Posted January 24, 200917 yr vorrei comprare una fotocamera digitale compatta , una via di mezzo tra le reflex e le tascabili. mi piace viaggiare e quindi cerco un obbiettivo luminoso, la fascia di prezzo è c.ca € 300-400. io ho visto la lumix fz28, la nikon coolpixp80 ed una bella sony di cui non conosco il modello. la sony mi è stata consigliata per le lenti........e la fuji ? qualche esperto sa darmi consigli in merito ?
January 25, 200917 yr Ciao Elena, benvenuta su As.it E' una cifra importante quella, non stà a me deciderlo visto che i soldi sono tuoi, ma sarebbe sprecata per una bridge Dipende che cosa ci devi fotografare, in base a quello sarà più facile aiutarti nella scelta. La Panasonic Lumix FZ28 è una bridge, così come la Nikon è la Sony, teoricamente sono una via di mezzo tra reflex e una compatte, nella realtà sono praticamente compatte con zoom maggiore e impostazioni manuali, nulla a che vedere quindi con una reflex vera e propria. Se invece vuoi restare tra le bridge, la FZ28 è probabilmente la migliore, evoluzione della già ottima FZ18, a sua volta sorella maggiore della FZ8. Le bridge Sony non sono male, ma non mi convince molto l'ottica, nel campo reflex idem, hanno ottiche inferiore alla concorrenza. Altrimenti andando nelle compatte, la migliore o una delle migliori è la Panasonic Lumix TZ5, non è proprio piccolissima, questo va detto, ma se hai visto la FZ28, la TZ5 è piccola , ha un'ottica stabilizzata meravigliosa, video in hd se servono e un sensore bello grande, come alternativa guarda la Fuji F100D, altra gran macchina, molto più piccola, qualunque prenderai, cadrai in piedi, personalmente opterei per la TZ5. Hai dato un'occhiata alle Canon PowerShot e Ixus? Io la butto lì, perchè non una bella reflex? Ovvio che dipende che ci devi fare e che la reflex è un pò impegnativa sul lato economico e soprattutto di apprendimento, ma siamo su un mondo completamente diverso, con possibilità infinite. Per iniziare potresti vedere una bella Nikon D40 con ottica DX AF-S 18-55 (magari VR stabilizzata)..con 400€ la trovi in giro e una reflex è un mondo completamente diverso, vero però che la reflex la si sceglie a pelle, devi andare in negozio e provarne qualche modello, capirai subito quale ti si addice e lascia perdere la caratteristiche tecniche, lasciano il tempo che trovano. Non farti fregare dai megapixel, sono una bellissima invenzione commerciale, a meno che tu non voglia stampare cartelloni pubblicitari di 5 metri per 5, non ti serviranno millemila megapixel, che nella realtà provocano solo maggior rumore.
January 26, 200917 yr Ciao Elena, e benvenuta. All'incirca l'anno scorso anche io mi sono trovato nella tua situazione, sia come necessità che come budget; certo le macchine erano un po diverse e alla fine io optai per una canon S5IS, sia per il prezzo sui 300€, sia per la possibilità di fare una specie di soft-modding che ti permette di aggiungere miriadi di funzionalità alla macchina, in primis lo scatto in raw e l'indicatore della batteria molto + preciso; E nonostante mi fosse stato detto che ha problemi di sensibilità ad alti iso, io me ne sono fregato ed infatti non ho mai notato problemi di sorta, anche perchè lascio quasi sempre tutti i settaggi a default: ad oggi ho fatto un migliaio di foto e molto raramente sono venute male.... Nel corso di quest'anno ho anche avuto modo di vedere la FZ 28 e la P80 suggerite dal Toe, e devo dire che si parla cmq di ottime macchine bridge (a proposito, io invece ti suggerisco di EVITARE le reflex, se non hai intenzione di spendere ben + di 3-400€, visto quel che costa un buon corpo e poi le successive ottiche stabilizzate). Quindi alla fine la scelta secondo me la dovresto fare tra queste 3 macchine: p80 fz28 e la canon.. vedo sul sito che non è + disponibile la s5, ma una che ti posso senza dubbio consigliare è la G10, suiccessore della g9, già ottima macchina quando feci le mie ricerche l'anno scorso. http://www.canon.it/For_Home/Product_Finde...t_G10/index.asp forse il design può non essere entusiasmante , quindi puoi sempre considerare questa http://www.canon.it/For_Home/Product_Finde...X1_IS/index.asp oppure http://www.canon.it/For_Home/Product_Finde...10_IS/index.asp edit, mi sono informato, praticamente l' evoluzione della S5 IS è la SX10 IS che ha un obiettivo ancora più zoom (più grandangolo e più tele), è nata poi una sorella maggiore, la SX1 IS, che ha un sensore CMOS e gira video in full-HD, ma il prezzo è superiore (siamo sopra i 500.....a quel punto vale veramente la pena pensare a una reflex ma non è il tuo caso, a quanto pare)
January 26, 200917 yr E' bellissimo vedere che quando esce una cosa nuova, il modello/versione precedente diventa immediatamente una cosa immonda, una schifezza, paradossalmente inutile, bisognerebbe rinchiuderli i pubblicitari La S5 è una buona macchina, nulla da dire, ma siamo comunque ben lontano dalla Panasonic, sia essa FZ18 o la più recente FZ28, Canon stà facendo salti indietro piuttosto che avanti, ha gravi lacune la S5, come un pò la 450D grandissima macchina, probabilmente la migliore tra le reflex entry level, ma con gravissimi difetti di geometria, per non parlare dell'obiettivo dato in kit fino a poco tempo fà (il famoso plasticotto Canon), era scandaloso, molto meglio quello dato con la 1000D, nel campo reflex l'obiettivo fà la differenza, il corpo macchina è per certi versi irrilevante. Il consiglio della reflex era volutamente forte, ha un grado di apprendimento più lungo, serve più curiosità, non è una punta e scatta in fondo, ma non si può nemmeno lontanamente paragonare una reflex con il resto, in nessun campo, sia esso di qualità, velocità e capacità notturna. Il parco ottiche è relativo, a meno che uno non sia un appassionato/fotografo, il 18-55 copre gran parte delle esigenze delle persone, idem il discorso prezzo, è più elevato, ma non è detto che il nuovo modello sia realmente così migliore da valere quella differenza, con meno di 400€ ti porti a casa una Nikon D40 (o D60 se trovi qualche sconto) con AF-S 18-55 DX VR o Canon Eos 1000D con 18-55 IS, ci sono anche le Olympus con le serie E-4xx/5xx, ma quì entra in gioco un fattore in più, il 4:3 Olympus. Se si vuole una reflex, stare a vedere le specifiche tecniche è inutile, vanno sentite a pelle, tutti magari ti consigliano un modello e poi quando le vai a provare, ti rendi conto che non lo senti in mano e che invece ti calza a pennello un altro tipo (io ad esempio mi trovo perfettamente con la Nikon, sento ad esempio scomode le Canon, tant'è che ho una D60 ), il corpo macchina è per certi versi irrilevante, l'ottica è fondamentale, se è buia o il classico plasticotto che davano con la 450D tempo fà, pure una confezione del Dixan avrebbe reso meglio Detto questo, riassumiamo... Super Compatte: Panasonic FS3 (130€ circa), Canon Ixus 90 (200€ circa) Compatta: Panasonic Lumix TZ5 (250€ circa) o Fuji F100FD (Circa 200€ circa, se fai foto di interni, la FD100 rende un filo meglio) Bridge: Panasonic FZ28 (meno di 280€)
January 26, 200917 yr Cattivo Toe , hai praticamente detto che la mia macchina fotografica fa schifo... grazie! Invece io dico che grazie alle migliorie introdotte dal chdsk non ha nessun problema o difetto, se non si prova a fare una foto a luminsità zero ps spero che nella fz28 abbiano risolto i problemi di gioco dell'obbiettivo, che quando estratto in modo zoom ballava in maniera molto preoccupante e le abbiamo messo il display mobile come per la mia OTTIMA S5IS ma alla fine i consigli sulle macchine per Elena li condivido
January 26, 200917 yr Non volevo..scussssa Non l'ho provata molto la FZ28, di sicuro è più solida della FZ18 e ha una riduzione del rumore meno invasiva, non appena ho occasione, vedrò di provare lo zoom ballerino. La S5IS non l'ho citata per il semplice motivo che ho messo in lista solo prodotti in produzione, verò però che ora si dovrebbe trovare in giro a prezzi relativamente bassi.
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now