Posted May 25, 200817 yr Mi è arrivato da poco un mp3 per l'auto che trasmette frequenze radio! Per maggior informazioni ecco il sito: http://www.icamtech.com/en/car_mp3_players/audio-car.htm Comunque quello che voglio sapere è come mai su certe canzoni la qualità audio è disastrosa e su altre è ottima! In poche parole alcune canzoni quando le ascolte si sentono male, cioè come se hai le casse dell'auto che non vanno più, mentre su altre e tutto OK! Avete qualche idea? Ho provat anche a modificare la qualità ma è lo stesso! Grazie!
May 25, 200817 yr Ma sai che cade a fagiolo questa discussione Premesso che ho lettore mp3 e porta usb integrate in macchina, quindi non ho provato a fondo il lettore in oggetto. E' un bel prodotto, interessante e comodissimo per chi non ha appunto un lettore/porta usbm consentendo di sentire mp3 in macchina, senza cambiare autoradio. Sul discorso qualità, a grandi linee direi che può dipendere da come son stati codificati gli Mp3, son tutti alla stessa frequenza?
May 25, 200817 yr Author L'auto di mio ba ha gia il lettore CD ma ce stato uno che gliela rotto e la nissan, perchè l'auto è una Nissan Primera quarta serie, per aggiustarglielo gli chiede sui 600 € perchè con la radio è collegato anche il navigatore, l'antifurto è tutti i controlli dell'auto che ogni uno ha il suo codice e se provi a toccare qualcosa ti bloccano subito il motore perchè pensano che è rubata! Comunque per le frequenze non te lo so dire ma ho messo canzoni che variano da 128Kbps a 320Kbps e ci sono casi che con 128Kbps si sente un po meglio di 320Kbps e altre volte il contrario! La codifica la faccio con un sottoprogramma di Nero!
May 26, 200817 yr Alla faccia...con 600€ compri il ricambio originale, hai provato a vedere su eBay, l'uso del codice non è un problema, è così sulla stragrande maggioranza della macchine attuali e si può comunque cambiare senza problemi. Prova a fare gli mp3 con bit-rate di 160Kbps o 192Kbps in ABR, VBR o CBR (non la moto )
May 26, 200817 yr Author Su eBay ce qualcosa ma hanno detto che non si possono montare perchè il codice del centralino dell'auto non combacera con quello del lettore CD...poi non vendono soltanto il lettore CD ma tutto e quindi ti costa di nuovo sui 600€ o 800€! Comunque provero a far come ha detto e le faro sapere!
May 26, 200817 yr Author Scusa ma le opzioni ABR, VBR o CBR dove le trovo??? Poi conosci qualche ottimo programma per ste codifiche?
May 26, 200817 yr Ce ne sono molti di software, lo stesso Windows Media Player può convertire in mp3, se usi Nero, continua a usare pure quello, va benissimo nella conversione, avendo anche l'Mp3 Pro, altrimenti prova Lame Mp3 Encoder, al quale puoi aggiungere una GUI per la sua gestione, che trovi quì CBR [bitrate Costante] E' la più usata, viene impostato un bitrate e mantenuto uguale per tutto il brano, in teoria, se viene impostato un valore non vicino al massimo i passaggi dove è richiesto il massimo, perderanno in qualità. In questo caso però, la dimensione del file è costante, in base alla lunghezza del brano stesso. ABR [bitrate Medio] Modalità dalla qualità superiore del CBR, con il vantaggio rispetto al cbr, di avere una dimensione del file prevedibile; questo grazie alla modifica del bitrate, in base alla necessità. VBR [bitrate Variabile] Bitrate variabile, nei punti dove serve, sarà usato il bitrate massimo, altrove, quello più basso, avendo così il massimo della qualità, in base ai parametri impostati. Puoi darmi del tu, non mangio nessuno (ancora) Mirko
May 26, 200817 yr Author Oki! Comunque ci stavo pensando prima che se facio le codifiche a 96Kbit, che dovrebbe essere la qualità radio se non sbaglio, potrebbe funzionare oppure fare 128Kbit ma a frequneze diverse!!!
May 27, 200817 yr Di solito, se prendi le musiche da cd o altra sorgente di altra qualità, il minimo, per sentire una cosa decente, ma proprio minimo minimo, è 128Kbps, se al posto dell'agoritmo mp3 standard, usi quello Pro, allora puoi scendere al di sotto dei 128, ma non è che l'Mp3 Pro abbia riscosso un grande successo.
May 28, 200817 yr Author Si infatti...comunque ti faro sapere molto più in là per un semplice motivo che scrivero in un altro forum!
June 19, 200817 yr Author Con il volume registrato intendi se è basso o alto? Se si con che software posso alzare o abbassare?
June 19, 200817 yr aspetta, prima di saltare alle conclusioni fai la prova codificando lo stessa canzone che si sente male con altri programmi come CDex o Audacity se con uno di questi si sente bene allora molla pure il programma di nero. per normalizzare le tracce puoi usare qualsiasi editor, come Audacity, Levelator o MP3Gain ma per quanto promettano di modificare il volume in maniera "indolore" (ovvero senza perdite di qualità), la scelta migliore rimane sempre ricodificare da cd. poi, tanto per non fare figure di cacca, potresti descrivere cosa intendi per audio disastroso? voglio dire, il problema è legato a tutta la traccia o si sentono male i singoli strumenti (es. si sente male soprattutto la chitarra, il basso, la voce, etc.)? si sente male sia alzando, sia abbassando di volume? i distrurbi che rumore generano (un rumore metallico, uno sfregolio, gigi d'alessio...)? hai provato lo stesso mp3 su altri sistemi? come è attaccato quel coso alla macchina? l'italia vincerà gli europei?
June 21, 200817 yr Author Grazie per i consigli dei vari software ma quando avro l'opportunità gli provero subito....comunque per audio disastroso intendo che, sia alzando che abbassando di volume, su tutta la traccia audio si sentono male i bassi e le parole dei cantanto quando dicono la lettera "S" o qualcosa del genere...è un po difficile da spiegare ma e come se hai la radio accesa e si sente male perchè non hai la giusta frequenza. Comunque è attaccato all'accendi sigari dell'auto!!! Anche su altri sistemi si sente uguale!
June 21, 200817 yr Potrebbe essere un problema di clipping magari, se provi ad aprire gli mp3 con Mp3Gain e fai un controllo, ti segna dei brani con clipping?
July 7, 200817 yr Author Credo che sia un problema al volume troppo alto delle canzoni perche ho messo due canzoni, una che ha il volume troppo basso e se alzi il volume della radio si sente benissimo e l'altra che per sentire basta che alzi di poco il volume della radio e gia si sente male...adesso mio zio mi dovrebbe dare un software il quale regola il volume di ogni canzone, cioe se e basso lo alza al giusto livello e se e alto lo abbassa e credo che ha dei filtri ed altre cose. Appena lo provo vi faro sapere. Comunque se non funziona provero con Mp3Gain e gli altri programmi che avete consigliato!
July 7, 200817 yr Mp3Gain fà proprio quel lavoro lì, indicandoti tra l'altro se la canzone soffrirà di clipping. L'unica potrebbe essere la conversione in Wav, regolazione del volume e poi ricompressone in Mp3, questo partendo dal presupposto che prima aspettiamo di vedere che programma proverai http://www.advancedstudios.it/forum/public/style_emoticons//36.gif
July 9, 200817 yr Author Che versione mi consigli di scaricare di Mp3Gain? Intanto che prendo l'altro programma provo questo.
July 17, 200817 yr Author Toe sei un mito....THANK's. MP3Gain funziona alla grande. Oggi dovrei prendere l'altro software per vedere com'e'. Comunque quando devo analizzare le canzoni devo fare con il "track" o "album"? E poi per il gain ce la voce "track" e "album", quale devo usare? Se faccio "track" aggiusta soltanto sulla casella "track" e aumenta quello dei "album" mentre se faccio "album" mi aggiusta le voci sulla casella "album" ma aumenta quello dei "track".
July 17, 200817 yr Author L'altro programma non lo provo perche non mi piace dal nome e poi MP3Gain ha gia risolto tutto. Se non ricordo male era SoundForge o qualcosa del genere.
July 17, 200817 yr Se era SoundForge è un signor tool, è un programma semi professionale, ma visto che MP3 Gain fa la stessa cosa, in maniera pure più semplice, meglio no? Di solito faccio prima Track Analysis e poi Track Gain, la funzione Album, credo che controlli tutti i volumi, cercando la media, ma non ne son sicurissimo.
May 10, 200916 yr Author Ciao a tutti, una o due settimane fà hanon rotto il finestrino dell'auto a mio ba, l'unica cosa che hanno rubato è il car mp3 player, un lettore mp3 il quale la musica la puoi ascoltare ovunque, basta che sintonizzi la radio sullo stesso canale FM del mp3! Siccome ormai non c'è più e lo dovrei ricomprare, conoscete qualche prodotto del genere però migliore? Grazie!
May 10, 200916 yr Conosco il Telcom Instrument FM Mp3 PLayer via radio (ingresso Audio e USB - 4Gb), era questo che avevate?
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now