc tutti HD che hanno almeno 2-3 anni di vita e avrei pensato di caambiarne almeno1. Vorrei prima sapere da voi come giudicatele performances dei dischi che ho su adesso. l'hitachi è uno SCSI 10.000 giri attaccato però su PCI, il che lo limita parecchio il seagate è il sata vecchio tipo su cui ho il sistema operativo il maxtor è il + recente, collegato su scheda ide della silicon image, PCI
August 31, 200718 yr Si vede che è SCSI, sempre lineare, mai un crollo o incertezza, poco peso sul processore Il Maxtor penso sfrutti la cache maggiore rispetto al Seagate, che comunque è nella media dei primi dischi sata usciti. Intendi nel pc nuovo? In quel caso prenderei un hd sata2, con ncq e p-rec...altrimenti una bella scheda SCSI o SAS su pci-express e un bel disco da collegarci, però il prezzo salirà un pò.
August 31, 200718 yr Author in effetti lo SCsi sarebbe oro, peccato per il transfer rate limitatissimo dal bus PCI...... mi accontento del primo che hai detto..... spero di trovarlo in fiera a gonzaga a un prezzo onesto
August 31, 200718 yr Umh...l'idea di trovare un controller scsi su pci-e però è interessante, ridaresti vita al disco che hai già, credo anche con un prezzo non molto elevato, ma su quest'ultima affermazione, sarò vergognosamente smentito. E un bel adattatore scsi -> sata?
August 31, 200718 yr Author dici che esiste? maschio SCSI a maschio SATA ? secondo me no, i 2 protocolli sono troppo diversi.....
August 31, 200718 yr Si esistono, sono simili agli adattatori IDE -> SATA Credo siano un pochino più complessi, magari con un jumper per il discorso della catena scsi, sul prezzo però non saprei dirti, li ho visti una volta da Misco.
August 31, 200718 yr Author per ora ho trovato solo http://www.addonics.com/products/io/adsalvd160.asp http://www.pc-pitstop.com/scsi_ide_adapters/aec7730.asp ma fanno il contrario, cioè da sata a SCSI
September 27, 200718 yr Author Sabato vado in fiera, cercherò anche questo adattatore ma che disco SATA mi consigliate di prendere restando sotto 100€?
September 28, 200718 yr Vediamo, velocemente nei SATA II ti dico: Seagate Barracuda 400GB - circa 105€Western Digital Caviar SE 400GB - circa 115€Hitachi Deskstar (serie T7K500 se non ricordo male) 500GB - circa 110€Samsung SpinPoint 400Gb Oggi vedo se riesco a trovarti anche una bella lista con i tempi di accesso etc...
September 28, 200718 yr Author di solito alle fiere si trovano i maxtor a prezzi stracciati, tipo 400GB=80€ tra l'altro a me i maxtor hanno sempre funzionato da Dio, me ne basta uno che sia sata2 , poi le altre funzioni strane tipo Ncq e orpelli vari non penso migliorino tantissimo la velocità, no?
September 28, 200718 yr Se intendi 80€ per un disco in fiera nuovo, sono pure troppi, ormai i Maxtor li produce Seagate, quindi sono ottimi. Secondo me devi seguire una logica... ...Prendi quello che costa meno
September 28, 200718 yr Author yes, farò il solito rapporto prezzo al giga. cioè se un 500 GB costa 100€ mi pare ovvio che 1 GB costa 0.2€ facendo 100€ / 500GB mentre se mi sparano 90€ di 400 GB = 0.225 qundi non lo prendo perchè costa troppo
September 28, 200718 yr Dipende poi dal disco, se ti offrono un Raptor da 750Gb a 100€ e non lo prendi, ti vengo a menare a casa
September 28, 200718 yr Author eh adesso non è che ti regalano le robe.... in fiera però le paghi moolto meno rispetto a certi ladroni online vi aggiornerò sui prezzi al ritorno, domani sera
October 1, 200718 yr Author alla fine come dicevo a Toe, 89€ per il 500GB MA c'è un grave problema. A parte che clonarlo dal mio PC è impossibile perchè acronis 11 non supporta il mio chipset.... l'ho clonato usando come ponte un altro PC. Fatto sta che non boota, pare quasi ci sia il boot sector non avviabile (ma non escono errori , si pianta semplicemente) eppure son sicuro di averlo copiato per bene, come faccio sempre per tutti i pc aziendali, MBR compreso che faccio, lo tengo come fermacarte ? ;-) edit: trovato, problema di alimentazione: ho troppa roba attaccata, staccando 2 unità ottiche e un disco IDe, il nuovo SATA2 funziona bene. CAzzarola devo cambiare anche alimentatore
October 1, 200718 yr Metti il sata come compatibile ide o usa Norton Ghost e vedrai che riuscirai a clonarlo
October 2, 200718 yr Author il sata è già così. al ghost da un annetto a sta parte preferisco Acronis Trueimage recentemente arrivato alla versione 11 cmq nn hai letto l'edit, era tutto un problema di alimentazione Toe
October 3, 200718 yr cmq nn hai letto l'edit, era tutto un problema di alimentazione Toe Confermo Avevo capito tutt'altra cosa, stò iniziando a perdere i colpi
October 3, 200718 yr Author devo staccare qualcosa perchè per ora l'ali non lo cambio. intanto via lo SCSI che su porta ide è troppo limitato e ciuccia un sacco poi potrei togliere il lettore DVD e lasciare solo i 2 masterizzatori, no ?
October 3, 200718 yr Umh...i lettori consumano se vanno, a riposo non penso consumino molto, sono i dischi fissi che ciucciano parecchio. Ventole ne hai?
October 5, 200718 yr Author D'inverno lascio aperto il case, quindi ho solo quella sella CPU e quella piccoletta per i 3 dischi. ho tolto anche la sk SCSI che controllava il disco ( e mi faceva perdere 15-20 secondi di boot) , stasera provo a ricollegare le unità ottiche e vediamo se si avvia ancora :-)
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now