Posted December 7, 200718 yr sono in un bel pasticcio.volevo installare ubuntu e per farlo ho creato una partizione ntfs in cui mettere i dati personali da scambiare tra win e lin e poi volevo creare con gparted dalla live di ubuntu 2 partizoni, una swap e l'altra ext3. peccato che quella swap mi ha datoun errore, ma, riavviando il pc con win, era tutto apposto. poi installo Acronis Disk Director per win con cui potevo dividere l'hd nelle partizioni che mi servivano per linux da win. riavvio il pc con linux e voglio riprovare a creare la partizione swap. ce la faccio e, visto che dovevo cenare, metto ubuntu live in sospensione. quando ritorno però nn da segni di vita, così stacco la corrente e faccio partire il pc con win. mi parte acronis che mi dice da dove volgio far partire l'OS. Peccato che nn funzionava, nn mifaceva selezionare nulla. così riavvio il pc. uguale. metto il cd di ubuntu, ma nn va. riavvio e nn mi parte più nulla. solo un rumore forte delle ventole mi fa capire che il pc è acceso(per le ventole: da ieri mattina mi fanno rumore, dopo una spolverata). così, rassegnato, mi faccio una bella dormita. adesso riprovo a accendere il pc. mi da un errore. accedo al bios e vedo come sono le impostazioni. tutto documentato qua sotto: video: http://it.video.yahoo.com/video/play?vid=1583921 foto: http://www.flickr.com/photos/9976846@N05/ cosa posso fare? vi prego, aiutatemi!se avete bisognodi altre info, chiedete pure!
December 7, 200718 yr Io toglierei la batteria tampone , lascerei spento il pc 5 minuti e poi riaccenderei . oppure cerca sul manuale della scheda madre qualìè il jumper "cmos reset"
December 7, 200718 yr Sulla P5B Deluxe il jumper predisposto al reset è il CLRTC (clear RTC Ram), lo trovi nei pressi della batteria, nella zona destra-bassa penso, subito sopra il southbridge ICH8R Fai così: Spegni il pcTogli la batteriaSposta il jumper dai pin 1-2, nei pin 2-3 e lascialo in quella posizione per circa 10/15 secondiRispostalo sui pin 1-2 e rimetti la batteriaAccendi il pc e accedi al bios
December 7, 200718 yr Author adesso va, però nn ho fatto nulla di ciò. ho semplicemente reimpostati il BIOS alle impostazioni predefinite.adesso il problema è che quando avvio il pc, mi si avvia acronis os selector, che nn mi rivela windows. così ho messo il cd della live di ubuntu e adesso scrivo da qui. come faccio a far avviare win?
December 7, 200718 yr Avvia il pc con il cd di windows, poi accedi alla console di ripristino (tasto r), quì ti chiederà un pò di cose, una volta entrato, digita fixboot; se non va ci son altri comandi, tipo fixmbr e bootcfg
December 7, 200718 yr Author ho messo il cd di vista e prima ho fatto il ripristiono dell-avvio, poi quella con i punti di ripristino. nulla. nn ha fatto nulla, mi parte sempre acrois os selector!
December 7, 200718 yr Fammi capire, hai fatto partire il pc con il cd di Vista, sei entrato nella console di ripristino, hai usato fixmbr e lui continua a mostrare Acronis OS Selector all'avvio?
December 8, 200718 yr Author Fammi capire, hai fatto partire il pc con il cd di Vista, sei entrato nella console di ripristino, hai usato fixmbr e lui continua a mostrare Acronis OS Selector all'avvio? esatto.comunque ho risolto disattivando os selector dalle opzioni.prima avevo provato ma nn me lo visualizzava.
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now